Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Breve recensione Majohn P 139

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Majohn P 139 1.jpg
Majohn P 139.jpg
Majohn P 139 2.jpg
Majohn P 139 3.jpg

Dal noto sito online, attratto dalle recensioni, ho voluto acquistare la penna Majohn che vedete, che si ispira ad un modello molto noto. Le dimensioni sono: chiusa cm. 14; aperta cm. 13,5; diametro circa 16 mm.; peso circa 34 g.
La penna è splendidamente rifinita, con clip lucida e fascetta intorno alla base del cappuccio decorata finemente; il cappuccio non è calzabile. Al di sopra di essa vi è un'altra fascetta più piccola non decorata, cioè lucida. Un' altra fascetta dorata si trova a metà del fondello. Il meccanismo è a stantuffo, in ottone, con grande capacità di riempimento ( almeno 1,5 ml). Nella parte posteriore del cappuccio, dotato di filettatura che si avvita perfettamente al corpo, è inciso "Moon Man". Stessa incisione si ritrova sul pennino, a vite, decorato, privo di foro di sfiato, con alla base la misura del pennino; in questo caso M. Posso dire che avrei preferito un pennino con foro di sfiato, come si vede nella foto sul sito. Il pennino in questione è taglia 6, ma è disponibile anche in taglia 8, di varie misure, con aumento del prezzo. Caricata la penna, scrive benissimo, con una misura M di tipo europeo, molto scorrevolmente e senza intoppi. Il pistone in ottone sbilancia all'indietro la penna (non più di una Pelikan M 800) senza però dare fastidio, in quanto l'impugnatura della sezione, priva di scalini, risulta molto comoda. Non si verificano mai false partenze o affaticamento dell'alimentatore, in plastica. Verrebbe la curiosità di provare le misure F e EF.
Non posso quindi parlare male di questa penna per il solo fatto di essere cinese, perchè la qualità dei materiali, soprattutto delle resine, della lavorazione e della qualità di scrittura, sono ottimi. C'è la mancanza del foro di sfiato, ma sono gusti personali.
A questo punto le criticità sono: assistenza e pezzi di ricambio; durata delle dorature che all'inizio non si può giudicare. Ma va tenuto presente che anche penne blasonate a volte danno problemi con la durata delle dorature.
Alessandro
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Alessandro, anch'io incuriosito l'ho presa, stesse tue considerazioni, tranne che la mia ha il pennino con fotro di sfiato ed il cappuccio calza perfettamente posteriormente.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Max, per quanto riguarda il cappuccio non ho voluto forzare. Riguardo al foro di sfiato l'assenza mi dà fastidio. Ma poco male.
Alessandro
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

Bella recensione Alessandro, grazie :thumbup: penna davvero interessante.
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Andre1977 »

L'ho acquistata anche io ! La versione con il pennino grande (#8, esiste anche con pennino più piccolo).

Non posso che confermare, è una penna ben costruita, buoni materiali, comoda, che scrive bene (perlomeno il mio pennino, poi il controllo qualità cinese è sempre un pò a maglie lasche).
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Grazie dell'ottima recensione, è una penna che mi incuriosisce molto e ne sento sempre parlare bene. Magari in versione col pennino #8, potrebbe essere nel mio radar. Anche in livrea bianca ha il suo perché. Chissà se entra nel portapenne che porto a lavoro :D
milenaferrari
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da milenaferrari »

Premesso che ho un'allergia congenita alle penne cinesi, devo ammettere che come "muletti" non sembrano male.
Per curiosità, una penna così quanto costa?
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!

Messaggio da Gargaros »

milenaferrari ha scritto: giovedì 23 gennaio 2025, 19:57 Per curiosità, una penna così quanto costa?
Troppo, per essere un'imitazione. La versione con pennino n.6 non meno di 40 euri, quella con pennino n.8 non meno di 50...
Chrisweb
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink

Messaggio da Chrisweb »

Ben fatta! Girando in rete ho letto che è l'omaggio alla Montblanc Hemingway, secondo me da provare col pennino EF o F.
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack

Messaggio da Enbi »

Gargaros ha scritto: giovedì 23 gennaio 2025, 20:23 Troppo, per essere un'imitazione. La versione con pennino n.6 non meno di 40 euri, quella con pennino n.8 non meno di 50...
Scusa, in base a cosa dici "troppi"? Considerando che il modello imitato ad oggi è quotato migliaia di euro...
50 euro un pennino numero 8, in acciaio per carità ma con alimentatore in ebanite, meccanismo del pistone in ottone... Non so, mi pare che serpeggi spesso il bias cognitivo del "è cinese, ergo deve costare poco, essere di infima qualità e scassarsi dopo due giorni".
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Gargaros »

Enbi ha scritto: giovedì 23 gennaio 2025, 20:54Scusa, in base a cosa dici "troppi"? Considerando che il modello imitato ad oggi è quotato migliaia di euro...
50 euro un pennino numero 8, in acciaio per carità ma con alimentatore in ebanite, meccanismo del pistone in ottone... Non so, mi pare che serpeggi spesso il bias cognitivo del "è cinese, ergo deve costare poco, essere di infima qualità e scassarsi dopo due giorni".
Non ho bias riaguardo le penne cinesi. Diciamo che se spendo quei soldi mi piacerebbe vedere anche qualcosa di almeno vagamente personale e non un'imitazione 1:1. Forse dovevo metterci un imho...

A parte la scopiazzatura comunque è una pennetta interessante, e proprio per le caratteristiche che dici gravita nella mia lista desideri.
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Andre1977 »

Enbi ha scritto: giovedì 23 gennaio 2025, 20:54
Gargaros ha scritto: giovedì 23 gennaio 2025, 20:23 Troppo, per essere un'imitazione. La versione con pennino n.6 non meno di 40 euri, quella con pennino n.8 non meno di 50...
Scusa, in base a cosa dici "troppi"? Considerando che il modello imitato ad oggi è quotato migliaia di euro...
Spesso (parlo in generale) è così. Accadde lo stesso con tanti prodotti giapponesi negli anni '60 e '70... curiosamente. Certo i cinesi si sono aperti al mondo negli anni '80 e sono entrati nel WTO nel 2000 o dintorni... e sono partiti "presentandosi" al mondo con produzioni "un tanto al kg" di qualità davvero infima ma sebbene gli rimanga il vizietto di copiare senza alcun ritegno, stanno migliorando tantissimo... Se vi capita provate una auto elettrica cinese...tipo BYD ad esempio.

EDIT: non vendo auto e nn sono affiliato BYD eh :lol: Sono solo sorpreso dal rapporto qualità prezzo di certe elettriche cinesi (ed ho una Tesla assemblata in Cina)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

mah... senza necessariamente desiderare che la vendano a 3 euro (prezzo pagato per la mia Jinhao X159 che comunque ha il pennino maggiorato, anche se non è a pistone, e certamente ha qualità costruttiva inferiore) ho l'impressione, e pur rendendomi conto che Majohn produca con una qualità diversa, che Majohn e qualche altra marca cinese (come Asvine, che non so se imparentata), abbiano sollevato l'asticella dei prezzi, ma lo abbiano fatto con precisa consapevolezza che vi sia un mercato estero "disposto a pagare molto di più" (come da nota pubblicità di un auto), raggiungendolo tramite specifici canali di vendita dedicati.
Non desidero penne cinesi che vanno in pezzi, però effettivamente quando si arriva a 60-70 euro e oltre, ci penso un momentino...
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Andre1977 »

sansenri ha scritto: venerdì 24 gennaio 2025, 10:50 mah... senza necessariamente desiderare che la vendano a 3 euro (prezzo pagato per la mia Jinhao X159 che comunque ha il pennino maggiorato, anche se non è a pistone, e certamente ha qualità costruttiva inferiore) ho l'impressione, e pur rendendomi conto che Majohn produca con una qualità diversa, che Majohn e qualche altra marca cinese (come Asvine, che non so se imparentata), abbiano sollevato l'asticella dei prezzi, ma lo abbiano fatto con precisa consapevolezza che vi sia un mercato estero "disposto a pagare molto di più" (come da nota pubblicità di un auto), raggiungendolo tramite specifici canali di vendita dedicati.
Non desidero penne cinesi che vanno in pezzi, però effettivamente quando si arriva a 60-70 euro e oltre, ci penso un momentino...
Su questo ti do ragione e la penso come te. Hanno alzato i prezzi rendendosi conto che l'acquirente c'era anche a prezzi maggiorati.
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Gargaros »

Incredibile come ogni discussione aperta su una penna cinese, persino quando si tratta di una recensione, si trasformi sempre in una discussione sui soliti temi Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”