Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.
IL BRAND:
Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32821
L'INCHIOSTRO:
Velvet Emerald è un verde freddo medio-scuro, saturo. Ha bassa capacità di shading, non ha chromashading, ha medio-basso sheen. Non ha glitter
Velvet Emerald è un inchiostro lanciato con l'Inkvent Calendar del 2023. Il colore non è particolarmente originale né raro, anche all'interno del catalogo Diamine.
Il colore usato in purezza è un verde scuro freddo, al limite con il teal, che esprime in aree di accumulo un effetto sheen rosso. Lo sheen non è sempre presente e non è la caratteristica portante di questo inchiostro.
Quando è velato o diluito, da questo inchiostro emerge molto la componente ciano, che regge molto del suo tono. Diluito è più turchese che verde.
Il comportamento è nella media: non è uno sbrodolone, nemmeno restringe particolarmente il tratto.
Non essendo un'utilizzatrice di colori così saturi, ho davvero poco con cui fare confronti. La cosa che ho e che somiglia di più è Steel Blue [QUI: viewtopic.php?t=33137 ], che tuttavia è più blue di Velvet Emerald, più un vero teal.
A chi lo consiglio: se piace il colore, va bene per tutti. E' un inchiostro affidabile, nella media, senza infamia e senza lode.
A chi non lo consiglio: a chi non ama nemmeno la piccola possibilità di avere sheen.
Sotto lascio qualche foto del Log of Elixir di Dominant industry. Un paio di pagine colorate con Velvet Emerald in tecnica monocromatica.
|
|