Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

ciao a tutti! non sono un appassionato, ma ho bisogno di identificare una penna

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
giovanni99
Converter
Converter

Messaggio da giovanni99 »

Ciao a tutti!
Mi chiamo Giovanni e mi sono iscritto a questo forum perché sto cercando di identificare una penna stilografica che ho tra le mani. Non sono un appassionato di penne, anzi, non so praticamente nulla su di esse, ma sto cercando di capire esattamente che modello possiedo in modo da poterla vendere. Ho un'idea generale, ma vorrei avere conferma da chi è più esperto di me.
Spero che possiate aiutarmi! Grazie in anticipo per la disponibilità.
A presto! :thumbup:
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Bene, ci possiamo provare, manda qualche foto.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Giovanni, benvenuto !!!!!!!!!! :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
giovanni99
Converter
Converter

identificazione di una penna stilografica

Ciao a tutti!
La penna che ho in mano credo sia una "aurora 88" , come scritto sulla scatola , ma ho notato facendo ora qualche ricerca sul web che esistono modelli simili con tappo diverso e altre caratteristiche che variano , oppure nella wiki si parla di numero di serie che però non ho idea di dove si possa trovare , ho fatto delle foto della penna e vorrei condividerle per avere un parere da chi è più esperto in materia in modo da capire esattamente di quale modello si tratta.
infine vorrei sapere quale potrebbe essere lo spazio più adatto per venderla , ho letto il regolamento e questo mi sembra di capire essere più un forum di appassionati che uno spazio "commerciale" , non voglio valutazioni sul prezzo o metterla in vendita se non posso [ho letto dei 99 messaggi prima di poter richiedere queste due "azioni" diciamo] , tuttavia essendo proprio alle prime armi diciamo mi farebbe comodo qualche dritta sullo spazio più adatto e sicuro per venderla.
Le immagini della penna sono allegate e ringrazio chi vorrà aiutarmi in anticipo.
Allegati
IMG20250301172122.jpg
IMG20250301172014.jpg
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Messaggio da sanpei »

88 big, versione del 1989 a oggi, non ha numero di serie, lo avevano quelle originali, questo e il remake moderno
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Pennino di primo tipo con le punte lunghe
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Ciao Giovanni,

anzitutto benvenuto, quanto alla penna, come ti è stato detto avere qualche foto sarebbe ... d'aiuto.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
giovanni99
Converter
Converter

piccardi ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 18:42 Ciao Giovanni,

anzitutto benvenuto, quanto alla penna, come ti è stato detto avere qualche foto sarebbe ... d'aiuto.

Simone
avevo aperto un topic apposito che credo sia stato spostato qui dentro quindi ora ci sono le foto :)
comunque credo ci siano pochi dubbi ormai sul modello , però l'altro mio dubbio rimane aperto , senza infrangere il regolamento cosa posso chiedere riguardo il vendere una penna? :roll: (ribadisco che non voglio né che venga valutata sul forum né venduta , perché ho letto nel regolamento che non posso farlo) gradirei qualche dritta che mi indirizzasse , il classico ebay? c'è qualche gruppo facebook , telegram , eccetera.
oppure per esempio essendo a roma c'è un negozio fisico che compra penne di questo tipo
ringrazio in anticipo chi mi aiuterà
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Devi darti da fare e hai già detto tutto tu. Piattaforme di vendita e negozi.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
giovanni99
Converter
Converter

secondo la vostra esperienza è una penna che ha un buon mercato seppur di seconda mano?
non credo sia stata mai usata , ne sono quasi certo , la scatola ha subito un po' la prova del tempo invece :clap:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

sui vari siti di annunci puoi trovare varie di queste in vendita per farti una idea del valore (cercala anche qui sul forum per un valore "reale" e onesto).
Poi in genere un sito vale l'altro per la vendita, basta che prendi le necessarie accortezze, ampia offerta di foto e descrizione, della penna e del suo stato, pagamento sempre anticipato e tracciabile, bonifico o paypal. Spedizione inclusa molto apprezzato.
Se hai la pazienza e interesse a partecipare al forum, potrai venderla anche qui, con molta sicurezza, e elevata probabilità di vendita (è una penna che piace, ne girano diverse).
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Dovrà chiedere all'Amm., come sappiamo bene, da regolamento per vendere sul mercatino del forum devi aver fatto almeno 100 interventi
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
giovanni99
Converter
Converter

sansenri ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 19:49 sui vari siti di annunci puoi trovare varie di queste in vendita per farti una idea del valore (cercala anche qui sul forum per un valore "reale" e onesto).
Poi in genere un sito vale l'altro per la vendita, basta che prendi le necessarie accortezze, ampia offerta di foto e descrizione, della penna e del suo stato, pagamento sempre anticipato e tracciabile, bonifico o paypal. Spedizione inclusa molto apprezzato.
Se hai la pazienza e interesse a partecipare al forum, potrai venderla anche qui, con molta sicurezza, e elevata probabilità di vendita (è una penna che piace, ne girano diverse).
sarò sincero arrivare a 100 messaggi per me che non so neanche tenerla in mano una penna stilografica sarebbe complicato , però comunque avere la certezza del modello di penna , aver visto come mi ha suggerito annunci già presenti sul forum mi è stato molto d'aiuto , ho ancora qualche incertezza ecco su spedizioni e pagamenti (però credo si riferisse ad un accordo tra privati) perché credo che usando siti come quelli di annunci il sito stesso offra garanzie per ambo le parti.
ma invece una curiosità che mi è venuta in mente , essendo io a Roma c'è qualche negozio che le compra?
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

maxpop 55 ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 20:03 Dovrà chiedere all'Amm., come sappiamo bene, da regolamento per vendere sul mercatino del forum devi aver fatto almeno 100 interventi
eh, certo, gli ci vorrà pazienza... :D
Ultima modifica di sansenri il sabato 1 marzo 2025, 22:50, modificato 1 volta in totale.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

giovanni99 ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 20:31
sansenri ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 19:49 sui vari siti di annunci puoi trovare varie di queste in vendita per farti una idea del valore (cercala anche qui sul forum per un valore "reale" e onesto).
sarò sincero arrivare a 100 messaggi per me che non so neanche tenerla in mano una penna stilografica sarebbe complicato , però comunque avere la certezza del modello di penna , aver visto come mi ha suggerito annunci già presenti sul forum mi è stato molto d'aiuto , ho ancora qualche incertezza ecco su spedizioni e pagamenti (però credo si riferisse ad un accordo tra privati) perché credo che usando siti come quelli di annunci il sito stesso offra garanzie per ambo le parti.
ma invece una curiosità che mi è venuta in mente , essendo io a Roma c'è qualche negozio che le compra?
i siti di annunci più noti offrono discrete garanzie e molti mettono a disposizione anche spedizione etc.

In genere i negozi che comprano l'usato (anche se praticamente nuovo) pagano molto poco.
Bloccato

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”