Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Pelikan 400 (NN) smette di scrivere

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Michele93
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Michele93 »

Buongiorno a tutti,
Spero di essere nella sezione giusta.
Volevo chiedere a voi più esperti qualche consiglio riguardo ad un paio di problemi che sto riscontrando sulla mia Pelikan 400 (credo NN).
Sostanzialmente la penna ad un certo punto smette di scrivere anche se l’inchiostro è presente dentro la penna.
Per far in modo che la penna ricominci a scrivere agisco sul pistone in modo da far “scendere” l’inchiostro.
Non credo sia un’operazione normale da eseguire.

L’altro “problema” che ho riscontrato è che non trovo variazione di tratto. Se non erro questo modello dovrebbe montare un pennino “flessibile”, correggetemi se sbaglio.
Forse sono io che non lo so usare?

Essendo io neofita e la stilografica datata, prima di metterci mano volevo chiedere consiglio a voi più esperti.

In allegato lascio alcune foto.
Ringrazio tutti in anticipo.
Michele.
Allegati
IMG_6130.jpeg
IMG_6133.jpeg
IMG_6134.jpeg
IMG_6135.jpeg
IMG_6137.jpeg
IMG_6138.jpeg
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

A prima vista, c'è urgenza di una buona pulizia, scarica l' inchiostro, fai qualche risciacquo, e poi lasciala carica di sola acqua in un bicchiere per almeno un giorno, dopo risciacqui la fai asciugare e provi...
Per il pennino qualche esperto ti saprà dire.👍
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Segui i consigli di Linos, se non va puoi provare a svitare il gruppo pennino alimentatore per una pulizia più accurata.
Per quello che riguarda il pennino non tutte le penne di un dato modello hanno lo stesso pennino, può essere flex,, semi flex o rigido, oltre che di misura EF, F, M, B, BB obliquo ecc... .
Per le penne vintage la scelta del pennino era molto importante, il tipo e la grandezza della scrittura dipende dal primo proprietario che pennino ha deciso di prendere all'acquisto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Michele93
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Michele93 »

Grazie mille per i consigli, questa sera farò una bella pulizia.
Allego anche un’altra foto in cui si vede che l’alimentatore è decentrato dal pennino, non so se può essere una delle cause del problema.

Michele.
Allegati
IMG_6136.jpeg
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Il pennino della 400NN si svita, come sulle altre Pelikan. Purtroppo non è infrequente che sulle 400NN venisse usato un particolare collarino trasparente che con il tempo diventa fragile e si rompe. Il fatto che il pennino non sia allineato con l'alimentatore mi fa supporre (è un indizio, non una certezza) che il collarino possa essere crepato o rotto, per cui pennino e alimentatore non sono tenuti insieme correttamente. Se il collarino è rotto, e quindi non tiene bene insieme pennino e alimentatore, questo può anche essere la causa del problema della interruzione del flusso di inchiostro (manca la corretta capillarità che fa affluire inchiostro al pennino).
Prova a svitare il pennino con cautela, dopo averlo tenuto a bagno almeno un giorno come suggerito. Se non si svita è molto probabile il collarino sia rotto. Va sostituito. Vi sono alcuni altri thread dove è spiegato come fare. In alternativa chiedi aiuto ad un buon riparatore.

La penna è una 400NN tortoise, molto bella, e vale la pena metterla a posto.

Per il pennino, come ti hanno detto, non è per nulla scontato che sia flessibile, è vero che di quel periodo se ne trovano flessibili, ma quasi ogni pennino aveva caratteristiche proprie e differenti.
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Roland »

Quel pennino è vintage ma appartiene a una produzione molto tardiva intorno al 64-65. Si riconosce perché i rami dell'albero non toccano la linea centrale. E quasi sicuro che abbia il collarino in plexiglass che col tempo si frattura al 100%. Quindi ti toccherà comprare un nuovo collarino in ebanite compatibile e poi penare come un dannato per mettere tutto insieme (pennino, feed, collarino). Per la flessibilità diciamo che in linea generale più vai indietro nel tempo più è alta la probabilità di trovare pennini semi flex se non proprio flessibili. Quelli tardivi sono un pelino più morbidi di quelli degli anni 80 west germany.

Edit: visto ora che il pennino è un extrafine. E normale che non sia flessibile (tipo omas) ma un po' di flessibilità /elasticità dovrebbe comunque averlo. Non aspettarti però grande variazioni di tratto con questo tipo di pennino.
Michele93
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Michele93 »

Grazie mille a tutti.
Questa sera metterò a bagno la penna.
Domanda forse banale, devo immergere tutta la penna o solo il pennino?

Il pennino effettivamente è un po’ flessibile, cioè se premo c’è un po’ di variazione di tratto. Ma bisogna comunque imprimere un po’ di forza.

Grazie in anticipo.
Michele.
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Roland »

Basta immergere il pennino e mezzo centimetro della sezione.
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Mir70 »

Forse sarà un effetto di prospettiva o altro, però a me non pare che pennino e alimentatore siano ben accoppiati assieme, in particolare sembrerebbe che l'ala destra sia un poco alzata o che abbia una curvatura strana (curva rossa), oppure l'alimentatore un poco storto o non in asse con il pennino. Inoltre proprio dalla parte destra sembrerebbe esserci troppa distanza tra pennino e alimentatore (freccia rossa).
E questo potrebbe essere causa delle continue interruzioni nella scrittura una volta che l'alimentatore (saturato dall'azione sul pistone) ha esaurito la riserva di inchiostro.

pelnib.png
Mirko
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

Ottima intuizione Mirko, si deve svitare il gruppo pennino/alimentatore rimettere in linea.
Rimesso in linea bisogna vedere se l'alimentatore è dritto e poggia su tutto il pennino senza lasciare il ben che minimo spazio.
Nel caso si deve raddrizzare l'alimentatore.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Michele93
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Michele93 »

Bagnetto fatto!
Ora l’ho messa in ammollo e domani sera tenterò di togliere tutto il gruppo.

Michele.
Allegati
IMG_6142.jpeg
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Sicuramente l'accoppiamento alimentatore pennino non è perfetto, inoltre potrebbe essere sporco il condotto, ma già ti hanno dato i consigli del caso.
Ne aggiungo solo uno, in ogni caso non forzare troppo nel tentare si svitare il gruppo pennino/alimentatore, al limite se non si svita tienila di più a bagno, anche più di un giorno e fai qualche ciclo di carico e scarico con acqua. A mie spese ho imparato ad essere paziente e ad aspettare faccia effetto l'ammollo.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Mir70 ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 18:09 Forse sarà un effetto di prospettiva o altro, però a me non pare che pennino e alimentatore siano ben accoppiati assieme, in particolare sembrerebbe che l'ala destra sia un poco alzata o che abbia una curvatura strana (curva rossa), oppure l'alimentatore un poco storto o non in asse con il pennino. Inoltre proprio dalla parte destra sembrerebbe esserci troppa distanza tra pennino e alimentatore (freccia rossa).
E questo potrebbe essere causa delle continue interruzioni nella scrittura una volta che l'alimentatore (saturato dall'azione sul pistone) ha esaurito la riserva di inchiostro.

pelnib.png
la posizione disassata e il distacco dell'alimentatore possono essere appunto dovuti al collare rotto... se è rotto, pennino e alimentatore non stanno più insieme e si spostano come vogliono...
Nel caso di collare rotto la mia esperienza è che il pennino basta tirarlo e viene via... l'alimentatore in genere anche, mentre il collarino resta lì incastrato... e ci vuole un po' di pazienza per tirarlo fuori.

a beneficio dell'OP, ecco cosa accade a volte al collarino, soprattutto sulle 400NN (a volte anche sulle 140), questo era su una mia 400NN verde striata
Pelikan 400NN green 14C OB cracked polistyrene collar.jpg
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

In rete si trovano collarini in ebanite più robusti, oppure bisognerebbe trovare quelli montati sulle nuove con collarino che ha un anello in metallo che è molto più robusto, anche se io preferisco quelli in ebanite
Ti mostro in foto i tre tipi di collarino.
Allegati
C 02.jpg
C.JPG
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Roland »

Che il collarino sia di metallo o ebanite il problema è che è impossibile farlo slittare nella posizione giusta solo con le mani (anche perché si rischia di rompere l'alimentatore anche lui in ebanite) . Servono degli arnesi per portare a compimento l'operazione con successo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”