Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

LEUCHTTURM1917 - Carta: Bullet Journal Ed. 2 / Notebook Classic?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
AlexO
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

Buon pomeriggio

Intendo acquistare un taccuino / bullet journal per uso con penna stilografica, con questi "requisiti minimi": formato A5, puntinato, pagine numerate, segnalibri, carta di (buona) qualità.
Graditi ma non strettamente necessari: pagine indice, tasca di copertina.

Tra le varie possibilità sto considerando anche:

- LEUCHTTURM1917 Bullet Journal Ed. 2
https://www.leuchtturm1917.com/bullet-j ... ion-2.html
carta 120 g/m2, indici, future log,
copertina rigida: 206 pagine numerate

- LEUCHTTURM1917 Notebook Classic
https://www.leuchtturm1917.com/notebook-classic.html
carta 80 g/m2, pagine indice vuote,
con copertina rigida: 251 pagine numerate
con copertina morbida: 123 pagine numerate

La carta dei due taccuini ha diverse grammature e, come mi pare di aver letto da qualche parte qui nel forum, sembra essere "diversa" come struttura.

Chiedo quindi a chi ha già uno di questi taccuini se - cortesemente - può "recensire" la qualità della carta...
Sono adatte agli inchiostri stilografici?
Se lo sono, quale è la carta migliore delle due?

Grazie!
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Fp.it 霊気: 020

Messaggio da LucaDV »

Ho posseduto un taccuino Leuchtturm1917, lo usavo appunto quando tenevo il BJ. Abitudine che ho smesso da qualche anno.
Ricordo la carta come davvero piacevole per me. Ora non l'ho a portata. Appena mi capita a tiro ti dico che grammatura aveva la carta del taccuino in mio possesso.

:wave:
Saluti
Luca
Immagine
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

ti dirò, avevo preso un taccuino A6 della Leuchtturm, ma la carta non mi aveva sorpreso troppo piacevolmente, non è orrenda come quella di Moleskine, ma l'inchiostro tende a trapassare e questo mi infastidisce abbastanza (penso sia la 80g).
Per puro caso, ero capitato da Tiger (lo raccontavo altrove) e piuttosto scettico ho preso uno dei loro taccuini A5.
Carta molto bella e nessun trapasso!
Stai attento che da Tiger ci sono molti taccuini diversi (e con carte diverse). L'unico con questa carta è uno di quelli dal costo leggermente superiore (6 o 7 euro mi pare) ha la copertina nera puntinata con su scritto in oro (guarda caso) Bullet Journal. La carta è leggermene avoriata e (guarda caso) puntinata.
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Ho iniziato il mio primo BJ alla fine di settembre su un’agenda dedicata Rhodia.
La carta è quella che conosciamo, puntinata e color giallino/avorio/crema.
Pagine indice, pagine già formattate per log mensile e per i semestri, 3 segnalibri, pagine già numerate.

Devo ancora entrare completamente nel meccanismo, credo che aver iniziato a 3/4 dell’anno non sia stato un aiuto, ma l’agenda è al top della qualità
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Koten90 ha scritto: lunedì 11 novembre 2024, 23:12 Ho iniziato il mio primo BJ alla fine di settembre su un’agenda dedicata Rhodia.
Pagine indice, pagine già formattate per log mensile e per i semestri, 3 segnalibri, pagine già numerate.

Devo ancora entrare completamente nel meccanismo, credo che aver iniziato a 3/4 dell’anno non sia stato un aiuto, ma l’agenda è al top della qualità
Io ho usato il Goalbook di Rhodia fino a poco tempo fa ed effettivamente è ottimo :thumbup:
Cesare Augusto
AlexO
Touchdown
Touchdown

Messaggio da AlexO »

sansenri ha scritto: lunedì 11 novembre 2024, 22:35 ti dirò, avevo preso un taccuino A6 della Leuchtturm, ma la carta non mi aveva sorpreso troppo piacevolmente, non è orrenda come quella di Moleskine, ma l'inchiostro tende a trapassare e questo mi infastidisce abbastanza (penso sia la 80g).
L'inchiostro che trapassa è proprio ciò che temo e che vorrei evitare.
La carta del LEUCHTTURM1917 Bullet Journal Ed. 2 è da 120g/m2, magari "trapassa" meno, in teoria... Ma boh...
sansenri ha scritto: lunedì 11 novembre 2024, 22:35 Per puro caso, ero capitato da Tiger (lo raccontavo altrove) e piuttosto scettico ho preso uno dei loro taccuini A5.
Carta molto bella e nessun trapasso!
Stai attento che da Tiger ci sono molti taccuini diversi (e con carte diverse). L'unico con questa carta è uno di quelli dal costo leggermente superiore (6 o 7 euro mi pare) ha la copertina nera puntinata con su scritto in oro (guarda caso) Bullet Journal. La carta è leggermene avoriata e (guarda caso) puntinata.
Sul sito https://flyingtiger.com copertina nera con scritta Bullet Journal in oro, chiusura elastico, 96 fogli A5 puntinati con numeri pagina, è a 5 euro.
Prezzo davvero basso se la carta è buona!!!
Mooooolto interessante!
Grazie della segnalazione
AlexO
Touchdown
Touchdown

Messaggio da AlexO »

Automedonte ha scritto: martedì 12 novembre 2024, 8:38
Koten90 ha scritto: lunedì 11 novembre 2024, 23:12 Ho iniziato il mio primo BJ alla fine di settembre su un’agenda dedicata Rhodia.

Io ho usato il Goalbook di Rhodia fino a poco tempo fa ed effettivamente è ottimo :thumbup:
Grazie delle informazioni.

Stavo considerando anche i taccuini Rhodia...
Goalbooks: unici con le pagine numerate; 120 pagine; benissimo i 3 segnalibri; log mensile e semestri non mi piace come sono impostati (preferirei organizzarmi da me il calendario).
Rhodiorama (80 pagine) e Webnotebook (96 pagine) andrebbero bene, anche se hanno 1 solo segnalibro... ma non hanno le pagine numerate (e al momento non mi va tanto di numerarle da me, ma potrei passarci sopra).

PS: Sarebbe il pio primo "vero" BJ, ma ci sono arrivato indirettamente: mi sono accorto che da qualche anno praticamente sto usando l'agenda giornaliera (formato B6) come fosse un BJ "a sua insaputa"... :lol:
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

AlexO ha scritto: martedì 12 novembre 2024, 15:36 log mensile e semestri non mi piace come sono impostati (preferirei organizzarmi da me il calendario).
Passa oltre e falli come preferisci nelle pagine numerate… con 120 pagine, hai voglia!
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
AlexO
Touchdown
Touchdown

Messaggio da AlexO »

Koten90 ha scritto: martedì 12 novembre 2024, 18:15
AlexO ha scritto: martedì 12 novembre 2024, 15:36 log mensile e semestri non mi piace come sono impostati (preferirei organizzarmi da me il calendario).
Passa oltre e falli come preferisci nelle pagine numerate… con 120 pagine, hai voglia!
Eh... Ci ho pensato, ma un po' mi secca per lo spreco di carta e per lo spessore inutile in più del taccuino...

Trovare un BJ "perfetto" è una impresa.
AlexO
Touchdown
Touchdown

Messaggio da AlexO »

[UPDATE: corretto imprecisioni]

Uhm... Sembra interessante anche il Quo Vadis LIFE JOURNAL DOTS
https://quovadis1954.it/eshop/taccuini/ ... -4413.html
- puntinato
- 5 pagine di indice e 215 numerate
- segnalibro
- tasca portaoggetti interna
- chiusura con elastico
- carta Clairefontaine bianca 90 g/m²

Qualcuno lo ha provato?
La carta è la stessa dei taccuini Clairefontaine?

(PS: Spero non sia un problema aver messo il link)
gbiotti
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028

Messaggio da gbiotti »

Uso il "classic" da anni, ne ho riempiti diversi e per le mie esigenze mi sono sempre trovato bene.

La carta e' buona, ma come al solito tutto dipende da che tipo di pennino e inchiostro usi per scrivere.

Ho riscontrato problemi di trapasso solo con pennini dal flusso esagerato abbinati a inchiostri problematici come ad esempio il R&K Cassia che mi piace ma trapassa anche i muri; negli altri casi il massimo che puoi avere e' un po' di ghosting che per me non e' un problema.

Per contro la carta non e' affatto scivolosa e trasmette il giusto feedback.

Io ti consiglierei il "classic" dove potrai creare le sezioni del bj secondo le tue preferenze; tuttavia i gusti possono essere giustamente molto diversi da persona a persona e l'unico modo per avere un riscontro certo e' provare i vari prodotti.
Geraldo
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Lamy 2000

Messaggio da aferrarini »

Esiste anche una versione non BJ con carta da 120g/m2, eventualmente. Credo che costi anche qualcosa meno di quello "dedicato" al BJ.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”