Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Tentativo di classificazione

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Andre1977
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Andre1977 »

Ciao,
ho deciso di creare un piccolo elenco delle mie penne, tanto per tener traccia della mia collezione. E siccome mi piace essere schematico in questo genere di cose, mi sono domandato se vi fosse modo di descrivere la penna in maniera esaustiva (o perlomeno sufficientemente esaustiva) e rapida. Ho pensato che servirebbe un sistema di classificazione , ma immagino non ne esista uno.
E allora mi son detto che potevo crearmelo da me...

Questo è quanto mi è venuto in mente, per provare a descrivere una penna in un paio di righe.
Screenshot 2024-11-04 165032.png
E' proprio una prima bozza al volo, se a qualcuno interessa, mi aiutate a migliorarla ? Idee, consigli, correzioni ? La metto qui in pieno spirito Open Source !
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo

Messaggio da ASTROLUX »

Andre1977 ha scritto: lunedì 4 novembre 2024, 16:55 Ciao,
ho deciso di creare un piccolo elenco delle mie penne, tanto per tener traccia della mia collezione. E siccome mi piace essere schematico in questo genere di cose, mi sono domandato se vi fosse modo di descrivere la penna in maniera esaustiva (o perlomeno sufficientemente esaustiva) e rapida. Ho pensato che servirebbe un sistema di classificazione , ma immagino non ne esista uno.

Questo è quanto mi è venuto in mente, per provare a descrivere una penna in un paio di righe.

E' proprio una prima bozza al volo, se a qualcuno interessa, mi aiutate a migliorarla ? Idee, consigli, correzioni ? La metto qui in pieno spirito Open Source !
:shock:
Io le classifico in base all'intensità di dolore inflitto al mio conto corrente. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Andre1977
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Andre1977 »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 4 novembre 2024, 17:03
Andre1977 ha scritto: lunedì 4 novembre 2024, 16:55 Ciao,

:shock:
Io le classifico in base all'intensità di dolore inflitto al mio conto corrente. :lol:
E infatti c'è la colonna apposita che potrei intitolare "Inflicted Damage" :mrgreen:
E' un pallino che ho perchè mi è sempre piaciuto il Bolaffi per i francobolli, o che posso dire le Garzantine tematiche, i manuali Hoepli di una volta per chimica ecc.
Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

Io ne ho talmente poche (sulla trentina) che non ci penso minimamente a catalogare. Tengo tutto a mente. :P

Detto questo se proprio uno volesse classificarle ecco cosa userei :

Nome del modello
Marca
Paese di fabbricazione
Anno e mese di produzione
Materiale
Sistema di caricamento
Pennino : materiale e tipo
Prezzo di vendita originale e prezzo effettivamente pagato
Se cartuccia converter che converter (a pulsante di fondo, a pistone, squeeze)
Alimentatore : ebanite, abs, vetro, etc...
Dimensioni (cappuccio, fusto, pennino)
Peso
Andre1977
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Andre1977 »

Grazie per la risposta Roland !
Questo era un pò il primo tentativo fatto ! Ma volevo provare a compattare il tutto in un modo simile (da cui la tabella sopra):

Lamy Al Star Purple
M - Cc - M - D - €€
S - SP(Z50) - IH

:)

Effettivamente per catalogare potrei indicare data di acquisto e prezzo pagato.... :thumbup:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”