Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

La vostra placcatura "bianca" preferita? Palladio, Platino, Argento, Rodio o Cromato?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Misura preferita del pennino: Fine
La vostra placcatura "bianca" preferita? Palladio, Platino, Argento, Rodio o Cromato?

Messaggio da RisottoPensa »

Adoro le placcature che non siano la solita doratura, e tra tutte le alternative preferisco quelle che tendono a un colore argentato.

Le placcature odierne ormai sono molto resistenti e se fatte bene, hanno una duratura paragonabile nell'uso quotidiano.

La mia preferita è quella in platino:
La lucentezza argentata con un leggero tono grigiastro rendono una penna molto accattivante. Purtroppo a causa del costo, penne placcate in platino sono molto rari da trovare nelle fasce entry level.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
MatteoQ
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Parker Vector Mondrian

Messaggio da MatteoQ »

Chiaramente dipende dalla penna. In un discorso più ampio, prediligo platino, oro bianco e argento, mentre non ho presente come sia la placcatura in rodio o cromato, ma mi documenterò. L'oro giallo personalmente lo trovo impegnativo, sia per una penna, sia per il polso, sia monili vari. ... e sì! So che chi ha letto altre mie risposte, sa che sono molto affezionato ad una stilografica YSL in oro giallo, con pennino placcato in oro giallo.
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

Non ho penne in palladio e rodio, ma tra la metalliche che ho il platino è il mio preferito, ammaliante, non male quelle in argento, meno scintillanti, le mie fotografie non rendono giustizia, dal vivo è tutt'altra percezione. ;)
Allegati
DSC01985.JPG
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da AlexO »

Oltre alle placcature, apprezzo in genere (ma dipende dai singoli casi) anche le penne in metallo più "vile", lucido o satinato.
Per rispondere alla domanda: argento, cromo, acciaio.
Ma anche e non certo ultimo: oro. Per il mio gusto, la "solita doratura" non è un parametro universale: c'è "doratura" e "doratura"... Alcune finiture in oro sono meravigliose, e non possono rientrare nel concetto banalizzante di "solita doratura", quale che esso sia (un esempio: Parker 75 Gold Plated Place Vendôme Grain d'Orge).
Ultima modifica di AlexO il domenica 16 febbraio 2025, 16:11, modificato 1 volta in totale.
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da AlexO »

Ecco...
Parker 25: acciao lucido
Parker 75: doratura 22K (Place Vendôme, Grain d'orge)
Parker 180: doratura 22K (Place Vendôme, Milleraies)
Montblanc Noblesse Steel I: acciaio satinato
Caran d'Ache Madison Silver: argento
Cross Century: doratura (oro rosa)

(Come per @Linos: la foto non rende giustizia, dal vivo è tutt'altra percezione)
IMG_20250216_151342_535.jpg
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da AlexO »

Linos ha scritto: domenica 16 febbraio 2025, 15:02 Non ho penne in palladio e rodio, ma tra la metalliche che ho il platino è il mio preferito, ammaliante, non male quelle in argento, meno scintillanti, le mie fotografie non rendono giustizia, dal vivo è tutt'altra percezione. ;)
Molto belle! :clap:
(Anche le due centrali sono delle Dupont giusto?)
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

AlexO ha scritto: domenica 16 febbraio 2025, 16:20
Linos ha scritto: domenica 16 febbraio 2025, 15:02 Non ho penne in palladio e rodio, ma tra la metalliche che ho il platino è il mio preferito, ammaliante, non male quelle in argento, meno scintillanti, le mie fotografie non rendono giustizia, dal vivo è tutt'altra percezione. ;)
Molto belle! :clap:
(Anche le due centrali sono delle Dupont giusto?)
Grazie, posso dire l'identica cosa delle tue, molto ben assortite. :thumbup:

Dall'alto Aurora Hastil argento, le centrali Cartier Trinity anni 80, Dupont Classic argento anni 70.
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da AlexO »

Linos ha scritto: domenica 16 febbraio 2025, 16:47 [...] le centrali Cartier Trinity anni 80 [...]
Ah sì... L'anello...
Proprio belle
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da AlexO »

RisottoPensa ha scritto: domenica 16 febbraio 2025, 13:45 Adoro le placcature che non siano la solita doratura, e tra tutte le alternative preferisco quelle che tendono a un colore argentato.
[...]
E non ci fai vedere qualche bell'esempio??? ;)
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue

Messaggio da RisottoPensa »

AlexO ha scritto: domenica 16 febbraio 2025, 17:41
RisottoPensa ha scritto: domenica 16 febbraio 2025, 13:45 Adoro le placcature che non siano la solita doratura, e tra tutte le alternative preferisco quelle che tendono a un colore argentato.
[...]
E non ci fai vedere qualche bell'esempio??? ;)
20250216_175513300.JPG
Lamy cp1 Platinum coated
Staedler four season winter
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Platino per le placcature lucide e luminose.
Argento per le texture, a canne e molti guilloché.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

A me piace molto l'alluminio crudo, insomma non trattato, che si riga e graffia e prende una bella patina (tipo le caffettiere bialetti).
Non ci sono molto penne in giro così (io ho una Namisu) ma a me piace !

Detto questo, le flighter in acciaio sono sempre bellissime, così come le Montegrappa con sezione e dettagli in argento, le penne con fusto in argento e ... anche tutte le altre.
Venceremos.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Ho solo penne rodiate, con palladio o di semplice acciaio. Preferisco rodio e palladio perché sono più luminosi e restano brillanti con poco sforzo. Mi attira il platino (il mio preferito per i gioielli costosi) ma non ho mai messo occhi su penne platinate (fortunatamente, già spendo troppo senza il platino). Probabilmente l'argento sarebbe quello che preferisco meno a meno che sia trattato. Mi piacciono le minuterie scintillanti, l'effetto anticato non lo apprezzo molto
milenaferrari
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue

Messaggio da milenaferrari »

Io sinceramente, sulle penne, non so distinguere le placcature tra rodio, platino e palladio. Dovrei avere dei campioni per confronto.
Apprezzo l’oro per le minuterie, l’argento invece preferisco il massiccio.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”