Pagina 1 di 2

Prossimo acquisto Lamy Safari consiglio

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 1:20
da loruig
Salve a tutti,sono due mesi che non scrivo sul forum per mancanza di tempo,purtroppo fino a poco fa ho sostenuto esami universitari. Non mi dilungo e arrivo subito al sodo. Allora sto iniziando a collezionare penne per quello che mi posso permettere e so che non puo mancare nella mia collezione la Lamy Safari come stilo dall'ottimo rapporto qualità prezzo da usare tutti i giorni. La mia domanda è dato io sono mancino ho visto c'è anche il pennino per i mancini,ma cosa cambia rispetto a quelli normali EF,F,M? Vedendo su internet le comparazioni dei vari pennini credo che quello F sia il miglior compromesso e questo vorrei acquistare.Che ne dite? Credo sia un 0.7 millimetri.Consigliatemi,magari anche se sapete dove comprarla on line

Prossimo acquisto Lamy Safari consiglio

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 6:45
da canyon1
Ciao ho preso la Safari sabato scorso e per le esigenze quotidiane va piu' che bene.
La mia ha il pennino M ma il tratto e' sufficientemente fine ,all'inizio ha avuto qualche ''mancanza'' ma con l'uso continuo non ho avuto altri problemi.
Dato il costo molto contenuto direi proprio che la Safari e' una penna da avere per il principiante.
Io l'ho acquistata in cartoleria ma l'ho vista anche negli espositori alla Feltrinelli e ripeto il costo e' minimo.
Spero di essre stato utile.
Michele

Prossimo acquisto Lamy Safari consiglio

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 7:05
da G P M P
In alcune delle recensioni della Safari che trovi in archivio trovi anche degli esempi di scrittura (la mia è proprio manoscritta ;) ).
Ho una matte black con pennino M; non posso dire sia un M "stretto", ma l'ottimo alimentatore garantisce un flusso controllato. Per degli appunti, magari scritti in piccolo, forse è meglio un F. Sembra invece che gli EF Lamy "grattino" un po'.
Passando agli obliqui, dovrebbero essere proprio per mancini. Cambiare pennino a una Lamy costa 5 €, e i pennini sono compatibili con tutte le penne della marca tranne 2000 e Dialog 3 (se non dimentico altro). Buttati, che come cadi, cadi in piedi ;)

Prossimo acquisto Lamy Safari consiglio

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 7:22
da kristy64
Mi piacciono molto le Lamy, proprio ieri mi e' arrivata la Lamy Safari nero opaco.
Io predilogo EF, le Lamy hanno un tratto spesso per i miei gusti. Possiedo diversi pennini di ricambio.
Se dovessi acquistarla potresti corredarla di pennini di ricambio in varie misure, si smontano facilmente vanno bene per quasi tutti i modelli e costano dai 5 ai 7 €.
Si caricano solamente con cartucce Lamy per questo utilizzo il converter.
Ottimo rapporto aualita' prezzo.

Saluti, Cristina.

Prossimo acquisto Lamy Safari consiglio

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 8:49
da lolnarcan
Se non hai fretta aspetta l'edizione speciale di quest'anno con colorazione diversa dalla linea normale.. se non ricordo male quest'anno è giallo fluo.

Prossimo acquisto Lamy Safari consiglio

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 10:14
da loruig
Grazie a tutti per le risposte...chiedo a @canyon1 cosa intendi per:all'inizio ha avuto qualche mancanza? Se vado alla feltrinelli che è vicino qui a napoli come faccio a scegliere il pennino?c'é scritto sullo scatolo?? É vero che nella scatola non esce nemmeno la cartuccia d'inchiostro?Comunque credo di acquistare la F,sarâ la mia prima stilografica...Cm colore sn indeciso tra matt black e green limited edition

Prossimo acquisto Lamy Safari consiglio

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 10:30
da G P M P
loruig ha scritto:Grazie a tutti per le risposte...chiedo a @canyon1 cosa intendi per:all'inizio ha avuto qualche mancanza? Se vado alla feltrinelli che è vicino qui a napoli come faccio a scegliere il pennino?c'é scritto sullo scatolo?? É vero che nella scatola non esce nemmeno la cartuccia d'inchiostro?Comunque credo di acquistare la F,sarâ la mia prima stilografica...Cm colore sn indeciso tra matt black e green limited edition
Penso sia lo stesso problema che ha avuto la mia: la penna va flussata con acqua (e magari un goccio di sapone neutro) prima di essere caricata. E fatta asciugare bene, se vuoi usare la cartuccia di blu lavabile fornita insieme alla penna ;)

Prossimo acquisto Lamy Safari consiglio

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 10:37
da canyon1
Intendevo per mancanza che il tratto non era continuo c'era insomma qualche salto.
Sul pennino c'e' l'indicazione del tipo di modello e le cartucce le ho prese da parte mi pare al costo di 2.40 euro x 5 cartucce nella confezione.
La mia e' tipo demostrator cioe' trasparente.
Michele

Prossimo acquisto Lamy Safari consiglio

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 11:40
da french82
La uso tantissimo per lavoro e non posso che consigliartela caldamente . L'avevo presa col pennino fine , da poco sono passato all extra fine perché con l'uso prolungato il tratto si era un po' allargato . L'extra fine è un buon pennino , forse non così scorrevole come un fine giapponese ( il cui tratto è analogo ), ma dopo un pochino di rodaggio scrive benone .

Prossimo acquisto Lamy Safari consiglio

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 23:02
da loruig
Il pennino EF non vorrei prenderlo proprio perchè come dite gratta un po,poi sono pure mancino non vorrei che questo fosse un ulteriore punto a sfavore per la scorrevolezza della scrittura e del pennino...Ora però ho rivalutato anche la lamy AL star...Da quanto ho capito è solo una versione premium della lamy con alluminio e altri colori...Ho visto la al star 2013 limited edition pearl...Niente male...Sono sempre indeciso negli acquisti,che stress.Il problema è che piu mi mettono dinanzi a delle scelte con modelli e colori diversi,più le vorrei tutte per non sacrificare nessuna.Su internet dove potrei comprarla comunque oltre al noto e bay?

Prossimo acquisto Lamy Safari consiglio

Inviato: giovedì 21 febbraio 2013, 17:58
da Andrea C
Il pennino Lamy EF non gratta per niente !!!
E' anzi stupendo e scorrevolissimo.

Prossimo acquisto Lamy Safari consiglio

Inviato: giovedì 21 febbraio 2013, 19:33
da ArchMelandri
Come avrai già letto, le Al Star hanno una finitura che può piacere molto - a me sì - ma che è delicatissima. Se pensi di portarla in giro in un astuccio con altre penne, te la sconsiglio: si riempirà di graffi.
Alluminio vs Acciaio non c'è partita.

Prossimo acquisto Lamy Safari consiglio

Inviato: giovedì 21 febbraio 2013, 20:44
da anghiarino
Andrea C ha scritto:Il pennino Lamy EF non gratta per niente !!!
E' anzi stupendo e scorrevolissimo.
confermo !!

Prossimo acquisto Lamy Safari consiglio

Inviato: venerdì 22 febbraio 2013, 2:16
da loruig
Ho pensato di prenderne due.Una al star e una safari in plastica.Per la safari sono indeciso molto sul colore a me piace quella in alluminio grigio chiaro con pennino nero...Vi do ragione,immagino che si graffino facilmente se le metto con altre penne.

Prossimo acquisto Lamy Safari consiglio

Inviato: venerdì 22 febbraio 2013, 15:41
da lucafr
riporto la mia esperianza di possessore di una lamy safari e devo dive che col senno di poi prenderei un pennino ef ho l'f e col tempo si è allargato abbastanza, cmq sono molto soddisfatto della penna