Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Boccettoni di inchiostro 250ml o 1 litro...

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Andre1977 »

Qualcuno ha acquistato un boccettone della Octopus Fluids da 250ml ? O il Pelikan 4001 da litro ?

Se sì, come lo conserva ? E dove lo travasa ?
Riciclate un calamaio o ne avete acquistato uno apposito ?

Sarei tentato da un paio di colori della Octopus che mi piacciono (Burgunder, Sepia Scwhartz, forse il verde muschio...), ma mi domando....e poi ? Come li travaso senza fare disastri ? Dove li travaso ? Si conserveranno ? Perchè mi dureranno parecchio.... :lol:
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Lascia perdere, a meno che tu non scriva davvero parecchio.

A me il Pelikan nero 4001 da litro dopo anni di inutilizzo (forse 5 ?) si è polimerizzato in un composto nero viscido aspirabile da parte di pistoni, converter e siringhe varie.

Subdolissimo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo

Messaggio da ASTROLUX »

..e poi se ti viene a noia il colore ?
Se proprio ami l'abbondanza di inchiostro, prendi i calamai di Diamine da 80ml, hanno un ottiimo rapporto di prezzo al litro.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 13:32 ..e poi se ti viene a noia il colore ?
Se proprio ami l'abbondanza di inchiostro, prendi i calamai di Diamine da 80ml, hanno un ottiimo rapporto di prezzo al litro.
A comprare boccettoni di inchiostro in quantità industriale, c'è anche da considerare l'effetto che può fare a chi ci osserva:
https://youtu.be/ez_IRLS3h40?si=MwYnR5KxvFNhvion
:D
Venceremos.
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

:clap: :thumbup:
maylota ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 13:39
ASTROLUX ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 13:32 ..e poi se ti viene a noia il colore ?
A comprare boccettoni di inchiostro in quantità industriale, c'è anche da considerare l'effetto che può fare a chi ci osserva:
:clap: :lol:
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Andre1977 »

maylota ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 13:39
:D
Ahahahahahah una scena mitica ! :mrgreen: :mrgreen: :clap:

Effettivamente prima guardavo una boccetta di Diamine comprata 4 anni orsono, ancora a metà !
Nah...non lo consumo il fiaschetto di inchiostro...
toner
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: sto cercando il blu perfetto
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da toner »

Trova 4 amici di penna e comprate la bottiglia insieme...
ovviamente ognuno deve portare il calamaio da riempire! :D
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da MaPe »

Andre1977 ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 12:21 Qualcuno ha acquistato un boccettone della Octopus Fluids da 250ml ? O il Pelikan 4001 da litro ?

Se sì, come lo conserva ? E dove lo travasa ?
Riciclate un calamaio o ne avete acquistato uno apposito ?

Sarei tentato da un paio di colori della Octopus che mi piacciono (Burgunder, Sepia Scwhartz, forse il verde muschio...), ma mi domando....e poi ? Come li travaso senza fare disastri ? Dove li travaso ? Si conserveranno ? Perchè mi dureranno parecchio.... :lol:
Anni fa presi in offerta la bottiglia da un litro di Pelikan 4001 brilliant black. Ormai sono molto oltre la metà e non ho riscontrato problemi. Bottiglia ben chiusa, lontano dalla luce, riposta in una scatola e messa in cantina per cercare di evitare grossi sbalzi di temperatura. Come hai già detto, ho riciclato un calamaio, fortunatamente la bottiglia è dotata di un beccuccio quindi non ho problemi per i travasi. So che Phormula ha almeno una bottiglia di Octopus, mi pare l'ultramarine blu, prova a chiedergli come si è trovato.

Se la bottiglia della Octopus ha l'imboccatura grande, ti procuri in farmacia (o in alcuni supermercati si trovano) una siringa (o un pacco) da 5 o da 10ml e travasi in un calamaio l'inchiostro
Massimo
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino

Messaggio da mikils »

Io ho tirato giù un bottiglione da litro di königsblau trovato appena aperto, gli mancavano solo un paio di dita di inchiostro, in una casa di miei parenti.

Però per esaurirlo ho cominciato ad usarlo alle medie e l'ho finito durante l'università.....
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da mastrogigino »

Io ho comprato in un negozio di antiquariato delle boccette di 4001 blu, blu brillante (non più in produzione) e blu/nero "permanente ", credo fossero degli anni 80, ancora chiuse e con la scatola di cartone.

Il negoziante le usava come "decorazione " per delle scrivanie che aveva in vendita. Le scatoline di cartone aveva qualche puntino di muffa sul fondo.

Una volta aperti i calamai si sono rivelati perfettamente conservati, unico "difetto " la tinta di tutti e tre era un po' sbiadita e il blunero era solo un grigione.

Funzionamento ineccepibile su qualsiasi penna.

Secondo quelli "vecchi" me durano anche qualche decennio se conservati bene lontano dalla luce, ben chiusi e a temperatura "stabile".

Quelli attuali forse dureranno meno perché hanno sostituito alcuni componenti per rispettare le nuove normative ambientali.

Se ne consumi tanto (ma proprio TANTO) allora vai pure di bottiglione.
Oppure se lo devi smezzare tra amici/parenti/colleghi.

E i calamai in vetro io non li butto via, li riciclo proprio per metterci altri inchiostri, ad esempio i diamine che hanno la bottiglietta di plastica.
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Andre1977 »

Sul riciclo dei calamai in vetro mi trovate perfettamente d'accordo. Anche perchè alcuni sono oggettivamente solidi, e quindi validi per essere riutilizzati ad oltranza.

Non so, a volte leggo di persone che trovano vecchi calamai di 30/40 anni fa e l'inchiostro è soprendentemente ancora valido. Questa considerazione mi aveva fatto venire in mente di prendere il boccione formato famiglia (avevo già pensato ad un armadio in cantina per lo stoccaggio a lungo termine) e travasare di volta in volta.

Ma effettivamente, vedendo le quantità che utilizzo, oltre al fatto che mi piace cambiare i colori (magari sempre blu, ma tonalità diverse), forse non vale la pena. :thumbup:
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Messaggio da Monet63 »

Senza considerare bottiglie vintage di inchiostri ferrogallici (quelle ho trovato, quelle ho preso) accaparrate semplicemente perché le volevo, ho acquistato bottiglie da mezzo litro/un litro solo nel caso della china (e forse in uno o due altri casi, ma non ricordo più bene). Si tratta di un caso a sé, perché:
- all'epoca lavoravo parecchio in quel senso (illustrazione libri e inchiostratura tavole di fumetti);
- un litro poteva durare poco più di un anno;
- acquistavo sempre e solo un determinato marchio/tipo, in quanto da me ben conosciuto circa la resa, il comportamento e l'affidabilità.

Per gli inchiostri stilografici credo sia antieconomico; si ha l'impressione di risparmiare, ma nella sostanza non è così, perché gran parte resta inutilizzata, tranne alcuni casi. Si può comunque valutare se si rientra i quei casi.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Inchiostri”