Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Pennino Aurora 88 prima serie

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Salve a tutti, mi è stata regalata una Aurora 88 prima serie. Mi è stata regalata in quanto è una penna inutilizzata da 20 anni e con pennino piegato. Altrimenti non si spiegava il perchè :D

Premesso che la penna va pulita, il sistema di caricamento non è bloccato, quindi il pistone scorre. Ovviamente non aspira in quanto le guarnizioni saranno più che "andate".

Ma a parte il caricamento che penso di riuscire a sistemare avendone smontato e rimontato già uno su un'altra penna analoga, il problema principale è il pennino.
Dal simbolo sul fondello dovrebbe essere una punta media, ma non conosco il grado flessibilità non essendo più visibile il colore. Il problema principale è la piegatura del pennino che risulta incurvato verso destra, quasi sicuramente a seguito di una caduta.

Non ho esperienza sui pennini della 88, di come vengono smontati e sulla eventuale possibilità di raddrizzamento. Sicuramente è un argomento già trattato sul forum, ma per ora non ho trovato il link giusto. Vorrei quindi chiedere indicazioni sulle reali possibilità di recuperarlo o se è meglio iniziare la ricerca di uno sostitutivo.
L'idea di poter tentare una riparazione mi stimola molto essendo una penna che non intendo tenere illibata e ne posseggo altre due in ottime condizioni.
Allego alcune foto.
IMG-20241213-WA0005.jpg
IMG-20241213-WA0006.jpg
IMG-20241213-WA0008.jpg
IMG-20241213-WA0010.jpg
IMG-20241213-WA0011.jpg
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

I pennini di ricambio si trovano.
La compatibilità tra le varianti della serie non è sempre garantita.
Al limite puoi trovare anche catorci da cannibalizzare.

Il pennino secondo me si può raddrizzare.
Però bisogna farlo con molta attenzione e pazienza perché è abbastanza delicato, e le piccolissime dimensioni non aiutano.
Per lo smontaggio, non solo del pennino, guarda sul wiki, che per l'88 ha molto materiale.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Esme ha scritto: sabato 14 dicembre 2024, 0:18 I pennini di ricambio si trovano.
La compatibilità tra le varianti della serie non è sempre garantita.
Al limite puoi trovare anche catorci da cannibalizzare.

Il pennino secondo me si può raddrizzare.
Però bisogna farlo con molta attenzione e pazienza perché è abbastanza delicato, e le piccolissime dimensioni non aiutano.
Per lo smontaggio, non solo del pennino, guarda sul wiki, che per l'88 ha molto materiale.
Grazie "Esme", invece per operare sul pennino esiste qualche guida sul Wiki o altrove, oppure hai consigli?
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da fabiol »

Prova a cercare qui https://www.fountainpen.it/Portale_Riparazioni e qui
viewtopic.php?f=12&t=5363
Una volta tolto il pennino e magari fatta qualche foto sicuramente qualcuno di esperto può aiutarti, ti posso comunque dire di fare molta attenzione alle cosidette alette del pennino.

Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Sul wiki ci sono un po' di suggerimenti, ma non è facile spiegare a parole come intervenire sul pennino.
In rete trovi parecchi video, ma molti sembrano fatti apposta per romperli, i pennini...
Qualche mese fa era stato postato il link a un video di un esperto che aveva risistemato un pennino Sailor mal messo, e secondo me era utile.
Purtroppo non mi ricordo il titolo della discussione.
Magari qualcun altro sì. (Forse era Risotto che l'aveva messo?)

Come strumenti, evita pinze.
Sul wiki trovi indicazioni più specifiche, ma comunque l'ingegno per trovare attrezzi adeguati e non distruttivi è sempre utile.
Io mi appoggio su del legno. C'è chi usa il cuoio. Nel video che dicevo usava un catalogo di quelli con pagine patinate e tenaci.
Non cercare di ri-piegarlo, perché vai incontro a rottura da stress.
Devi cercare di "stirare" la piega, lavorando prima dal lato concavo.
Molta pazienza, tante passate, dosaggio della forza usata.
Come diceva fabiol, occhio alle alette. E occhio anche alla punta in iridio, andrebbe sempre evitata.

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Ho estratto il pennino e conduttore seguendo le indicazioni del Wiki.
Purtroppo anche il conduttore risulta danneggiato, in particolare risultano tranciate alla base un gruppo di alette aderenti al canale. Non so se è danneggiato anche il canale o se questo essendo più incisi può funzionare comunque.

Grazie per i preziosi consigli. Per il pennino proverò con il legno come indicato da Esme, stirando.
IMG_9543.jpeg
IMG_9542.jpeg
IMG_9540.jpeg
Dalle foto purtroppo si vede poco
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Probabilmente l'alimentatore si è danneggiato nell' estrazione.
La riparazione di un pennino dell' 88 è tosta, oltre ad essere piccolo è curvo ha due alette laterali che lo rendono quasi chiuso posteriormente per cui è difficile lavorarci.
Auguri e buon lavoro, con il tuo hai buone possibilità essendo curvato alla punta, ma devi stare attento all'iridio che non salti, il mio consiglio è di usare una pinzetta, per i legnetti c'è poco spazio di manovra.
L' alimentatore è meglio sostituirlo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Probabilmente mi sono espressa male, ma quando parlavo di legno (o cuoio, ecc.) intendevo come base di appoggio.
La pinzetta citata da maxpop non è quella da ferramenta con le punte zigrinate, mi raccomando! 🙂 Vanno bene, ad esempio, alcune pinzette da sopracciglia che hanno i terminali piatti.
Ma da usare sempre per stirare, mai per ripiegare.
Io uso un piccolo brunitoio a testa tonda, li si trovano anche a pochi euro nei set per decorare le unghie.
È abbastanza piccolo per lavorare anche su pennini come questo.
Il problema vero è tenere fermo il pennino, senza schiacciare le alette.

[sir Terry Pratchett]
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Dimenticavo, per l'alimentatore.
Per ora, dopo un bel lavaggio, controlla che i vari canali siano liberi da eventuali rimasugli delle alette rotte e poi provalo.
La rottura così vicino al canale non è bella, ma dalle foto non è possibile capire se il flusso è compromesso.
Meglio poi trovarne uno nuovo come ha suggerito maxpop, anche perché non è detto che sia indebolito e ti si rompa ulteriormente, ma nel frattempo tentare e vedere come va non comporta rischi.

[sir Terry Pratchett]
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

ATTENTO ALLE ALETTE !!
Hanno la tendenza a "volare" per cosi' dire. Si rompono facilmente.
Per tirare via il pennino, se non viene via facilmente, metti un pezzo di scotch sopra al pennino per aumentare la superficie su cui operi e tira parallelo all'alimentatore
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Grazie ancora per i preziosi consigli.
L'alimentatore penso fosse già rotto, nell'estrazione non ho visto residui o frammenti e non ho fatto una particolare forza per spingerlo fuori.
Intanto ho estratto anche il pistone, quindi ora è completamente smontata. Procederò prima con la sistemazione di quest'ultimo, pulendolo ed aggiungendo grasso siliconico, dato che durante l'estrazione ho notato una buona aderenza tra guarnizioni e corpo penna. Se poi non tiene dovrò passare agli oring o alla famosa gomma di siringa.
Per il pennino la vedo più dura, infatti con dei legnetti non c'è spazio ed è difficile tenerlo fermo. L'alimentatore resta un'incognita.

Intanto mi prenoto per un pennino ed alimentatore sostitutivi se qualcuno ne ha da cedere.
Grazie
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Agendo di pinzette e legni l’ho in parte raddrizzato, resta complicato far avvicinare le sferette di iridio, che sembrano un po’ divaticate
IMG_9547.jpeg
IMG_9548.jpeg
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Se vedo bene la punta di destra dovrebbe andare un po' a sinistra,, operazione non semplice, possibilità di far saltare l'iridio
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 16 dicembre 2024, 8:45 Se vedo bene la punta di destra dovrebbe andare un po' a sinistra,, operazione non semplice, possibilità di far saltare l'iridio
Si infatti, è l'ultimo passaggio per allinearli al meglio, ma date le dimensioni si riesce a fare poca forza, come è anche vero che non si può agire con troppa forza.

Inoltre il conduttore sembra non funzionare, perchè ho provato a rimontarla e pur caricandola non scrive. Se voi più esperti ne avete uno da cedere lo prendo volentieri. Valuto anche un nuovo pennino anche se questo forse con un pò di pazienza potrebbe essere sistemato (forse).
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

È anche vero che con i rebbi così distanti difficilmente può scrivere, magari l'inchiostro arriva fino al foro eppoi non prosegue.
Purtroppo essendo carenata è più difficile da verificare.
Puoi provare ad appoggiare un angolino di carta assorbente nelle fessure della carenatura per vedere se assorbe inchiostro.

Io purtroppo non ne ho da darti.
Ma puoi scrivere la tua richiesta nell'apposita sezione del mercatino. 🙂

[sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”