Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Pezzi di ricambio Aurora

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
VincFiore
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Sailor 1911
Misura preferita del pennino: Fine
Pezzi di ricambio Aurora

Messaggio da VincFiore »

Un caro saluto, in questa fredda e mesta serata, è accaduto un incidente. Mentre caricavo di inchiostro la cartuccia della mia Aurora ipsilon, fedele muletto, la sezione è scivolata dal tavolo cadendo rovinosamente a terra proprio mentre la mia compagna si trovava di lì a passare.
L'ultima immagine è stata quella della ciabatta che la calpestava con un sonoro crac...
Il pennino e l'alimentatore si sono miracolosamente salvati, ma la sezione è irreparabilmente andata.
La filettatura che avvita il fusto è frantumata e l'aggancio della cartuccia è spezzato.
La penna era stata acquistata usata da un privato e quindi non esiste garanzia e/o negozio a cui rivolgersi.
Domanda: come ci si comporta in questi casi? che voi sappiate Aurora vende pezzi di ricambio?
Grazie in anticipo
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Pezzi di ricambio Aurora

Messaggio da Esme »

Aurora non vende pezzi di ricambio, se li contatti ti dicono di inviargli la penna per la riparazione (sempre che ti rispondano, perché di recente c'è chi ha scritto di essere stato bellamente ignorato).

La Ipsilon condivide la sezione con la Style e la Idea, anche se quest'ultima ha pennini differenti.
La Idea era una penna scolastica, magari puoi trovarne in vendita una usata a un buon prezzo e usarne la sezione.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Capitanonemo
Touchdown
Touchdown

Pezzi di ricambio Aurora

Messaggio da Capitanonemo »

Come ha detto Esme; li contatti per telefono o via mail e ti diranno di spedirgli la penna comprensiva del pezzo rotto.
Di li a breve riceverai il preventivo di spesa da accettare e poi procederanno alla riparazione (nel tuo caso sostituzione) e spedizione al tuo indirizzo.
Procedura sperimentata con successo con la mia Hastil che aveva la giunzione spanata.
Vai tranquillo
VincFiore
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Sailor 1911
Pezzi di ricambio Aurora

Messaggio da VincFiore »

Vi ringrazio, spulciando in giro ho letto di diverse esperienze con il servizio assistenza, tutte soddisfacenti ma dai tempi a volte biblici. Per carità, hanno tutte le ragioni, ma penso che se sul loro sito fossero in vendita le sezioni più diffuse, gli alimentatori, qualche guarnizione e dei pennini, la percentuale di coloro che si rivolgono all'assistenza crollerebbe drasticamente. Francamente i frammenti della sezione li ho gettati via, non avevo idea che servissero.
Oltretutto è poco logica come soluzione: dovrei prendere ciò che resta della penna e spedirlo a Torino, aspettare che l'assistenza la visioni e poi farmela reinviare di nuovo, ma perché? :crazy: A me serve solo la sezione, basterebbe fargli un bonifico e farmela inviare.
Per adesso, grazie ai vostri consigli, ho trovato un Aurora style usata sui 30 euro pronta per essere cannibalizzata :thumbup:
Nella peggiore delle ipotesi proverò a contattare l'assistenza.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Pezzi di ricambio Aurora

Messaggio da Automedonte »

Tutto giusto quello che Ti hanno scritto sopra, resta da valutare la convenienza di spedire il tutto in fabbrica perché il costo non credo sia irrisorio. La soluzione prospettata da Esme credo che sia la via più conveniente da seguire.
Parliamo di una Ipsilon con pennino in oro o in acciaio?
Ai pen shop ho visto Ipsilon in acciaio vendute a 30 euro.

Purtroppo Aurora non fornisce pezzi di ricambio.
Cesare Augusto
milenaferrari
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue
Pezzi di ricambio Aurora

Messaggio da milenaferrari »

Pochissime case forniscono direttamente i ricambi. Da mia esperienza solo Visconti mi ha mandato dei pezzi separati.
Penso vogliano anche tutelarsi da riparazioni “non autorizzate”.
lucacecchi
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Pezzi di ricambio Aurora

Messaggio da lucacecchi »

Con me anche Visconti ha voluto la penna indietro.
Considera che, nella mia esperienza, gli interventi sulle mie penne sono durati mesi. Sia che si trattasse di Aurora sia di Visconti. Risultati eccellenti e dipendenti disponibili ma i tempi di attesa sono lunghi.
Considera anche il costo di spedizione e riparazione.
Fai una pensata a sostituire la penna con un'altra usata!
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Pezzi di ricambio Aurora

Messaggio da Esme »

VincFiore ha scritto: martedì 21 gennaio 2025, 10:05 ho trovato un Aurora style usata sui 30 euro pronta per essere cannibalizzata :thumbup:
Povera Style! :lol: :lol: :lol:
No, scherzo (visto che la colpa, per definizione, è mia. :angel:)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
milenaferrari
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue
Pezzi di ricambio Aurora

Messaggio da milenaferrari »

lucacecchi ha scritto: martedì 21 gennaio 2025, 19:29 Con me anche Visconti ha voluto la penna indietro.
Considera che, nella mia esperienza, gli interventi sulle mie penne sono durati mesi. Sia che si trattasse di Aurora sia di Visconti. Risultati eccellenti e dipendenti disponibili ma i tempi di attesa sono lunghi.
Considera anche il costo di spedizione e riparazione.
Fai una pensata a sostituire la penna con un'altra usata!
Nel mio caso da Visconti mi hanno mandato una volta una clip della Ragtime e un'altra volta la medaglietta magnetica col loro logo, per il cappuccio di una Opera. Per le riparazioni più "complesse" invece ho dovuto spedire loro le penne.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”