Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Leonardo Poliedrica naked, black

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

Mi sono finalmente decisa a recensire la Poliedrica di Leonardo Officina Italiana che possiedo dal mese di maggio. Da quando l'ho ricevuta sono stata particolarmente impegnata, ma il vero motivo che mi ha frenata dallo scrivere è che questa geometria, in più nera, è infotografabile. Gli appassionati di fotografia o i professionisti che mi leggono potranno capirmi: rendere giustizia alla poliedrica è difficile quanto fotografare una bottiglia di vino.
Immagini che non le rendono giustizia a parte, dal vivo questa penna è bellissima. Le foto non sono il massimoa ci ho provato:
IMG20241216085052.jpg
IMG20241216083806.jpg
IMG20241216084809.jpg

La prima volta che l'ho vista ho proprio sbarrato gli occhi, eppure io non amo particolarmente penne diverse dalla forma cilindrica, ma questo "poliedro" ha qualcosa di inaspettato. È quello che viene fuori quando un oggetto lo studi e lo pensi a fondo, ma senza eccedere in stravaganze. La bellezza geometrica di questa penna è sobria ma, forse, queste mie impressioni sono in qualche modo condizionate dal nome, che è un rimando, per me, al Timeo di Platone in cui ogni poliedro regolare viene associato ad uno dei quattro elementi che nella filosofia greca costituivano la materia: aria acqua terra e fuoco. Per Platone e per i platonici i poliedri regolari erano quelli che noi oggi chiamiamo atomi. E dopo questa divagazione molto personale direi che passo alle misure, in modo da introdurre qualche dato inequivocabile:

Lunghezza penna chiusa: 15 cm
Lunghezza cappuccio: 6.9 cm
Lunghezza corpo: 10.5

Diametro massimo cappuccio: 16.9mm
Diametro minimo cappuccio: 12mm

Diametro massimo corpo: 16.9mm
Diametro minimo corpo: 10.3mm

Sezione: 12mm

Peso: 25g

La poliedrica è stata fatta sia con sezione tonda che con sezione triangolare. La mia è triangolare. La resina è di ottima qualità: lucida, bella al tatto. Chiusa è cilindrica al centro e poi all'estremità diventa triangolare, con le facce molto nette e definite. Una volta aperta non è la penna per chi teme il famoso gradino che è presente e gli fa seguito una filettatura molto stretta. A me la sezione non crea nessun problema, anzi trovo la penna fantastica da tenere in mano anche grazie al bilanciamento perfetto. Il caricamento è a cartuccia/converter ed è possibile usare anche le cartucce lunghe. Quando si osserva la penna svitata, si prova una grande soddisfazione per quanto sia spessa, ovvero per quanta resina ci sia. Smontata mi dà l'idea di essere indistruttibile. Il cappuccio è fatto come gli altri di Leonardo, con tre diversi spessori, sempre più spesso in corrispondenza del pennino. La penna può rimanere carica e non utilizzata per giorni e giorni e al primo utilizzo non mostra nessun problema di ripartenza. La mia è carica col Noodler Black Swan in Australian Roses che secca in modo atroce ma con questa Poliedrica non ho mai avuto nessun problema. Il flusso, perfettamente dosato, permette di godere della pienezza di questo colore difficile, anche col tratto EF. Il pennino è in acciaio con l'alimentatore in ABS ma non è avvitato bensì a frizione, e non l'ho mai smontato perché è uno dei pennini più belli che possegga per flusso, leggero molleggìo e feedback. Si tratta del solito JoWo marchiato Leonardo ma probabilmente è stato testato e messo a punto in fase di montaggio perché è davvero qualcosa di speciale tra i miei pennini rigidi "ordinari". Di seguito una prova di scrittura:
IMG_20241216_102121.jpg
Aggiungo delle immagini scaricate dal sito del produttore per inserire nella recensione delle foto che mostrino la penna come è. Non ho trovato la versione nera naked come la mia, ma un' edizione speciale - da sturbo tra l' altro :mrgreen:
Allegati
IMG_20241216_102213.jpg
IMG_20241216_102148.jpg
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

bella penna, Rita!
Sicuramente la forma è peculiare e rischia di piacere anche a me!
La sezione triangolare sembra larga abbastanza da essere comoda, probabilmente dovessi scegliere, prima la proverei e dopo mi sa che sceglierei quella rotonda, a costo di perdere un po' di originalità.
Non hai mostrato la tua senza cappuccio; nella foto di ordinanza noto uno smusso molto accurato tra fusto e filettatura che immagino riduca molto l'effetto gradino sotto le dita (non vorrei ricordare male, ma in origine, nei primi esemplari, probabilmente prototipi mostrati, mi sembrava vi fosse un gradino spigoloso).
Non lo hai detto, il pennino è size 6?
Bella comunque, me la farai provare! ;)
edis
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da edis »

sansenri ha scritto: lunedì 16 dicembre 2024, 11:37 Non hai mostrato la tua senza cappuccio; nella foto di ordinanza noto uno smusso molto accurato tra fusto e filettatura che immagino riduca molto l'effetto gradino sotto le dita (non vorrei ricordare male, ma in origine, nei primi esemplari, probabilmente prototipi mostrati, mi sembrava vi fosse un gradino spigoloso).
Ciao Enrico, posto alcune foto della sezione anche se per far vedere bene il tutto cu vorrebbe una soft box che io non ho!
Il pennino è d'acciaio quindi è un #6, non esis
te l' #8 d'acciaio, per ora :mrgreen:
IMG20241216120126.jpg
IMG20241216115758.jpg
IMG20241216115808.jpg
IMG20241216115821.jpg
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Messaggio da Normie »

Bella bella bella confermo che la sezione è comoda, ci si fa l'abitudine

Pennino che non ha niente da invidiare ad uno in oro
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

.

Complimenti, da chiusa è molto bella.
Il gradino ... mah, sicuramente da vedere e provare.

Devi ammettere però che la mia versione è tutta un'altra storia: gradino quasi inesistente e colori primaverili. Gioia pura! :lol: :wave:

pelikan-polierdica.jpg
stretta la foglia, larga la via, dite la vostra, ho detto la mia
per non dimenticare https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_ricordo
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Bella penna veramente. Mi piace dal primo giorno che l'ho vista e mi piacerebbe tantissimo averla!

La boicotto per via della sezione: Finchè non diventerà cilindrica, non avranno i miei denari ! :evil:
(la vita è fatta anche di princìpi....)
Venceremos.
edis
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da edis »

geko ha scritto: lunedì 16 dicembre 2024, 13:43 Devi ammettere però che la mia versione è tutta un'altra storia: gradino quasi inesistente e colori primaverili. Gioia pura! :lol: :wave:
Non posso competere :D
Chrisweb
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Chrisweb »

Bella penna, a mio avviso pure molto manovrabile e dalle giuste misure. Sul marchio c'è poco da aggiungere. Scrivere mi pare che lo faccia perfettamente.
Top! :thumbup:
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Sliceman
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour

Messaggio da Sliceman »

Vista a Napoli, provata: veramente intrigante.
La sezione triangolare è ben fatta e non mi ha fatto rimpiangere la tonda, che avrebbe avuto di base la mia preferenza.
Piacevolmente fuori dai canoni Leonardo
“Intasi l’ottimismo peggio del Noodler’s” (Tisbacker)

Ammazzabalotta presso: Salumeria Stilografica Emiliana
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

edis ha scritto: lunedì 16 dicembre 2024, 12:04
sansenri ha scritto: lunedì 16 dicembre 2024, 11:37 Non hai mostrato la tua senza cappuccio; nella foto di ordinanza noto uno smusso molto accurato tra fusto e filettatura che immagino riduca molto l'effetto gradino sotto le dita (non vorrei ricordare male, ma in origine, nei primi esemplari, probabilmente prototipi mostrati, mi sembrava vi fosse un gradino spigoloso).
Ciao Enrico, posto alcune foto della sezione anche se per far vedere bene il tutto cu vorrebbe una soft box che io non ho!
Il pennino è d'acciaio quindi è un #6, non esis
te l' #8 d'acciaio, per ora :mrgreen:
Utile comunque. Eh, insomma, un bello sbalzone c'è... proverò :)
Può anche darsi che resti una di quelle penne da ammirare, ma assolutamente da non avere :D
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

La mia è nera opaca con sezione rotonda e clip.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Roland »

maylota ha scritto: lunedì 16 dicembre 2024, 13:50
La boicotto per via della sezione: Finchè non diventerà cilindrica, non avranno i miei denari ! :evil:
Le sezioni triangolari non sono una novità, le Parker 75 l'hanno usata per più di 20 anni. Però andava di pari passo con la possibilità di ruotare il pennino per consentire una presa in mano ottimale.
Su questa poliedrica non vedo la possibilità di ruotare il pennino e quindi rimango un po' perplesso. Detto ciò la forma generale della penna mi fa impazzire e prima o poi sarà tra le mie grinfie. La cosa che non mi piace proprio è il punto di maggior spessore, 1.7 cm è fuori scala.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Messaggio da Normie »

Roland ha scritto: martedì 17 dicembre 2024, 12:29
maylota ha scritto: lunedì 16 dicembre 2024, 13:50
Le sezioni triangolari non sono una novità, le Parker 75 l'hanno usata per più di 20 anni. Però andava di pari passo con la possibilità di ruotare il pennino per consentire una presa in mano ottimale.
Su questa poliedrica non vedo la possibilità di ruotare il pennino e quindi rimango un po' perplesso. Detto ciò la forma generale della penna mi fa impazzire e prima o poi sarà tra le mie grinfie. La cosa che non mi piace proprio è il punto di maggior spessore, 1.7 cm è fuori scala.
ti posso dire date le mie esperienze negativissime con la safari mi aspettavo che fosse altrettanto scomoda, invece ci si abitua.
Per come impugno io la penna ( tripod grip credo ) le tre dita finiscono tutte su una superficie piatta senza che gli spigoli diano fastidio
edis
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da edis »

È uscita nella resina Candy.
Non devo comprarla non devo comprarla non devo comprarla non devo comprarla non devo comprarla non devo comprarla :crazy:

[attachment=0]IMG_20250129_163030.jpg[/attachment]
Allegati
IMG_20250129_163030.jpg
Ultima modifica di edis il mercoledì 29 gennaio 2025, 16:32, modificato 1 volta in totale.
milenaferrari
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue

Messaggio da milenaferrari »

A me ricorda le giapponesi, mi pare Nakaya faccia penne sagomate in modo simile.
Rispondi

Torna a “Recensioni”