Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Problema caricamento inchiostro con converter

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Betz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc Bohème -Kaweko Sport
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Betz »

Buongiorno a tutti,
Mi è arrivata da poco una penna Leonardo con il suo converter. Quando cerco di caricarla l'inchiostro non viene su, ma solo bolle di aria. Ho provato il converter su un'altra penna e funziona, un altro converter sulla stessa penna fa la stessa cosa, quindi ho dedotto che la colpa non sia del converter. Che problema potrebbe avere la penna?
Enbi
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Enbi »

Quante volte hai provato a tirar su l'inchiostro? Il pennino della Leonardo è il Jowo in acciaio con alimentatore in ABS? Spesso prima di riempire il converter quando si carica dal calamaio bisogna far saturare l'alimentatore, che nel caso di alcuni alimentatori complessi può richiedere più cicli di aspirazione della miscela aria-inchiostro. L'inchiostro non arriva al converter perché prima si distribuisce nei canali dell'alimentatore. Dopo un po' di cicli l'inchiostro inizia a salire sul converter.
Quando l'hai provata sull'altra penna, quella era già inchiostrata? Se si è ovvio che l'inchiostro salga prontamente. Con gli alimentatori nuovi ci vuole più tempo.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Betz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Betz »

Enbi ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 12:03 Quante volte hai provato a tirar su l'inchiostro? Il pennino della Leonardo è il Jowo in acciaio con alimentatore in ABS? Spesso prima di riempire il converter quando si carica dal calamaio bisogna far saturare l'alimentatore, che nel caso di alcuni alimentatori complessi può richiedere più cicli di aspirazione della miscela aria-inchiostro. L'inchiostro non arriva al converter perché prima si distribuisce nei canali dell'alimentatore. Dopo un po' di cicli l'inchiostro inizia a salire sul converter.
Quando l'hai provata sull'altra penna, quella era già inchiostrata? Se si è ovvio che l'inchiostro salga prontamente. Con gli alimentatori nuovi ci vuole più tempo.
Ho provato una decina di volte, poi ho iniziato con i vari cambi di converter. Non saprei identificare il pennino, è una Virtuosa (quelle prodotte da Leonardo per Catawiki), pennino in acciaio indicato in descrizione come "tedesco". L'altra penna era pulita e ferma da un po' . Come si fa a sapere se l'alimentatore è ABS?
Enbi
Levetta
Levetta

Messaggio da Enbi »

Betz ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 12:28 Ho provato una decina di volte, poi ho iniziato con i vari cambi di converter. Non saprei identificare il pennino, è una Virtuosa (quelle prodotte da Leonardo per Catawiki), pennino in acciaio indicato in descrizione come "tedesco". L'altra penna era pulita e ferma da un po' . Come si fa a sapere se l'alimentatore è ABS?
Allora dovrebbe essere un Jowo in acciaio con il suo alimentatore standard in ABS (ma per essere sicuri al 100% dovresti mettere una foto dell'alimentatore; la differenza si riconosce all'olfatto e a volte al tatto, per i pennini Leonardo si riconosce subito dalla forma se è quello standard in ABS oppure quello fatto da Leonardo in ebanite). A volte ci mette un po' a "carburare", prova a fare qualche altro giro di converter con il pennino tutto immerso nell'inchiostro.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Betz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Betz »

Pronte le foto!!
Allegati
IMG_20241025_124802.jpg
IMG20241025124726.jpg
Enbi
Levetta
Levetta

Messaggio da Enbi »

Confermo alimentatore in ABS... Come ti dicevo prova a insistere un po' nel pescaggio di inchiostro, poi dicci se si decide! :thumbup:
Enrico
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da rrfreak63 »

prova a soffiare nella sezione che mostri in foto, esce l'aria che ci butti dentro?
Alternativamente prendi una peretta o barattolo vuoto di miele/ketchup, riempilo d'acqua e nel foro di uscita del barattolo in serisci l'impugnatura mostrata in foto e, tenendola, premi il barattolo per lavare il pennino.

Il converter, se messo sulle labbra quando aspiri si attacca al labbro?
Se non si va, non si vede
Marco
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da RisottoPensa »

Avvita bene il Converter e prova con acqua, può essere che la filettatura del converter non si sia incastrato bene
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

E in ogni caso, sommergere completamente il pennino quando si carica. Altrimenti pesca aria e si formano le bolle
chmiglio
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti

Messaggio da chmiglio »

Prova ad usare una cartuccia, se con quella non ci sono problemi, può darsi sia davvero il converter, magari fessurato da qualche parte.
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo

Messaggio da ASTROLUX »

Prova a smontare il gruppo scrittura per una pulizia accurata
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Spiller84 ha scritto: domenica 27 ottobre 2024, 14:52 E in ogni caso, sommergere completamente il pennino quando si carica. Altrimenti pesca aria e si formano le bolle
+1
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056

Messaggio da nello56 »

Betz ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 11:46 ...Mi è arrivata da poco una penna Leonardo con il suo converter...
Ma la penna è nuova od usata? Se è usata valgono i consigli di lavaggio e tutto il resto,
ma se è nuova sfrutta la garanzia!

Nello
Betz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Betz »

rrfreak63 ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 13:02 prova a soffiare nella sezione che mostri in foto, esce l'aria che ci butti dentro?
Alternativamente prendi una peretta o barattolo vuoto di miele/ketchup, riempilo d'acqua e nel foro di uscita del barattolo in serisci l'impugnatura mostrata in foto e, tenendola, premi il barattolo per lavare il pennino.

Il converter, se messo sulle labbra quando aspiri si attacca al labbro?

Il converter è a posto perché funziona su altre penne. Ho provato a soffiare nella sezione e non mi sembra che esca aria, però usando la pompetta di pulizia l'acqua esce.
Betz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Betz »

nello56 ha scritto: lunedì 28 ottobre 2024, 8:53
Betz ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 11:46 ...Mi è arrivata da poco una penna Leonardo con il suo converter...
Ma la penna è nuova od usata? Se è usata valgono i consigli di lavaggio e tutto il resto,
ma se è nuova sfrutta la garanzia!

Nello
Nuova nuova! Sì, farò qualche tentativo di quelli che mi avete consigliato e poi in caso scriverò a Leonardo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”