Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pelikan e disperazione

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
luis82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 247
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 11:29
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tra Latina e Frosinone

Inclinazione giusta

Messaggio da luis82 »

Volevo aprire un post analogo, ma approfitto di questo, visto che mi ritrovo nella stessa
situazione di uriziel.
Allora, come qualcuno di voi ha letto, ho preso una Pelika m-150 credo metà anni 70 con pennino f.
La penna dava false partenze e tratto discontinuo, ho provato a mettere in ammollo il penino per 4 giorni,
sembrava un pò migliorata nelle false partenze, ma il tratto discontinuo c'era sempre.
Oggi ho cambiato pennino mettendo un M, ma il problema persiste nei tratti discontinui, soprattutto se scrivo veloce.
Ho fatto due prove che vi posto, con il pennino nuovo M un disastro e la penna era caricata. Con il vecchio f
solo intinto il problema sembrava svanire anche se gratta perchè credo che l'f abbia un lato più corto.
Ora il pennino f, sicuramente essendo un pezzo vintage poteva avere inchiostro secco o un lato consumato, ma l'm è nuovo, 2 su 2 è sfighissima.
Quindi qui i problemi sono due: o la mia penna ha qualche problema di cui ignoro l'esistenza o io sono inadatto alla stilo vuoi per l'inclinazione
vuoi per come metto la mano, insomma non so cosa pensare.
Immagine


Immagine
Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.
Douglas MacArthur
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Inclinazione giusta

Messaggio da AeRoberto »

Io ti consiglio innanzitutto di aprire un nuovo argomento, seguire due problemi diversi di due persone diverse contemporaneamente come minimo incasina tutto.
Se il pennino è nuovo può avere problemi di rodaggio, nel senso che possono esserci residui di lavorazione o potrebbe non avere ancora il "garbo". In pratica ogni pennino tende a deformarsi leggermente per assecondare il modo di scrivere del proprietario, un pennino nuovo potrebbe aver bisogno di un poco di rodaggio prima di assestarsi. Anche qui inizia con acqua e sapone per eliminare eventuali residui, dopodiché scrivici per un paio di ricariche (magari rallentando un po' la velocità di scrittura). Se il problema non è ancora andato si passa ad altro.
Avatar utente
luis82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 247
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 11:29
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tra Latina e Frosinone

Pelikan e disperazione

Messaggio da luis82 »

Su consiglio di Roberto, apro un topic, tutto mio.
Per chi avrà la pazienza e la voglia di leggere, faccio un piccolo riassunto.
Da qualche settimana, mi è venuta la fissa stilo, ho girato e letto un pò e non volendo
spendere cifre assurde ho preso una stilo economica, ma validissima da quello che ho letto, sul forum ovvero: pelikan m-150.
L'ho presa usata da un signore, che mi ha detto che è sempre stata in cassetto, inchiostrata solo una volta,
tanto per provare. Arrivo a casa tutto contento, ma la penna non scrive benissimo, ha false partenze e tratti discontinui.
Grazie agli amici del forum, capisco che possono esserci problemi di inchiostro vecchio e incrostazioni varie.
Lo metto ammollo in acqua per 4 giorni, sembra un pò migliorato, ma nulla, i tratti discontinui ci sono sempre.
Faccio un giro da corsani e prendo un pennino pelikan nuovo di zecca modello M, lo provo a casa e sorge di nuovo lo stesso problema
cioè tratto discontinuo e false partenze se scrivo diciamo veloce. Ho due tipi di inchiostro il pelikan 4001 e il waterman. Anche il nuovo pennino
l'ho lavato con acqua e fatto qualche carica, ma il problema è sempre quello. Non so che dire , o ho sfiga e ho due pennini fallati, oppure non inclino bene la penna
o scrivo solo con una punta o non so cosa pensare, mi spiace accantonare cosi questa passione.
Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.
Douglas MacArthur
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pelikan e disperazione

Messaggio da Irishtales »

Luis!!!! Cosa dici? Accantonare la passione?
Mai!
Potrebbero essere due inchiostri troppo densi per quel tipo di penna. Prova a svuotare l'inchiostro nel calamaio, carica poca acqua distillata nella penna senza lavarla, una quantità minimale, un cucchiaino. Vedi che tratto lascia sulla carta l'inchiostro così diluito. Se il tratto questa volta è uniforme, i due inchiostri sono troppo densi, compra un Aurora o un altro inchiostro liquido - anche molti Diamine dai bellissimi colori lo sono - e stai tranquillo. Se il problema persiste, se ne riparla.
Chiaro che le mie conoscenze in materia sono pari alle tue. Ma questo tentativo molto terra-terra lo farei prima di pensare di tornare alle penne a sfera et similia.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Pelikan e disperazione

Messaggio da AeRoberto »

Aggiungo: come ha detto irishtales, prova anche con un inchiostro più fluido, tipo Aurora nero (che ha anche altri vantaggi), ti si dovrebbe allargare un po il tratto ma dovrebbe migliorare un poco.
Avatar utente
luis82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 247
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 11:29
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tra Latina e Frosinone

Pelikan e disperazione

Messaggio da luis82 »

Se metto acqua con una goccia d'inchiostro scrive bene, ma dopo una paginetta
ha di nuovo tratti discontinui. é perchè c'è un problema o avendo messo solo acqua e una goccia d'inchiostro
dopo un pò finisce l'inchiostro?
Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.
Douglas MacArthur
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pelikan e disperazione

Messaggio da Ottorino »

Ho aggiunto i due interventi che erano qui
viewtopic.php?f=12&t=3297&start=30#p44892
e modificato un messaggio di AeRoberto cancellando le ripetizioni non più necessarie
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
luis82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 247
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 11:29
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tra Latina e Frosinone

Pelikan e disperazione

Messaggio da luis82 »

Ho provato il pelikan con acqua e non sembra si inceppi, sarà questione solo d'inchiostro?
e la lira s'impenna , come avrebbe detto car carlo pravettoni :D
Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.
Douglas MacArthur
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pelikan e disperazione

Messaggio da Irishtales »

Se finisce l'inchiostro non scrive di certo... 8-)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
luis82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 247
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 11:29
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tra Latina e Frosinone

Pelikan e disperazione

Messaggio da luis82 »

Ma, a 'sto punto , faccio l'ultima prova con l'aurora e poi chi vivrà vedrà.
per il momento scrivo con il pelikan ad acqua che malvagio non è :twisted:
Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.
Douglas MacArthur
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pelikan e disperazione

Messaggio da Irishtales »

Sono certa che l'Auora non ti deluderà, inoltre (parlo del nero) è saturo e senza viraggi strani, un bell'inchiostro, insomma.
Sta a vedere che il primissimo consiglio che ti è stato dato - mi pare da Rampa se non sbaglio - era alla fine quello giusto:
viewtopic.php?f=8&t=3293
Aggiornaci ;) ...a questo punto sapere come va a finire la tormentata storia della tua Pelikan è un obbligo!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Pelikan e disperazione

Messaggio da Rampa »

Penso che se una penna ha qualche problema di scrittura bisognerebbe tentare varie soluzioni a partire da quelle più semplici e più immediate, come lo possono essere un cambio di inchiostro, blandi lavaggi, cambiare carta, cambiare scrittore...
Avatar utente
luis82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 247
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 11:29
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tra Latina e Frosinone

Pelikan e disperazione

Messaggio da luis82 »

Finirà che in libreria dovrò mettere una mensola solo per gli inchiostri :D
Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.
Douglas MacArthur
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Pelikan e disperazione

Messaggio da Andrea C »

Io farei così:
- smonto pennino e alimentatore: li separo e li lavo con aceto bianco sfregandoli bene con un vecchio spazzolino da denti; poi li lascio in ammollo in acqua tiepida per una notte;
- il giorno dopo li osservo con la lente di ingrandimento, o meglio con un monocolo, e guardo di profilo se i rebbi del pennino sono perfettamente allineati (in senso verticale) oppure no: basta un leggerissimo sfalsamento per avere problemi e con prudenza, comunque, li posso riallineare manualmente. Se il pennino è perfetto, passo ad osservare l'alimentatore: se ha sbavature nella plastica dei canali, le correggo con la massima delicatezza usando una tela o carta abrasiva molto fine.
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Pelikan e disperazione

Messaggio da vikingo60 »

Dunque,io la penso così:gli inchiostri da te usati non sono dei migliori.Ecco perchè diluendo il Pelikan con acqua la penna ti sembra andare meglio:perchè è troppo denso.Il Waterman nero è scadente almeno quanto il nuovo Parker.
C'è poi da dire che,a quanto ho visto,il problema compare prevalentemente quando inizi a scrivere:potrebbe dipendere dall'allineamento delle punte o a un serraggio troppo stretto delle stesse.Per mia esperienza,infatti,le Pelikan richiedono un minimo spazio tra le punte,visibile fino alle estremità.Per intenderci:a pennino completamente asciutto dovresti intravedere la luce per tutta la fessura dei rebbi,fino alle estremità,anche se questa deve essere minima.
Naturalmente,se non sei pratico,non puoi manipolare il pennino da solo.Deve farlo chi lo sa fare.Ti assicuro che non è difficile,io ne ho sistemati parecchi.Ma devi trovare qualcuno che sappia farlo.Io non ho mai usato strumenti tipo lame metalliche o altro.Ho usato,a pennino completamente asciutto,un foglietto di carta rigida,passandolo tra i rebbi.Ma per capire meglio bisognerebbe vedere qualche foto ravvicinata del pennino.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”