Venerdì sera ho appreso che il listino prezzi di Pilot Italia è aumentato del 30%! Almeno, la 74, la 91, 912, la 742 e la 743 hanno fatto un balzo davvero notevole. Per adesso mi sembra che la 823 sia rimasta stabile. Per quanto ami i pennino Pilot, adesso le trovo davvero fuori scala, è pur sempre plastica iniettata...
Tutto qui, volevo condividere con voi questo piccolo dramma
Confermo; purtroppo anche nei negozi convenzionati si nota un salto di cifra notevole rispetto già ad un anno fa.
Dovessi prenderne un’altra, penso che andrei direttamente in Giappone, tramite il famoso marketplace.
Qualche giorno fa ho provato a verificare e ad esempio una 912 FA veniva (spese comprese) sui 180€, mentre in Italia molto di più. Peccato però!
Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
Visto?? Ho fatto bene a comprarle tutte entro agosto!
Dando un’occhiata, vedo che si sono alzati i prezzi da Stilo&Stile (la Custom Urushi si è solo allineata agli altri negozi, prima costava esattamente 350€ meno degli altri), mentre a Firenze e Milano praticamente non è rimasto nulla disponibile.
Staranno aspettando restock per aggiornare i prezzi? O si sono resi conto che, con il ricarico che applicavano fino ad ora, le Pilot vanno fuori mercato?
Alessio Pariani L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69] C7H14S [cit. Chimicazza]
Silvia1974 ha scritto: ↑domenica 10 novembre 2024, 14:09
Dovessi prenderne un’altra, penso che andrei direttamente in Giappone, tramite il famoso marketplace.
Qualche giorno fa ho provato a verificare e ad esempio una 912 FA veniva (spese comprese) sui 180€, mentre in Italia molto di più. Peccato però!
Io ho sempre la preoccupazione delle eventuali tasse doganali che, alla fine, rischiano di far costare la penna di più che a prenderla in negozio UE. Quindi, ho sempre il dubbio tra il rischiare o evitare il rischio e comprare direttamente qui
Non sono molto addentro ai prezzi di Pilot, ma cercando sul web si trovano notizie di aumenti prezzi stratosferici nel listino USA 2024. Questo è un nuovo aumento per il 2025 oppure Pilot Europa (Italia) ha applicato il nuovo listino un anno dopo?
maylota ha scritto: ↑lunedì 11 novembre 2024, 8:26
Non sono molto addentro ai prezzi di Pilot, ma cercando sul web si trovano notizie di aumenti prezzi stratosferici nel listino USA 2024. Questo è un nuovo aumento per il 2025 oppure Pilot Europa (Italia) ha applicato il nuovo listino un anno dopo?
Non sapevo dell' aumento di prezzi in USA, ma immagino sia lo stesso adeguamento, anche perché se a questo seguisse ora un ulteriore aumento, si andrebbe vicino al costo di una MB writer's edition per una 743
maylota ha scritto: ↑lunedì 11 novembre 2024, 8:26
Non sapevo dell' aumento di prezzi in USA, ma immagino sia lo stesso adeguamento, anche perché se a questo seguisse ora un ulteriore aumento, si andrebbe vicino al costo di una MB writer's edition per una 743
Boh, forse ho letto male o confuso tra varie marche. Di sicuro i listini giapponesi sono aumentati l'anno scorso in questo periodo https://www.reddit.com/r/fountainpens/c ... /#lightbox
ma ci sta visto che lo yen si stava supersvalutando.
Il problema è che i giapponesi vedono i distributori esteri come un cliente domestico e fanno fatica ad applicare uno sconto maggiore di quello che fanno al loro miglior cliente in patria (il che spiega come mai quasi tutti i prodotti giapponesi, anche detratta la differenza di aliquota IVA costano di più da noi che da loro), ma in una situazione di yen debole uno si aspetterebbe i prezzi all'estero scendere e non salire. Misteri commerciali, ma non credo sia una deliberata mossa di Pilot Europe per uccidere il business delle stilografiche. Magari stanno facendo un cartello con Sailor, un altro che quanto ad aumenti prezzi non ha scherzato negli ultimi anni.
maylota ha scritto: ↑lunedì 11 novembre 2024, 10:13
Misteri commerciali, ma non credo sia una deliberata mossa di Pilot Europe per uccidere il business delle stilografiche. Magari stanno facendo un cartello con Sailor, un altro che quanto ad aumenti prezzi non ha scherzato negli ultimi anni.
No assolutamente, nemmeno io che la mossa nasca da un intento kamikaze, anche perché al massimo è pilot che si tira fuori dal mercato ma certo non ammazza il business delle stilografiche.
Il dato di fatto è che però, ora, guardando i listini di Sailor e Pilot , sicuramente non le comprerei.
io ero indeciso tra una 742 e una 743 con pennino FA da un po' di tempo, il listini erano accettabili, ho già una 74 SF di cui sono soddisfattissimo per quanto riguarda il pennino, un po' meno per la livrea e i materiali. Un aumento le rende sicuramente meno appetibili. E' pur vero che se si vuole quel pennino ci sono poche alternative.
edis ha scritto: ↑lunedì 11 novembre 2024, 10:29
Il dato di fatto è che però, ora, guardando i listini di Sailor e Pilot , sicuramente non le comprerei.
Sailor ho purtroppo smesso da tempo (anche complice il cambio di proprietà e di posizionamento). Pilot...magari se torno in giappone