Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Montegrappa vintage ....sostituire pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Ho una stilo Montegrappa con il pennino ....grattosissimo ( mi sembra abbia perduto l'iridio), secondo voi sarebbe possibile sostituirlo (anche con pennino di altra marca) considerando che la riparazione dell'originale sembra nessuno la faccia e comunque sarebbe antieconomica ? Quello montato è, come vedete piccolino, per smontarlo come fare ? Tirare o svitare ? Una volta smontato potrei, vedendolo intero, avere un'idea di cosa cercare ( io direi essere un # 5 se non più piccolo)
Allegati
20250208_190933.jpg
20250208_190949.jpg
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Messaggio da sanpei »

Certamente si, la sostituzione del pennino è un'operazione di routine, si tira in queste penne la coppia pennino/feeder non era avvitata, sono pennini medio-piccoli comunissimi
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Mille grazie; allora lo smonto tirando e poi vi chiederò ( inserita foto del ...grattoso) di aiutarmi a reperire un sostituto
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Mi sono fatto coraggio e ...ho tirato, eccolo qui il "grattoso" ( confermo che a mio avviso ha perduto l'iridio), come potete vedere è davvero piccolino, dove trovare un sostituto ( che non deve grattare ma essere ...liscio e morbido, tratto possibilmente M o F abbondante, possibilmente in oro, possibilmente prezzo abbordabile, se Montegrappa ancora meglio)? È possibile ? ( mi acconterei di un qualsiasi pennino che riportasse in vita la mia Montegrappa ...oro e scorrevole però ci terrei) ....pennino cinese su Ali?
Allegati
20250209_161421.jpg
20250209_161356.jpg
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Contatta:

Messaggio da sanpei »

cinturino ha scritto: domenica 9 febbraio 2025, 16:27 Mi sono fatto coraggio e ...ho tirato, eccolo qui il "grattoso" ( confermo che a mio avviso ha perduto l'iridio), come potete vedere è davvero piccolino, dove trovare un sostituto ( che non deve grattare ma essere ...liscio e morbido, tratto possibilmente M o F abbondante, possibilmente in oro, possibilmente prezzo abbordabile, se Montegrappa ancora meglio)? È possibile ? ( mi acconterei di un qualsiasi pennino che riportasse in vita la mia Montegrappa ...oro e scorrevole però ci terrei) ....pennino cinese su Ali?
Dovrei avere qualche pennino MG simile o uguale, domani vado a controllare,
se non mi senti x un paio di gg scrivimi e ricordamelo, sai noi anziani :shifty:
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Perfetto ...a presto allora e una buona serata
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Contatta:

Messaggio da sanpei »

cinturino ha scritto: domenica 9 febbraio 2025, 18:22 Perfetto ...a presto allora e una buona serata
Poca roba ma qualcosa c'è
Allegati
IMG_20250210_211205.jpg
IMG_20250210_211216.jpg
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Mi piacerebbe un pennino in buono stato (da poter utilizzare senza preoccupazioni e quindi con una buona quantità di iridio restante) preferibilmente con tratto M ( comunque non particolarmente sottile) e scorrevole .... c'è un candidato ? Costo ? Intanto ringrazio e mi faccia sapere ...a presto e scusi per l'orario
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”