Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

montblanc 149 anni 60 -materiale ???

Foto e informazioni sui modelli della Montblanc
Bloccato
giovanni68it
Converter
Converter

Messaggio da giovanni68it »

Buonasera , avrei piacere se qualcuno mi potesse aiutare a risolvere un dubbio ..
Ho recentemente acquistato una MB 149 del primissimo modello dopo la silver rings .. pennino oro tricolor 18C, alimentatore con 4 tagli ( 2 più ampi sulla parte piatta , 2 più sottili su quella inclinata ) , anello della clip senza scritte , clip curva , piccola incisione 1940-1965 sul fusto che contribuisce a datarla non oltre il 1965. Direi tutta " giusta" e coeva.
Quello che mi lascia incerto è il materiale ( celluloide o resina ).
Per un verso ricollego la celluloide ai modelli silver rings , per altro certamente questa non è fatta nella "resina preziosa" dei successivi modelli.. messa controluce resta implacabilmente nera, senza alcun cenno di colore rosso/viola .
La finestrella è corta , trasparente ( forse leggermente grigia ) certo non tendente al giallo o arancione.
Vi risulta che nella prima fase dopo la 149 silver rings la MB abbia usato resine diverse da quella usata dopo, resine del tutto nere e senza trasparenze rosso/viola?
O che abbia usato la celluloide anche sui primissimi modelli post silver rings ?
Grazie mille e buona serata !
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

giovanni68it ha scritto: lunedì 17 febbraio 2025, 20:54 Quello che mi lascia incerto è il materiale ( celluloide o resina ).
Per un verso ricollego la celluloide ai modelli silver rings , per altro certamente questa non è fatta nella "resina preziosa" dei successivi modelli.. messa controluce resta implacabilmente nera, senza alcun cenno di colore rosso/viola .
Questa storia del rosso/viola significa ben poco, specie se non si sa contro quale luce la si è messa. Ne ho trovate diverse, sicuramente di resina preziosa (nel senso di ben posteriori di quella anni 60), che erano appunto "implacabilmente nere". Il materiale è comunque cambiato negli anni (tra l'altro c'è stato un periodo in cui era parecchio fragile, ne ho vista una creparsi cadendo di mano sopra il banco del negozio).

Si tratta comunque di una resina plastica prodotta a stampo, la composizione esatta non è nota (almeno a me) spero qualcuno possa dire di più.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Giovanni, benvenuto!
Simone è stato molto buono a darti spiegazioni prima che tu ti presentassi, cosa che avresti dovuto fare da regolamento prima di fare un intervento.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Bloccato

Torna a “Montblanc”