Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.
IL BRAND:
Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32828
L'INCHIOSTRO:
Yozakura è il termine con cui viene descritto il colore dei sakura (fiori di ciliegio) visti di notte.
Yozakura è un rosa medio, freddo, desaturato. Ha scarso shading, non ha chromashading a parte raro haloing nero. E' rarissimo uno sheen (nero/verde). Non ha glitter.
Al momento, insieme a Daddy's Long Legs di Waeringeul [QUI: viewtopic.php?t=32941 ] è il rosa che preferisco, tra quelli che ho provato finora.
E' un colore gentile ma ben leggibile, che sotto alcune luci sembra sconfinare in un lilla. Siede perfettamente sul confine con il viola senza mai caderci dentro e non è mai disturbante perché non è mai troppo intenso o troppo chiaro.
Per quanto io ami gli shader, questo è raro che lo sia, perché ha una formula bagnata, in cui il surfattante lo rende prono a correre giù dal pennino. Può un poco ingrossare i tratti ma non in modo drammatico. E' accettabile.
Per me, che amo questi colori, è vicino alla perfezione.
I soli momenti in cui non la tocca sono quelli in cui emerge un poco la componente complementare con cui è stato desaturato. Nel senso che ci sono tratti in cui è più abbondante e si intuisce un sottotono marroncino che spegne lo sbilanciamento lilla. Lo accetto: senza quel marrone, sarebbe fluo, quindi è un trade-off che mi sta bene.
Non ho grandi confronti da poter fare, è un colore unico nel mio parco di eterna ricerca del rosa perfetto e, ironicamente, la mia storia con questo inchiostro è iniziata davvero male.
Questo perché i monitor tendono a raffreddare i colori. Dai video e dalle foto lo vedevo più viola. Quando l'ho comprato mi aspettavo un lilla, non un rosa. Quando l'ho provato per la prima volta, ci ho visto dentro troppo rosso e non mi è piaciuto.
Ho deciso di lasciar sedimentare il mio disappunto e poi di riprenderlo in mano senza aspettative, riuscendo a vederlo per il bellissimo rosa che è e me ne sono innamorata. E' diventato il colore di elezione per la Platinum 3776 Century Shape of a Heart Ivoire [QUI: viewtopic.php?t=32852 ]: bellissima accoppiata!
A chi lo consiglio: a chi vuole leggibilità anche nella gentilezza
A chi non lo consiglio: a chi non ama i colori desaturati