Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Pelikan M 800 Brown Tortoise

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Pelikan M 800 Brown Tortoise.jpg
Pelikan M 800 Brown Tortoise.jpg (26.16 KiB) Visto 4781 volte
Questa non è una vera e propria recensione,in quanto non ho provato la penna che vedete.L'ho solo tenuta in mano,per esaminarla da vicino.
E del resto neanche sarebbe stato necessario,visto che ormai l'affidabilità delle Pelikan è ben conosciuta.
La penna è una M 800 vera e propria;non è una edizione limitata,ma stando a quanto afferma la Casa sarà disponibile per breve tempo.
La caratteristica vera di questa penna sono i colori,che riprendono esattamente quelli della M 400 degli anni '90,replica a sua volta della famosa penna degli anni '50.
Cappuccio,impugnatura e fondello sono di un marrone scurissimo,tendente al nero.
Il corpo è invece in resina translucente a righine nere e screziature che vanno dal marrone al giallo,dando un effetto molto simile a quello della celluloide.
L'effetto cromatico,a vedere la penna da vicino,è davvero affascinante.
Il pennino è il classico bicolore in oro 18 K/750.
Tuttavia,una differenza di un certo rilievo,rispetto alle altre M 800,esiste:si tratta del meccanismo di caricamento,in resina anzichè in ottone.
Non conosco il motivo di questa modifica,che non ci si sarebbe aspettato su una versione della M 800 che di listino costa più delle altre;se verrà estesa a tutte le versioni potrebbe trattarsi di una modifica stabilita dalla Casa per risparmiare sui costi di produzione.
Nonostante questo,la cosa ha i suoi vantaggi:il peso leggermente inferiore e l'equilibratura praticamente perfetta anche con il cappuccio calzato posteriormente.
Tale caratteristica rende la penna totalmente utilizzabile anche per lunghe sessioni di scrittura.
Rivolgo un sentito ringraziamento alla Signora Laura di http://www.goldpen.it per l'immagine messa a disposizione e per la consueta disponibilità dimostrata.
Tali impressioni saranno pubblicate anche nel sito citato.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
ar361
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: non ancora trovata
Il mio inchiostro preferito: Perle Noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 017
Fp.it ℵ: 029

Messaggio da ar361 »

scusa ma a quanto ho capito la penna non l'hai nemmeno vista da vicino , giusto ? e' un parere per sentito dire ? senza polemica ovviamente.... ;)

p.s.....no ho capito , vista ma non potuta provare per non inchiostrala...lo prendiamo come un parere...visivo.... :mrgreen:
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

Questa penna è bellissima, ma ... il meccanismo in plastica! Sono sicuro che sia robustissimo (Pelikan è una garanzia) ma risparmiare - per la prima volta - su una penna speciale (che costa di più) ė secondo me sbagliato.
Come si può fare a capire se davvero verrà esteso a tutta la produzione?
Giovanni Paolo
ilconterosso

Messaggio da ilconterosso »

Molto molto bella,
pero' concordo sul meccanismo: non ha senso farla costare di piu' se poi si passa dall'ottone alla resina.
A questo punto mi tengo ben stretta la mia m800 verde/nera.
Grazie, comunque anche se non l'hai testata, per avercela proposta prontamente.
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

ar361 ha scritto:scusa ma a quanto ho capito la penna non l'hai nemmeno vista da vicino , giusto ? e' un parere per sentito dire ? senza polemica ovviamente.... ;)

p.s.....no ho capito , vista ma non potuta provare per non inchiostrala...lo prendiamo come un parere...visivo.... :mrgreen:
Ciao Angelo, Vikingo ha già recensito la M 800 qui : viewtopic.php?f=8&t=784 quindi cambiando solo il colore non ha senso rifare la prova ;)
Leggete le recensioni, sono molte ed interessanti :mrgreen:

un abbraccio
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

ar361 ha scritto:scusa ma a quanto ho capito la penna non l'hai nemmeno vista da vicino , giusto ? e' un parere per sentito dire ? senza polemica ovviamente.... ;)

Ho specificato che l'ho tenuta in mano ed attentamente esaminata,al punto tale di accorgermi del meccanismo in plastica.
Non è che non ho potuto provare la penna,come faccio di solito;è solo che non ho ritenuto opportuno farlo,visto che,come ho già detto,il marchio Pelikan è di per sè garanzia di affidabilità.
Alessandro
Chigi
Operatore del Settore
Operatore del Settore

Messaggio da Chigi »

A me su richiesta specifica la Pelikan ha risposto che è in ottone, cmq doveva arrivare a febbraio ma nell'ordine in arrivo oggi non c'è.... :|

In compenso mi torna la M800 nero verde e la M400 tartaruga bianca che mi mancavano da tanto.... :!:
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Rogozin »

Grazie Alessandro della descrizione, sono un po' ignorante di Pelikan e allo stesso tempo mi piacerebbe una loro ammiraglia (la tortoise shell è veramente bella).

Sul pistone: in effetti è in ottone, c'è stata confusione perchè appare diverso come colorazione. La spiegazione è stata data da Pelikan, riporto il testo di una mail a sua volta riportata qua: http://www.fountainpennetwork.com/forum ... ell-brown/ (topic in cui ci si chiede per l'appunto quale sia il materiale del pistone).

Das Modell 800 schildpatt braun ist exakt so gebaut wie alle anderen Modelle der gleichen Reihe, doch das Messinggewinde hinten ist zusätzlich schwarz verchromt, weil die goldene Optik durch den gestreiften Schaft hindurch schien und wir dies nicht als attraktiv empfanden.

Significa che Pelikan ha usato lo stesso meccanismo in ottone delle altre M800, ma che l'ottone è stato "laccato" in nero perchè altrimenti il colore dorato traslucido del meccanismo si sarebbe riflesso attraverso il fusto tartaruga (che è appunto traslucido) e che avrebbe creato un brutto effetto visivo.
ilconterosso

Spettacolo!
La voglio! :D
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Ottima notizia :D Anche se poi siamo noi (io per primo) a fissarci sui mille dettagli...ma che ce volete fà....sono le conseguenze
della malattia (pennite acuta) :mrgreen:
ilconterosso

In Germania e' gia' in vendita a 419 euro, .....appero'! :o
Mi sa che ci rinuncio...
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Rogozin ha scritto:Grazie Alessandro della descrizione, sono un po' ignorante di Pelikan e allo stesso tempo mi piacerebbe una loro ammiraglia (la tortoise shell è veramente bella).

Sul pistone: in effetti è in ottone, c'è stata confusione perchè appare diverso come colorazione. La spiegazione è stata data da Pelikan...

Significa che Pelikan ha usato lo stesso meccanismo in ottone delle altre M800, ma che l'ottone è stato "laccato" in nero perchè altrimenti il colore dorato traslucido del meccanismo si sarebbe riflesso attraverso il fusto tartaruga (che è appunto traslucido) e che avrebbe creato un brutto effetto visivo.
Ciao Andrea,sono io che ringrazio te!Anche se la penna mi è sembrata più leggera.
Quanto alla spiegazione data dalla Pelikan,se è per questo il meccanismo in metallo si intravede anche nella nero/verde e negli altri colori;a questo punto non capisco perchè non abbiano fatto la stessa cosa con le altre.
Ad ogni modo è una grande notizia,e mi scuso con tutti della cantonata (le prendo anche io,e pure grosse,seppure raramente :lol: !).
Rimane purtroppo il fatto dell'aumento dei listini Pelikan del 10%,cui però stanno procedendo anche le altre Case.
Alessandro
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Rogozin »

In realtà non è nemmeno una cantonata, un tizio ha fatto delle radiografie e un altro l'ha proprio smontata tutta. Sembrerebbe che l'asticella interna sia comunque di plastica, mentre la parte in ottone sia il meccanismo che la fa ruotare.
In sostanza bisogna vedere che significato si da al termine pistone: se si intende l'intero meccanismo, allora no, parrebbe essere per metà in plastica mentre se si intende il meccanismo che lo attiva allora si, è ancora in ottone.

(nota: io non so come fosse l'asticella delle altre M800; se era in ottone pure quella, allora la sensazione di maggiore leggerezza nella tortoise shell ci sta)
cassullo

Messaggio da cassullo »

Rimane purtroppo il fatto dell'aumento dei listini Pelikan del 10%,cui però stanno procedendo anche le altre Case.
Ecco la nota dolente ........ :evil:
Goldpen
Operatore del Settore
Operatore del Settore
La mia penna preferita: Goldpen Delta Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuky-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 068

Messaggio da Goldpen »

Più persone interessate alla M800 Brown tartaruga, mi hanno posto la stessa domanda relativamente al meccanismo in plastica.
Vorrei girarvi la e-mail scritta da Pelikan sull'argomento:

"Laura, ti ringrazio per la domanda.
Il meccanismo della nuova Special Edition Souveraen M800 marrone tartaruga è assolutamente in ottone,
come da sempre per la serie 800. Di solito il meccanismo in ottone ha il suo bel colore dorato e il meccanismo in
plastica è di colore nero. Questa volta, poiché tra le strisce del fusto si intravedeva il luccichio dell’ottone, e
non stava bene dal punto di vista estetico, è stato sottoposto a cromatura nel colore nero.
Quindi otticamente sembra di plastica, ma in verità è ottone cromato in nero. Garantito"

Questo è quanto afferma Pelikan.
Buona giornata

Laura
Rispondi

Torna a “Recensioni”