Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
La calligrafia
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ieri al TG ho sentito che col nuovo ordinamento scolastico (mi pare si parlasse delle elementari e delle medie inferiori) si darà molta importanza alla calligrafia... era ora
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
La calligrafia
Proprio ora che i professori non sanno più praticarla… chissà cosa verrà fuori 

Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- Tisbacker
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
- Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
La calligrafia
Esatto.
Il rischio è proprio quello che chi dovrebbe non sa più insegnarla
Il rischio è proprio quello che chi dovrebbe non sa più insegnarla

Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
davvero, ieri guardavo alcune lezioni di calligrafia su utube, per principianti, da parte di alcune sedicenti maestre... e meno male che son maestre... 

- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Probabilmente non è intesa come corsi di calligrafia, ma nello scrivere con una calligrafia chiara e leggibile
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
La calligrafia
Le nuove indicazioni sono ancora in bozza.
Nell'introduzione si legge:
Per le elementari:
(*)
Le frasi che iniziano con "è universalmente noto" mi fanno immediatamente scattare l'allerta fuffa, (vedere la citazione nella mia firma) al di là del fatto che non tutti sono visivo-verbali.
Ma del resto nell'introduzione si legge anche "lo sviluppo del senso morale e la comprensione del principio di autorità".
A meno che non si intendesse significare "comprensione dell'infondatezza del principio di autorità, a partire storicamente dal razionalismo", sento Galileo dall'oltretomba
Nell'introduzione si legge:
Gli obbiettivi per italiano per la classe quinta sonoPer la scuola delle Nuove Indicazioni la scrittura ha un significato profondamente umanistico e di supporto alla promozione degli apprendimenti di tutte le discipline. Carta e penna, lettura ad alta voce e piccole biblioteche d’aula devono convivere armoniosamente con assistenti virtuali e augmented learning. Nelle scuole del primo ciclo di istruzione la scrittura è fondamentale e va curata con particolare attenzione, a partire dall’apprendimento del corsivo e della calligrafia, perché agevola lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale, allontana i bambini dagli schermi e permette di tutelare gli spazi vitali dell’esperienza concreta, ingrediente necessario, specie nella scuola primaria, per affinare pensiero e ragionamento.
È universalmente nota (*) la correlazione fra saper scrivere e saper concettualizzare, studiare, capire un discorso.
La scrittura è molto più che una tecnologia della parola: è saper strutturare il pensiero in un orizzonte di senso che è anche introspezione, cura di sé. Ed è avviamento al pensiero riflessivo.
Scrivere mette, inoltre, in discussione il mito della velocità: richiede silenzio, concentrazione, lentezza. Non si scrive solo per essere capiti; a scuola si scrive per capire.
La calligrafia vera e propria è indicata come possibile proposta per arte.grafia comprensibile, chiara strutturazione del testo, rispetto dei margini eccetera
Per le elementari:
per le medie:esercitare la calligrafia di base per tracciare segni chiari e leggibili
sperimentare la calligrafia per dettagli strutturati negli elaborati
(*)
Le frasi che iniziano con "è universalmente noto" mi fanno immediatamente scattare l'allerta fuffa, (vedere la citazione nella mia firma) al di là del fatto che non tutti sono visivo-verbali.
Ma del resto nell'introduzione si legge anche "lo sviluppo del senso morale e la comprensione del principio di autorità".
A meno che non si intendesse significare "comprensione dell'infondatezza del principio di autorità, a partire storicamente dal razionalismo", sento Galileo dall'oltretomba
togliete immediatamente tutte le intitolazioni di scuole a mio nome, maremmamaiala!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- Esme
- Collaboratore
La calligrafia
Allerta per @maylota: come mi ha fatto notare un gentile coforumista, ho fatto un errore

Per cui "pevcuotetemi vudemente", così magari mi rimane in testa!
Come detto ieri, ne faccio una caterva e questo, oltretutto, so di farlo quasi sempre.

Per cui "pevcuotetemi vudemente", così magari mi rimane in testa!
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
- Esme
- Collaboratore
La calligrafia
Non distruggetemi la certezza dei miei errori!

(Adesso ho un vago sospetto che di obiettivo-obbiettivo se ne fosse già parlato.)
Per caso vale lo stesso per "pippistrello"?

[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
-
- Pulsante di Fondo
La calligrafia
Allerta fuffa? Per me è piuttosto una certezza di truffa...
Si tratta (è universalmente noto che...) di fallacia ad populum: discorso in cui per sostenere una tesi ci si appella alla (presunta) opinione della maggioranza, senza che questa abbia alcun legame con la tesi sostenuta o che ciò possa implicarne la validità...
Propaganda insomma...
Questo discorso invece a me fa né più né meno venire i brividi... (accompagnati da forte nausea)...
- Esme
- Collaboratore
La calligrafia
Non ho mai studiato retorica, quindi questo è un lessico che mi manca; tu l'hai spiegato meglio di me.

(Ma sir TP è sir TP.

[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Posso confermare i sospetti mossi da alcuni nella discussione. La mia compagna insegna, adesso alla materna, prima alle elementari. Ed ho anche, in famiglia, un confronto diretto, con mia nonna, che insegnò nei tempi che furono alle elementari. E' scomparsa molti anni fa e iniziò giovincella quando c'erano i balilla a scuola...
La mia compagna, che disegna benissimo (suo padre è un pittore abbastanza conosciuto nella regione) non ha nessuna esperienza di calligrafia. Zero. Mia nonna, che da piccolino mi insegnò a scrivere prima che andassi alle elementari, aveva una grafia splendida. Pure quando scriveva veloce ! Fortuna che qualcosina ho preso da lei.
Quindi sì, oggi gli insegnanti, salvo qualche eccezione immagino, non sanno insegnare la calligrafia.
Ho stampato di recente le linee guida del ministero... commento della mia dolce metà, che le ha lette tutte (studia per diventare pedagogista ed ha una laurea in psicologia, si sbatte perchè ci crede insomma) : peccato che pochi dei miei colleghi le leggeranno per intero . Reazione mia :
. Risposta sua: ma hai idea di quante circolari passano e siamo in tre gatti a leggerle ? 
La mia compagna, che disegna benissimo (suo padre è un pittore abbastanza conosciuto nella regione) non ha nessuna esperienza di calligrafia. Zero. Mia nonna, che da piccolino mi insegnò a scrivere prima che andassi alle elementari, aveva una grafia splendida. Pure quando scriveva veloce ! Fortuna che qualcosina ho preso da lei.
Quindi sì, oggi gli insegnanti, salvo qualche eccezione immagino, non sanno insegnare la calligrafia.
Ho stampato di recente le linee guida del ministero... commento della mia dolce metà, che le ha lette tutte (studia per diventare pedagogista ed ha una laurea in psicologia, si sbatte perchè ci crede insomma) : peccato che pochi dei miei colleghi le leggeranno per intero . Reazione mia :

- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
La calligrafia
Essendo statali, non me ne vogliano i presenti, immaginavo che i gatti a leggerle fossero solo in due.
Contento che con la tua compagna facciano 3!

Contento che con la tua compagna facciano 3!
Alessio Pariani
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]