Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
cambiare pennino-Fuliwen 017
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
buongiorno a tutti. è possibile cambiare il pennino di questa penna?
Ho provato a svitarlo, gira nell'impugnatura, ma non fa altro. Immagino la vite non sia senza fine. Dove potrei trovarne uno F, siti cinesi particolari?
Grazie
Ho provato a svitarlo, gira nell'impugnatura, ma non fa altro. Immagino la vite non sia senza fine. Dove potrei trovarne uno F, siti cinesi particolari?
Grazie
Se non si va, non si vede
Marco
Marco
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
come spesso altre cinesi temo che il collare sia incollato. Tira fuori pennino e alimentatore, sostituisci il pennino (dovrebbe essere un normale size 6) ri-infila alimentatore e nuovo pennino.
-
- Crescent Filler
ma se giro pennino e alimentaore girano. se fossero incollati non girerebbero liberamente, sbaglio?
Per cui faccio come il dentista, strappo tutto?
Per cui faccio come il dentista, strappo tutto?
Marco
Marco
- Enbi
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
- Misura preferita del pennino: Fine
Girano dentro il collare perché il collare è incollato e non si muove di un millimetro credo...
Cioè, ad essere incollato è quasi certamente il collarino dentro cui sono inseriti a pressione pennino e alimentatore. Se mettessero la colla su pennino e alimentatore la penna non funzionerebbe (colla nei canali dell'alimentatore = no bueno amigo).
Va bene che sti cinesi sono criminali, non pagano i lavoratori, ledono i diritti umani e mangiano i cani, però almeno non sono ritardati

Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
-
- Crescent Filler
guarda, dei diritti dei lavoratori cinesi non m'importa un tubo, i problemi sono altri 
non sono ironico
se mangiano i cani, cosa che recentemente è stata vietata, m'incazzo
se vogliono vendere devono evitare di mettere la colla dove non devono
quello che gira è il contenitore del gruppo pennino + alimentatore, per cui non mi pare incollato.
Vabbè, mi farò fare un 'grind' al prossimo Pen Show

non sono ironico

se vogliono vendere devono evitare di mettere la colla dove non devono

quello che gira è il contenitore del gruppo pennino + alimentatore, per cui non mi pare incollato.
Marco
Marco
-
- Contagocce
hai ragione, anche questa è una cosa che a volte accade sulle cinesi.rrfreak63 ha scritto: ↑venerdì 7 marzo 2025, 22:36 guarda, dei diritti dei lavoratori cinesi non m'importa un tubo, i problemi sono altri
non sono ironico![]()
se vogliono vendere devono evitare di mettere la colla dove non devono![]()
Probabilmente in origine il collare era incollato, poi si è scollato (per motivi vari, la temperatura, il tempo, la colla che si è seccata, la quantità forse insufficiente usata, etc.). In sostanza non c'è una filetto sul collare! Mi è accaduto personalmente su più di una penna (cinese).
Se togli il converter, tirando dovresti forse riuscire ad estrarre tutto, pennino, alimentatore e collare.
Poi puoi fare una prova con qualche gruppo pennino che hai (a me è capitato che su una cinese un gruppo Bock calzasse a frizione!)
In alternativa comunque resta valido quello che dicevo, dopo aver tolto il converter, tirando, pennino e alimentatore dovrebbero uscire dal collare.
A quel punto prendi un pennino "sciolto" e lo sostituisci al precedente.
Guarda ad esempio questa Kaigelu, il collare non ha filetto! e ha la colla (si vede sul corpo del collare)... la colla si è scollata, e come dici tu, "girava".
Tirando fuoriesce il tutto...
Ultima modifica di sansenri il sabato 8 marzo 2025, 19:48, modificato 1 volta in totale.
-
- Contagocce
PS
fermati, non tirare! ho capito come fare!
Sulla mia Fuliwen 017 accade esattamente come la tua, il pennino gira.
Ora quindi, togli il converter, affera con una mano pennino e alimentatore, e con l'altra il tubo metallico che sporge dalla sezione. Svitalo! in senso antiorario.
vedrai che il pennino si libera! per rimediare al fatto che il pennino gira, quando la rimonti serra bene l'anello di metallo.
Ho fatto qualche prova intanto, la filettatura non è compatibile con Jowo, e nemmeno con Bock (anche se la filettatura Bock è più simile).
Non è nemmeno compatibile con la filettatura Stipula. Direi che è proprietaria, per cui non saprei dirti con cosa altro possa essere compatibile, magari qualcuno di quei pennini cinesi che vendono su Ali.
Resta l'opzione di sfilare pennino e alimentatore, i miei non riesco a sfilarli facilmente sono dentro molto stretti (o incollati...)

fermati, non tirare! ho capito come fare!
Sulla mia Fuliwen 017 accade esattamente come la tua, il pennino gira.
Ora quindi, togli il converter, affera con una mano pennino e alimentatore, e con l'altra il tubo metallico che sporge dalla sezione. Svitalo! in senso antiorario.
vedrai che il pennino si libera! per rimediare al fatto che il pennino gira, quando la rimonti serra bene l'anello di metallo.
Ho fatto qualche prova intanto, la filettatura non è compatibile con Jowo, e nemmeno con Bock (anche se la filettatura Bock è più simile).
Non è nemmeno compatibile con la filettatura Stipula. Direi che è proprietaria, per cui non saprei dirti con cosa altro possa essere compatibile, magari qualcuno di quei pennini cinesi che vendono su Ali.
Resta l'opzione di sfilare pennino e alimentatore, i miei non riesco a sfilarli facilmente sono dentro molto stretti (o incollati...)
c'è chi ha fatto anche questo...

- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Nelle mie due fuliwen ho smontato i pennini "iridium point germany" sostituendoli con degli ottimi hongdian.
Questi ultimi invece erano incollati, ho dovuto quindi tagliare i collarini.
Questi ultimi invece erano incollati, ho dovuto quindi tagliare i collarini.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Contagocce
quindi li hai sfilati dal collare tirando pennino + alimentatore?
(devo dire però che non ho sentito un estremo bisogno di cambiare il pennino, sulla mia... sorprendentemente funziona bene, flusso costante, senza incertezze. Magari non è finissimo, ma per quello ho altre penne migliori).
(devo dire però che non ho sentito un estremo bisogno di cambiare il pennino, sulla mia... sorprendentemente funziona bene, flusso costante, senza incertezze. Magari non è finissimo, ma per quello ho altre penne migliori).
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Si ho fatto così.sansenri ha scritto: ↑domenica 9 marzo 2025, 23:11 quindi li hai sfilati dal collare tirando pennino + alimentatore?
Nelle mie, equipaggiate con pennino generico, per essendo dichiarate F, scrivevano come un M abbondante. Volendo usarle in ufficio erano poco adatte.
Ho comprato dei gruppi scrittura Hongdian, a cui ho dovuto tagliare il collarino per recuperare feeder e pennino.
Devo dire che adesso vanno molto bene.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Crescent Filler
la mia ha scritto bene fin da subito. Solo è troppo bagnata come M e volevo provare ad 'asciugarla' un po' cambiando pennino. Non l'ho provata su carta Rhodia ma su altre parimenti pesanti. 

Marco
Marco
-
- Contagocce
ok, comunque ora è chiaro come fare? o sviti il pennino tenendo la parte metallica dietro la sezione, e trovi un gruppo pennino con stessa filettatura (questa informazione non l'abbiamo ancora) o sfili pennino e alimentatore e sostituisci il solo pennino.

-
- Crescent Filler
chiarissimo!!! appena ho tempo ci provo 

Marco
Marco
-
- Crescent Filler
missione compiuta. ho seguito le tue istruzioni ed è tutto venuto via
grazie mille