Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Perché le Pelikan M200 Green Marbled non sono verdi?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
dani88
Snorkel
Snorkel

Messaggio da dani88 »

Ho appena acquistato, come usata su un noto sito e-commerce, una Pelikan M200 Green Marbled e, come già mi aspettavo, non è verde come mostrato sempre nelle foto, ma è di un verde petrolio molto bello, molto ricco di sfumature e di profondità.
A me piace molto di più in questa colorazione però la cosa che non capisco è perché ovunque non sia mostrata la reale colorazione della stilografica (tranne su https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html) :D .
Anche sul sito Pelikan la penna risulta essere di un verde brillante, molto differente dalla realtà.
Di norma Pelikan è attenta a rendere nelle foto il colore delle sue penne, quindi forse esiste ancora la versione verde? Qualcuno sa il perché di questa cosa? Quante volte e con quali produttori vi è capitato che il colore della penna differisse in modo così evidente da quello reale?

Inoltre, trattandosi sicuramente di un reso rimesso in vendita come usato, la mia penna è strana perché ha il cappuccio della M250 Old Style con la scritta Pelikan W. Germany e un pennino M che è più vicino ad un F, cosa strana per una Pelikan) e il corpo della penna corrispondente all'attuale). Probabile che chi l'ha acquistata precedentemente ha pasticciato volontariamente o meno con le parti della penna.. Ma a me piace anche così, piena di anellini :)
Allegati
La mia
La mia
dal sito Pelikan
dal sito Pelikan
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Roland »

Anche se il produttore fa una foto fedele al 100% a meno che tu non abbia un monitor professionalmente calibrato per i vedere i colori correttamente non c'è niente da fare. Vedrai sempre dei colori più o meno falsati rispetto al colore visto dal vero.
dani88
Snorkel
Snorkel

Messaggio da dani88 »

In linea generale sono d'accordo, ma in questo caso non mi sembra un discorso di calibrazione.
La foto di Pelikan Collectibles sono più o meno corrispondenti a quello della mia penna e lo stesso vale per le altre Pelikan in mio possesso e che sono sul sito Pelikan, ad eccezione di questa.
Tribolo
Converter
Converter

Messaggio da Tribolo »

La mia è verde
XFer
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da XFer »

dani88 ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 11:15 Ho appena acquistato, come usata su un noto sito e-commerce, una Pelikan M200 Green Marbled e, come già mi aspettavo, non è verde come mostrato sempre nelle foto, ma è di un verde petrolio molto bello, molto ricco di sfumature e di profondità.
Mmm... la mia ha un colore che definirei a metà tra quello che hai fotografato tu e quello che mostri nell'immagine presa da web.
E' più vicina al bluastro che al verde vero e proprio, sì, ma non così blu come nella tua foto.
Però il colore è molto cangiante e risente molto del punto di bianco. hai provato a "neutralizzare" con un contagocce 50x50px sul quaderno?
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

perché la tua è una petrol marbled... hanno sbagliato a mandartela o a scrivere il colore
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

dani88 ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 11:15 Ho appena acquistato, come usata su un noto sito e-commerce, una Pelikan M200 Green Marbled e, come già mi aspettavo, non è verde come mostrato sempre nelle foto, ma è di un verde petrolio molto bello, molto ricco di sfumature e di profondità.
A me piace molto di più in questa colorazione però la cosa che non capisco è perché ovunque non sia mostrata la reale colorazione della stilografica (tranne su https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html) :D .
Anche sul sito Pelikan la penna risulta essere di un verde brillante, molto differente dalla realtà.
Di norma Pelikan è attenta a rendere nelle foto il colore delle sue penne, quindi forse esiste ancora la versione verde? Qualcuno sa il perché di questa cosa? Quante volte e con quali produttori vi è capitato che il colore della penna differisse in modo così evidente da quello reale?

Inoltre, trattandosi sicuramente di un reso rimesso in vendita come usato, la mia penna è strana perché ha il cappuccio della M250 Old Style con la scritta Pelikan W. Germany e un pennino M che è più vicino ad un F, cosa strana per una Pelikan) e il corpo della penna corrispondente all'attuale). Probabile che chi l'ha acquistata precedentemente ha pasticciato volontariamente o meno con le parti della penna.. Ma a me piace anche così, piena di anellini :)
mi pare proprio che il venditore abbia pasticciato le parti... non è raro che lo si faccia quando uno dei pezzi si è rovinato e quindi sostituito.
Non proprio ortodosso, però se è la funzionalità che conta, ovviamente le filettature sono perfettamente compatibili.
Come dici il cappuccio è della old style, il corpo della new style.
Direi però anche che il corpo proviene da una blue marbled new style (sono in effetti un blu-verde petrolio).
qui puoi vederne due di old style, il blu è abbastanza diverso tra le due, quella sotto è simile alla tua.
P1180799-3 Pelikan blue marbled old style.jpg
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

tieni comunque anche conto che la green marbled non è verde bandiera come sembra sul sito Pelikan...
P1180788-3 Pelikan M200 green marble.jpg
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 14:22 perché la tua è una petrol marbled... hanno sbagliato a mandartela o a scrivere il colore
penso di no, la petrol ha un colore più intenso, inoltre ha le finiture cromate, è una M205
P1200457-3 Pelikan M205 Petrol.jpg
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

PS riguardo il pennino, i pennini delle M200 in genere sono molto belli (morbidi e costanti nel flusso), ma soffrono saltuariamente un poco di incongruenza di tratto (capita l'F che scrive come M - in qualche caso raro come B! :o e l'M che scrive come F - F europeo ovviamente non confrontabile con un F giapponese...).
Se ne è parlato tempo fa. Se hai una sola M200 e ti è capitato un pennino che ha tratto diverso da quello di targa, da fastidio (ovviamente se la penna è nuova conviene subito chiedere la sostituzione). Quando ne hai diverse, li scambi, e il problema non esiste :D .
dani88
Snorkel
Snorkel

Messaggio da dani88 »

sansenri ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 14:48 PS riguardo il pennino, i pennini delle M200 in genere sono molto belli (morbidi e costanti nel flusso), ma soffrono saltuariamente un poco di incongruenza di tratto (capita l'F che scrive come M - in qualche caso raro come B! :o e l'M che scrive come F - F europeo ovviamente non confrontabile con un F giapponese...).
Se ne è parlato tempo fa. Se hai una sola M200 e ti è capitato un pennino che ha tratto diverso da quello di targa, da fastidio (ovviamente se la penna è nuova conviene subito chiedere la sostituzione). Quando ne hai diverse, li scambi, e il problema non esiste :D .
Concordo con tutto quanto hai detto. In realtà il pennino è perfetto per il mio uso, e speravo non mi capitasse un M con una resa da Broad come quella di un'altra mia Pelikan (una M150 presa da un gentile utente del forum), e il colore speravo proprio fosse un verde petrolio, quindi non chiederò il reso, perché questa M200 mi piace proprio.
sansenri ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 14:33 tieni comunque anche conto che la green marbled non è verde bandiera come sembra sul sito Pelikan...
P1180788-3 Pelikan M200 green marble.jpg
a me comunque sembra proprio come la tua, considerando il colore cangiante e escluso il cappuccio
XFer ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 14:16 Però il colore è molto cangiante e risente molto del punto di bianco. hai provato a "neutralizzare" con un contagocce 50x50px sul quaderno?
Grazie, lo faccio, così la foto rende il colore più fedelmente.

E faccio outing, non è la mia unica Pelikan.. Lo so che i pennini hanno una gradazione quasi casuale :D
Allegati
Le mie Pelikan
Le mie Pelikan
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

sì, possibile che sia una verde, che tende al blu... ce ne sono, anche la mia come vedi non è verde scolastico (ed è anche meglio!).
Brava, una bella collezione di Pelikan ci sta! ti capisco (le M200 poi son come le ciliege...)
acci... mi hai appena ricordato che non ho (ancora) la marbled brown! :(
XFer
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black

Messaggio da XFer »

Ecco la mia M200 Green Marble

Immagine
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da AlexO »

dani88 ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 11:15 [...] la cosa che non capisco è perché ovunque non sia mostrata la reale colorazione della stilografica (tranne su https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html) :D .
[...]
Su pelikan-collectibles la M200 Green-marbled "old style" la vedo realisticamente verde, mentre la versione "moderna" mi appare di un verde più scuro e opaco...

Concordo comunque con @Roland: anche ammesso (e non concesso) che la foto sia fatta "fedelmente" e pubblicata sul sito "ferdelmente" (calibrazione, gestione colore, profilo colore ecc.) la resa sui nostri monitor è normalmente alterata (a meno di avere un sistema configurato per gestire correttamente i colori e un monitor professionale calibrato professionalmente)... non c'è scampo
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Silvia1974 »

Non ero l’unica allora a non capire il colore della green marbled. Se ne vedono fotografate che paiono azzurre...
Io ho la petrol, la blue e la brown marbled tutte moderne e non ho (ancora?) preso la green perché non ho capito la tonalità :wtf:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”