Ciao a tutti.
Ho una stilografica in oggetto che è stata ferma presumibilmente due o tre lustri. Appena ne sono entrato in possesso l'ho lavata per bene con acqua fredda e ho comprato un nuovo converter, per usarla con un Herbin comprato per l'occasione.
La penna continua ad essere quasi inutilizzabile, anche dopo un lavaggio approfondito con il prodotto di pulizia sempre di Herbin. Non parte e non scrive, scrive molto a stento e solo dopo che l'ho caricata. Se sta ferma un giorno, addio.
PS: Ho sempre avuto questi problemi con le Waterman, che sia io il problema ?!?
Qualche consiglio su come fare?
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Consiglio su Waterman 100 anniversario
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
viewtopic.php?t=1861
È una gran penna. Mandala a chi sa cosa fare. Non rischiare di sciuparla intervenendo.
È una gran penna. Mandala a chi sa cosa fare. Non rischiare di sciuparla intervenendo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
ti chiedo solo di chiarire cosa intendi per "l'ho lavata per bene". Se è ferma da 15 anni (non una eternità comunque per una penna) magari si è seccato un po' di inchiostro all'interno. Ti conviene smontare la sezione e lasciarla immersa in acqua per diversi giorni.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Se hai un po’ di manualità estrai il blocco pennino- alimentatore e puliscili per bene. Se non sei capace mandala in assistenza. Prima però bisognerebbe capire se è sporca (messa via carica?) o se il problema è un altro (es. disaccoppiamento pennino—alimentatore).
quando l'ho trovata era vuota, se fosse stata messa a riposo carica non lo so.
"lavata per bene" intendo una notte in acqua fredda la prima volta e la seconda volta diversi risciaqui in acqua fredda e 5 minuti nel diluente herbin. il converter è nuovo.
"lavata per bene" intendo una notte in acqua fredda la prima volta e la seconda volta diversi risciaqui in acqua fredda e 5 minuti nel diluente herbin. il converter è nuovo.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Di solito se la penna viene riposta carica e si lascia seccare l’inchiostro si trovano tracce evidenti appena la si bagna per pulirla.
Aggiornamento. Dopo tre giorni nell'acqua fredda, ieri sera ho messo pennino e converter ad asciugare. Stamattina il fazzoletto su cui erano riposti aveva ancora un'ombra dell'inchiostro. Ad ogni modo l'ho caricata e oggi sembra andare bene, vediamo nei prossimi giorni
grazie!
grazie!