Pagina 1 di 1

Cartucce Aurora

Inviato: giovedì 27 febbraio 2025, 13:08
da Degeneration
La mia unica esperienza con le cartucce Aurora è stata con una Ipsilon, il risultato non fu piacevole visto che, nel rimuovere la cartuccia, il colletto di quest'ultima si è spezzato rimanendo bloccato all'attaccatura dell'impugnatura, col resto della cartuccia che ha spezzato parte della filettatura.

Non avevo mai visto nulla del genere con nessuna delle cartucce di altre marche che ho utilizzato, gia all'atto dell'inserimento la cosa si è rivelata complicata, la maledetta cartuccia non ne voleva sapere di forarsi e sembrava anche piegarsi, non c'è alcun tipo di feedback come click o altro che facciano capire all'utente che la cartuccia è inserita correttamente.

Ho da poco acquistato un'Aurora Tu e volevo provare con la cartuccia inclusa ma ho paura che possa ripetersi l'episodio, i membri più esperti del forum saprebbero consigliarmi come inserire queste benedette cartucce?

Cartucce Aurora

Inviato: giovedì 27 febbraio 2025, 13:31
da Roland
Le cartucce Aurora lunghe sono asimmetriche, quindi è facile capire qual'è il verso giusto. Una volta capito il verso giusto inseriscila nella sezione ma senza spingere a fondo. Riavvita la sezione e lascia che sia la parte che avviti sulla sezione a spingere la cartuccia fino a forarla sul foracartucce.

Cartucce Aurora

Inviato: giovedì 27 febbraio 2025, 13:40
da Degeneration
Roland ha scritto: giovedì 27 febbraio 2025, 13:31 Le cartucce Aurora lunghe sono asimmetriche, quindi è facile capire qual'è il verso giusto. Una volta capito il verso giusto inseriscila nella sezione ma senza spingere a fondo. Riavvita la sezione e lascia che sia la parte che avviti sulla sezione a spingere la cartuccia fino a forarla sul foracartucce.
Grazie, ho fatto cosi e si è forata, è passata mezzora e la penna ancora non scrive, vediamo che succede...

Cartucce Aurora

Inviato: giovedì 27 febbraio 2025, 13:45
da MatteoQ
Solitamente anche con Parker adotto questa soluzione. La Vector ha il pennino molto scivoloso, quindi inserisco nell'invito la cartuccia e poi lascio che sia il fusto avvitandosi a forarla.
Per facilitare l'afflusso di inchiostro nell'alimentatore, col capuccio la faccio rimbalzare delicatamente su una superficie morbida (tipo la sedia), da un'altezza di circa 1-2 cm, in modo da dare un aiuto alla gravità! Chiaramente più è pesante la penna, più sei facilitato in questo.

Cartucce Aurora

Inviato: giovedì 27 febbraio 2025, 13:46
da Roland
Ok, allora apri la penna, non staccare la cartuccia ma premi con un po' di forza ma non troppo sulla cartuccia . Se funziona tutto come si deve dovresti vedere una goccia d'inchiostro sulla punta del pennino. Se non vedi niente vuol dire che c'è qualcosa nell'alimentatore che ostruisce il flusso d'inchiostro.

Cartucce Aurora

Inviato: giovedì 27 febbraio 2025, 13:49
da Degeneration
La penna ora scrive, ho bagnato un po il pennino sotto il rubinetto e ora sembra funzionare, le Aurora sono belle e scrivono bene ma non ho mai avuto problemi simili con altre marche molto meno costose (come Lamy).

Comunque grazie a tutti per i consigli, qualora dovesse capitarmi di usare cartucce Aurora, saprò cosa fare.

Cartucce Aurora

Inviato: giovedì 27 febbraio 2025, 13:50
da MatteoQ
A far così mi si è crepata la cartuccia in un paio di occasioni e poi sono scese le madonne! :problem:
Morale: non premo più sulla cartuccia.

Cartucce Aurora

Inviato: giovedì 27 febbraio 2025, 13:52
da Degeneration
MatteoQ ha scritto: giovedì 27 febbraio 2025, 13:50 A far così mi si è crepata la cartuccia in un paio di occasioni e poi sono scese le madonne! :problem:
Morale: non premo più sulla cartuccia.
Io mi feci tutto il calendario quando la sezione della Ipsilon Blue Satin che mi sono regalato a natale si è frantumata per colpa di queste maledette cartucce... Spero che la garanzia Aurora valga.