Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Parker 51 vacumatic senza sfiatatoio

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
peguy
Touchdown
Touchdown

Messaggio da peguy »

Buongiorno a tutti.
sto cercando qualche delucidazione sul tubo di sfiato per una 51 Vacumatic .

Qualche tempo fa ne ho trovato una molto carina color borgogna non funzionante.
Siccome riportava ancora il date code ho visto che risultava essere stata costruita nel '47.

Non essendo funzionate, ed essendo troppo complessa per le mie poche capacità, l'ho portata da un riparatore qui di Torino. che mi ha sistemato il sacchetto ripristinando la carica, raccomandandomi però che, essendo un po' delicata, avrei dovuto pompare una decina di volte senza sforzare troppo. La penna ha sempre sembrato funzionare, ma in effetti la carica durava pochissimo (poche pagine).
Nel frattempo avendo messo mano su una Aerometric ed avendo approfondito il discorso dello sfiatatoio su questo portale, mi è venuto un dubbio: ho aperto la sezione della vacumatic (con poca fatica, evidentemente il riparatore l'aveva già aperta) e togliendo il gruppo pennino/alimentatore ho notato che mancava il tubicino di sfiato.
Volevo sapere se è possibile sostituirla con un metodo simile a quanto descritto qui: https://www.fountainpen.it/Parker_51_Ae ... el_Tubetto, avendo recuperato dei tubetti di circa 1,5 mm da deodoranti/profumi.

Se fattibile, non avendo sottomano una penna di esempio, qualcuno saprebbe dirmi di lunghezza dovrebbe essere il tubo, se devo fare un foro di compensazione e più o meno a quale altezza?

Grazie mille

p.s. Mentre ci sono: qual è la funzione esatta del foro di compensazione? Per equilibrare la pressione interna/esterna? ed in che modo?
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

IL tubicino serve a far salire l'inchiostro nel serbatoio, la pompetta a creare la depressione per risucchiarlo.
L'inchiostro più o meno deve arrivare all'altezza del tubicino , la sua lunghezza deve essere tale da non dare fastidio alla pompetta quando premendo il pulsante la si manda completamente giù.
Diciamo che con pompetta abbassata il tubicino deve essere di un mezzo centimetro più corto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
peguy
Touchdown
Touchdown

Messaggio da peguy »

ok, grazie mille

invece per quanto riguarda il foro di compensazione, citato sull'articolo relativo alla sostituzione del tubo per l'Aerometric, anche qui è necessario?
Ho dato un occhiata a qualche sito in giro ma non ho trovato chiarimenti

saluti
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

No, basta mettere il tubicino, chiaramente non un tubicino in plastica piena.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”