Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Robert Oster Blue Water Ice

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: 149 14C

Messaggio da MatteoM »

Inchiostro con uno sheen pazzesco.
Lo definirei...un turchese elettrico!

IMG_4344.JPG
IMG_4345.jpg
IMG_4348.JPG
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

Inchiostro un tantino "secco"? il mio è molto più chiaro di quello che vedo riprodotto sul monitor :think:
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da MatteoM »

A me non sembra affatto secco… c’è da dire che l’ho caricato su una penna molto “generosa”, una Gravitas con pennino 14k accompagnato da un alimentatore in ebanite.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

strano, l'avevo provato su una penna altrui e somigliava a quello in foto, e mi era sembrato molto fluido.
Ne ho preso un campioncino, l'ho messo su una Aurora 88 big F, risulta più chiaro e secco...
Forse va su una penna più generosa.
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da balthazar »

Confermo la secchezza e la tonalità, molto più chiara di quella che vedo a monitor. La mia boccetta avrà tre anni (ovviamente aperta ed in parte consumata) e comunque se due seri utilizzatori dello stesso prodotto notano caratteristiche diverse, vorrà dire che la mia confezione ha dei difetti. Comunque la stessa caratteristica di poca scorrevolezza (che per me non è un limite, anzi mi porta ad un maggiore controllo della penna) l'ho notato anche nel Flaming Blue della stessa casa.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

il ché è strano, in genere i Robert Oster vengono dati per molto bagnati.
Non ho però abbastanza campioni per dare un mio parere "statistico".
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da MatteoM »

Nemmeno io… ho solo questo!
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da balthazar »

sansenri ha scritto: domenica 16 marzo 2025, 12:44 il ché è strano, in genere i Robert Oster vengono dati per molto bagnati.
Non ho però abbastanza campioni per dare un mio parere "statistico".
Dopo "sole" due boccette di questo marchio provate, l'ho abbandonato del tutto. Le penne - e le carte - caricate con questi inchiostri non mi hanno entusiasmato, anche se il Blue Water Ice ha felicemente accompagnato per diverso la mia Platinum Century 3776 Laurel Green SF (acquistai penna e inchiostro insieme, anzi quell'inchiostro mi venne consigliato da gentilissimo venditore romano).
matteocap
Touchdown
Touchdown

Messaggio da matteocap »

Ho acquistato sei tipi di inchiostro da questo produttore, anche se questo specifico mi manca.
Sono state tutte ottime esperienze, il flusso tendenzialmente è generoso specialmente perché uso soprattutto pennini M europei.
Penne prevalentemente Omas, Pelikan e Montblanc.
Però non passano le carte, quando lo fanno, gli altri inchiostri passano di più.

La carta che ho utilizzato più frequentemente è la Fabriano Eco Qua, la quale in qualche foglio capita presenti delle imperfezioni di fabbricazione che fanno passare l'inchiostro (adoro i quaderni della Fabriano per le copertine e il punto di bianco della carta, mi fa impazzire che caschino su questi errori di produzione)

La Clairefontaine è sempre perfetta nella tenuta, delle volte su alcuni inchiostri mi da delle false partenze, con questo produttore non capita mai.

Leggo che hai avuto provato non una ma due boccette, perciò credo si possa escludere il caso del "lotto sbagliato".

La differenza di esperienza mi sorprende e mi domando quale sia il vero livello di questo produttore.
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da balthazar »

Scorrevolezza ritrovata! forse erano le penne con le quali lo avevo accompagnato che erano molto controllate. Appena caricata una Aurora 88 Nizzoli con pennino semiflex e - complice il fatto di non aver asciugato tutto il liquido eccedente - il tratto ha cominciato a scorrere fluido e abbondante. Bel colore comunque, anche se sempre molto più chiaro di quello mostrato da MatteoM. Comunque trapassa e spiuma (su Favini Schizza e Strappa entrambe i fenomeni sono macroscopici, su Fabriano 85 g/mq trapassamento altalenante, su Briefblock Landrè 70g/mq trapassa).
Comunque queste vecchie signore Aurora hanno un fascino tutto particolare e mi regalano sempre esperienze di scrittura molto gratificanti.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”