Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Roman hand da principiante

Discussioni focalizzate sui vari stili calligrafici.
Rispondi
vitomeuli
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan 140 EF
Il mio inchiostro preferito: Platinum 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da vitomeuli »

Principiante assoluto, dopo settimane a mollo per sciogliere le enormi quantità di inchiostro contenuto, finalmente metto all'opera un pennino Osmiroid B4, inchiostro nero di cartuccia Osmiroid.
Inizio ad apprendere i rudimenti della calligrafia dal libro The Osmiroid Book of Calligraphy, by Christopher Jarman, 1983.

Ho preso il pennino più largo che ho, B4.
DSC_1386.JPG
Carattere Roman Hand, il primo del libro.
DSC_1384.jpg
Ovviamente molti errori da principiante, c'è da lavorare.
Le prime considerazioni sono sul pennino: butta sulla carta inchiostro a secchiate, una Cartuccia basterà forse per un alfabeto completo maiuscolo + minuscolo :-)
Nero nero nero, sembra una miniatura presa dal Nome della rosa.
Solo che non sono ammesse pause, un minuto fermo e non scrive più, bisogna di nuovo pompettare la Cartuccia. Come si risolve? Si tiene un calamaio a portata di mano per intingere e farlo ripartire? Una volta partito non si ferma mai finché non finisce la Cartuccia, grande comodità rispetto ai pennini a intinzione.

Già da principiante il carattere mi sembra bellissimo, è una goduria pazzesca! E di errori ce ne sono a bizzeffe.
Intanto il libro corregge uno degli errori che facevo prima: il pennino lo uso solo a tirare, mai a spingere. L'ordine dei tratti ed il verso indicati insegnano a fare le lettere con gli ovali in almeno due tratti che si ricongiungono, niente cerchietti in un tratto solo come con la biro.

I miei poveri tendini protestano (soffro di tendine del tennista e di ogni sorta di tendinite), ora lunga pausa per sciogliere la tensione.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

penna interessante, per un inizio interessante.
Non sono un calligrafo di qualche valore... mi viene solo da pensare, guardando i tuoi tratti discendenti di spessore spesso diverso uno dall'altro, che probabilmente ruoti la penna.
Prova a tenerla con il taglio del pennino sempre parallelo al foglio e sempre allo stesso angolo rispetto alla base del foglio.
Buoni esercizi!
Rispondi

Torna a “Stili Calligrafici”