Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
2989 T.E. - Ritorno all’antica roccaforte nanica
- Mir70
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Auretta
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
- Misura preferita del pennino: Fine
Non avevo ancora avuto modo di provare a lungo la mia Tibaldi 26-L del periodo dopoguerra.
Così ho colto l’occasione di utilizzarla per una decina di giorni scrivendo appunti, correggendo brutte copie e riversando poi lo scritto in una versione finale, questa (definirla una “bella copia” è un azzardo, perdonate quindi la grafia e l’italiano !).
Non vi anticipo il tema dello scritto che ho personalmente trovato molto interessante e di cui non ero a conoscenza.
Spero possa interessare anche a qualcuno di voi.
Come inchiostro ho scelto, giustamente, il Jacques Herbin “Noir abyssal” (che purtroppo nelle mie foto non rende bene).
(I tre punti di sospensione tra paretesi indicano una parte mancante o illeggibile del testo)
(I tre punti di sospensione tra paretesi indicano una parte mancante o illeggibile del testo)
Segnalazioni di errori, mancanze e quant'altro sono ovviamente bene accette.
Buon fine settimana !
Così ho colto l’occasione di utilizzarla per una decina di giorni scrivendo appunti, correggendo brutte copie e riversando poi lo scritto in una versione finale, questa (definirla una “bella copia” è un azzardo, perdonate quindi la grafia e l’italiano !).
Non vi anticipo il tema dello scritto che ho personalmente trovato molto interessante e di cui non ero a conoscenza.
Spero possa interessare anche a qualcuno di voi.
Come inchiostro ho scelto, giustamente, il Jacques Herbin “Noir abyssal” (che purtroppo nelle mie foto non rende bene).
Segnalazioni di errori, mancanze e quant'altro sono ovviamente bene accette.
Buon fine settimana !
Mirko
- Giotto
- Levetta
- La mia penna preferita: Sono tante
- Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
- Fp.it Vera: 103
Mi è bastato leggere le prime righe perché mi prendesse un po' di tristezza... e ora mi risuonano nella mente le parole della canzone "Song of Durin".

- MatteoQ
- Snorkel
- La mia penna preferita: Parker Vector Mondrian
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Ho letto tutti i fogli. A parte un "ononima" al posto di "omonima" nel primo foglio, che mi è saltato subito all'occhio, il resto mi sembra ok.
La grafia è di mio gradimento, così come il colore e il tratto!
L'unica parola che ho difficoltà a leggere, ma è sicuramente colpa dell'ora e del fatto che sono ancora mezzo addormentato è quella che sta prima di "del Cancello Ovest".
La grafia è di mio gradimento, così come il colore e il tratto!

L'unica parola che ho difficoltà a leggere, ma è sicuramente colpa dell'ora e del fatto che sono ancora mezzo addormentato è quella che sta prima di "del Cancello Ovest".

- Mir70
- Collaboratore
Tutto nella norma: quando ci sono troppe m e n mi scatta la dislessia, idem con la d e la b vicine

E' "muro del Cancello Ovest"

Mirko
- Silvia1974
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Credo che l’acqua dello stagno stia salendo al muro del Cancello Ovest, se ho letto bene.
Bel manoscritto! Ho letto senza difficoltà. E non sapevo che Tolkien avesse scritto in rune le tre pagine! Wow. Io ho l’edizione vecchia tradotta dalla signora. Ho sentito che il lavoro del Fatica non è paragonabile, ma parlo per sentito dire quindi non vale.
Tornando allo scritto: mi ha fatto venire tanta voglia di prendere la penna. E dí rileggere il libro
Ci siamo incrociati! Allora ok era il muro. Capita anche a me di sbagliare il numero di gambe delle m a volte
Bel manoscritto! Ho letto senza difficoltà. E non sapevo che Tolkien avesse scritto in rune le tre pagine! Wow. Io ho l’edizione vecchia tradotta dalla signora. Ho sentito che il lavoro del Fatica non è paragonabile, ma parlo per sentito dire quindi non vale.
Tornando allo scritto: mi ha fatto venire tanta voglia di prendere la penna. E dí rileggere il libro

Ci siamo incrociati! Allora ok era il muro. Capita anche a me di sbagliare il numero di gambe delle m a volte

Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
Di quale edizione stai parlando, quella vecchissima pubblicata dalla Astrolabio?Silvia1974 ha scritto: ↑domenica 16 marzo 2025, 8:54 Io ho l’edizione vecchia tradotta dalla signora. Ho sentito che il lavoro del Fatica non è paragonabile, ma parlo per sentito dire quindi non vale.
A parte la rarità quella edizione è uno scempio da cima a fondo. Per fortuna che i volumi 2 e 3 non sono mai stati pubblicati.
- Silvia1974
- Stantuffo
No non è quella: dovrei controllare l’editore ma intanto è un volumone unico dei tre libri.
Silvia
In quel tempo non tenevo conto degli anni ma degli esami universitari.
Lo lessi durante diritto costituzionale.
Tra Mortati e Tolkien persi un grado.
Ovviamente al momento della tesi la penna usata (era un rapidograph che ancora conservo) si chiamava Anduril …
Il mio primo incontro con Il Signor degli Anelli fu il film d'animazione La compagnia dell'anello quando ero ragazzo. Mi spavento così tanto che non ne volli più sapere per oltre un decennio. A metà degli anni 90 comprai l'edizione di lusso inglese della Harper Collins con tutte le illustrazioni. Un vero mattone una palla pazzesca, lo lessi una volta e mai più. Ringrazio sempre Peter Jackson per aver portato al cinema un mattone del genere. L'unico modo in cui l'opera è fruibile. 

- Silvia1974
- Stantuffo
Silvia
- Mir70
- Collaboratore
Vero, in modo particolare avendo prima letto La riconquista del tesoro e già conoscendo alcuni di quei personaggi citati.
Quindi quarta o quinta edizione ?
Anche la mia, 17a edizione del 1987.
Belle quelle illustrazioni.
Mirko
Amico mio quella è rimasta nella biblioteca a Roma. Qui ne ho comprata un’altra nel1988 e l’ho regalata a quella che sarebbe diventata mia moglie
-
- Snorkel
Anch'io, pre laurea. Il libro non lo trovo più.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
- Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Lo lessi per la prima volta nella traduzione Rusconi, quella mostrata da Polemarco, non so quale ristampa. Rimasi incollato al libro, prestatomi da un amico, e lo divorai durante una vacanza scolastica, una Pasqua o un Natale. Mi piacque molto, ma ricordo che ero già perplesso per alcune scelte di traduzione.
Anni dopo lo lessi in Inglese, quando ero in America per lavoro, e lì mi scoppiò la passione. Oggi non posso più dire di possederne una copia, ma per rileggerlo devo rimettere insieme delle edizioni inglesi in brossura che il tempo e la mia lettura "in movimento" hanno scompaginato senza speranza. Non ho ancora deciso quale edizione (probabilmente una commentata, come quella dello Hobbit) comprare per avere un esemplare decoroso in libreria. ma temo che queste pagine di Mirko mi abbiano rimesso in funzione la scimmia... Mi sembra di sentire tamburi nell'abisso.
Sta arrivando
Anni dopo lo lessi in Inglese, quando ero in America per lavoro, e lì mi scoppiò la passione. Oggi non posso più dire di possederne una copia, ma per rileggerlo devo rimettere insieme delle edizioni inglesi in brossura che il tempo e la mia lettura "in movimento" hanno scompaginato senza speranza. Non ho ancora deciso quale edizione (probabilmente una commentata, come quella dello Hobbit) comprare per avere un esemplare decoroso in libreria. ma temo che queste pagine di Mirko mi abbiano rimesso in funzione la scimmia... Mi sembra di sentire tamburi nell'abisso.
Sta arrivando
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Credo di avere quelle pagine che Gandalf lesse a fatica
Vengono dalla Harper Collins sulla destra.
Queste invece le rune sulla tomba di Balin
Provengono dalla Bompiani sulla sinistra.

Queste invece le rune sulla tomba di Balin
Provengono dalla Bompiani sulla sinistra.