Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Scrivere con la stilografica usando la mano sinistra

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Kmu48
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale

Messaggio da Kmu48 »

Ma lo sai chi è quel tizio, no chi...Trinità... :o la mano sinistra del diavolo....

Buongiorno amici del forum, con questo incipit vorrei porre all'attenzione un argomento riguardante l'uso della mano sinistra per scrivere con la stilografica.
Sicuramente non la situazione ottimale ma per chi è mancino come me non ci sono tante alternative se non quelle di adattare movimenti e posizione della penna in modo da trovare lo stile ottimale per non portarsi dietro l'inchiostro fresco.
Io ad esempio uso, da quando andavo a scuola, la tecnica di piegare la mano mentre scrivo in modo da passare al di sopra delle parole appena tratte e di posizionare poi la penna sempre più in verticale quando arrivo alla fine del foglio; il tutto funziona ma a volte, con certi tipi di penne, tende ad assottigliare il tratto verso la fine della riga.
Voi in che modo scrivete con la mano sinistra ? esiste un tipo di pennino di foggia maggiormente adatta alla scrittura mancina ?

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.
ercolinux
Converter
Converter
La mia penna preferita: Aurora Style
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da ercolinux »

Anche io da mancino adatto la posizione del polso in modo da cercare di passare meno possibile sopra quanto già scritto tenendo però la penna più inclinata verso la parte alta del foglio, in questo modo riesco a mantenere un inclinazione della penna stessa più costante sull'intera riga.
Trovo inoltre che ruotando il foglio in senso orario in modo da scrivere quindi con le linee inclinate verso il basso, mi risulta più semplice non passare sopra quanto già scritto.
Poi ovviamente usando pennini magri (F o EF) e inchiostri con asciugatura rapida la cosa diventa ancora più semplice.
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Messaggio da AinNithael »

So che Lamy ha pennino Z50 per mano sinistra. È venduto allo stesso modo degli altri pennini.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

I pennini obliqui (destro e sinistro) sono stati inventati primariamente per questa ragione, cioè consentire ai mancini di impugnare normalmente la stilografica. Purtroppo le aziende che hanno a catalogo i pennini obliqui destri (anche chiamati reverse oblique) si contano sulle dita di una mano. La strada migliore è comprare un pennino normale (taglio dritto) e farlo ritagliare a obliquo destro da un nibmeister.
Andre1977
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Andre1977 »

Ciao, anche io sono mancino !
In realtà sono leggermente ambidestro, nel senso che con la destra riesco a scrivere "quasi" normalmente a velocità bassa. Scrivo con la sinistra di solito, perchè la destra è poco allenata e scrivo davvero piano...
Uso la stilografica sin dai tempi della scuola , classe 1977, e oramai non sbavo praticamente più, salvo distrazioni quando magari scrivo un appunto velocissimo da in piedi, reggendo un blocco in qualche modo.
Come voi inclino la penna, tengo la mano in modo da non passare immediatamente sopra a quanto appena scritto. Prediligo pennin XF ed F, i medi molto "inchiostranti" non li amo molto, anche perchè ho una scrittura minuta.

Ho provato lo Z50 LH (left handed): scrive con un tratto "quasi M", fluido, ma nulla di eccezionale, perchè con tutti i pennini F ed EX usati finora (dalle Pelikano scolastiche, su su fino alle MB149 passando da cinesi varie, italiane, ecc) non ho mai incontrato particolari problemi specifici. Nel senso che quando un pennino va male lo provo con la mano destra e....è proprio il pennino. Non mi è mai capitato di provare un pennino con la destra e dire : guarda, così scrive !

Morale della favola: quando sento dire... la stilo per i mancini non va bene, mi vien da sorridere.

Ecco una differenza può farla l'inchiostro, preferisco inchiostri che asciugano velocemente, ovvio.
Ma non tengo una particolare statistica, anche perchè non dipende solo dalla marca, ma anche dal colore. Alcuni diamine asciugano rapidissimi, altri ci vuol più tempo. Quindi alla fine tendo a fregarmene.
Altro fattore: gruppi scrittura che al contrario sono troppo asciutti , o inchiostri poco lubrificati, non van bene neppure loro, il pennino tende a grattare. Già scriva in direzione contraria a quello per cui era originariamente pensato...
Michele93
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Michele93 »

Buongiorno a tutti,

anche io sono mancino. Io normalmente scrivo tenendo la mano sopra la riga e questo mi permette di non passare sopra alle parole appena scritte e combinare un pasticcio.

Michele.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da rrfreak63 »

io inclino la pagina di 30 gradi e impugno scrivendo sotto la riga che sto scrivendo
Se non si va, non si vede
Marco
Betz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc Bohème -Kaweko Sport
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Betz »

Anch'io scrivo sopra la riga, ma non solo con le stilografiche, anche con le penne a sfera l'impugnatura è la stessa.
A volte la parte esterna del mignolo si colora un po', ma niente di che.
Rimango perplessa quando si stupiscono di vedere una stilografica in mano a una mancina, ma onestamente non ho mai avuto particolari problemi.
cemb
Converter
Converter

Messaggio da cemb »

In effetti, un mio carissimo amico di infanzia e compagno di scuola ha sempre scritto (così usava allora!) con la stilografica, pur essendo mancino, ruotando la mano e scrivendo "sopra" la riga. Si scriveva con la stilografica, oppure.. con la stilografica!! Mia madre, che si definisce "mancina repressa", alle elementari scriveva con pennino e calamaio ed è stata costretta a usare la destra per tale ragione, con botte sulla mano sinistra finché ha imparato...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”