Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Lamy benitoite, a chi piace?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Serbiagio
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: lamy safari

Messaggio da Serbiagio »

Ho questo inchiostro da un pò ma non l'ho usato più di un paio di volte perchè mi sembra insulso, né troppo denso né troppo fluido, varia di colore nel giro di 30 sec passando da un blu slavato a un blu nero che non si distingue da tanti altri. Ce l'ho e dovrei usarlo, ma non so su che penna metterlo.. Che mi consigliate? Avete trovato qualche abbinamento che gli renda giustizia? o se lo apprezzate mi potete dare qualche elemento a favore di questo inchiostro?
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Serbiagio ha scritto: sabato 19 ottobre 2024, 17:51 Ho questo inchiostro da un pò ma non l'ho usato più di un paio di volte perchè mi sembra insulso, né troppo denso né troppo fluido, varia di colore nel giro di 30 sec passando da un blu slavato a un blu nero che non si distingue da tanti altri. Ce l'ho e dovrei usarlo, ma non so su che penna metterlo.. Che mi consigliate? Avete trovato qualche abbinamento che gli renda giustizia? o se lo apprezzate mi potete dare qualche elemento a favore di questo inchiostro?
prova a vedere se di aiuto (varia di colore perché probabilmente è "moderatamente" ferrogallico come il Pelikan blue-black.)
Probabilmente dovrebbe andar bene nelle Pelikan (e Lamy) e dovrebbe essere utile su carta riciclata, evitando eccessivo feathering.
viewtopic.php?f=9&t=33269
Serbiagio
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Serbiagio »

Grazie, lo provo subito sulla Pelikan. Ma in che senso è document? è resistente all'acqua o non schiarisce nel tempo?
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da RisottoPensa »

Serbiagio ha scritto: sabato 19 ottobre 2024, 18:47 Grazie, lo provo subito sulla Pelikan. Ma in che senso è document? è resistente all'acqua o non schiarisce nel tempo?
È leggermente più chiaro del lamy blue black, sembra essere un inchiostro ferrogallico o comunque di proprietà simili perché è definito un document ink dal produttore = non si può cancellare senza traccia

La ho usato su una fabercastell in M che aveva un flusso abbondante ma contenuto. Qualsiasi penna simile farà bene dall'inchiostro
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Serbiagio ha scritto: sabato 19 ottobre 2024, 18:47 Grazie, lo provo subito sulla Pelikan. Ma in che senso è document? è resistente all'acqua o non schiarisce nel tempo?
Non si sa con certezza se sia ferrogallico, ma da alcune prove fatte (vedi il link) sembra avere caratteristiche similari.
E' probabile che sia simile al Pelikan blue-black, che è dichiarato essere un ferrogallico "delicato".
La caratteristica tipica dei ferrogallici è quella di legarsi alla cellulosa della carta diventando quindi indelebili.
Una caratteristica dei ferrogallici, che non tutti sempre ricordano, è inoltre quella (dovuta proprio al modo in cui interagiscono con la cellulosa) di spiumare poco, di conseguenza sono inchiostri utili quando la carta non è di eccelsa qualità, e piuttosto assorbente.
chmiglio
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti

Messaggio da chmiglio »

Io l'ho messo su una Pelikan M605 e ho finalmente trovato l'accoppiata penna/colore inchiostro che mi piace. I grigi grigi mi facevano effetto smorto, essendo grigia anche la penna, questo rimane leggermente sul blu e mi sembra perfetto :thumbup:
Serbiagio
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Serbiagio »

In effetti l'abbinata con pelikan si sta rivelando molto interessante, sinora l'avevo sempre snobbato, sbagliando..
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack

Messaggio da Enbi »

RisottoPensa ha scritto: sabato 19 ottobre 2024, 18:52 La ho usato su una fabercastell in M che aveva un flusso abbondante ma contenuto. Qualsiasi penna simile farà bene dall'inchiostro
Scusa Risotto, ma cosa vuoi dire con "flusso abbondante ma contenuto"? O è abbondante o è contenuto :lol:
Intendevi forse "moderatamente abbondante"?
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue

Messaggio da RisottoPensa »

Enbi ha scritto: domenica 20 ottobre 2024, 13:50
RisottoPensa ha scritto: sabato 19 ottobre 2024, 18:52 La ho usato su una fabercastell in M che aveva un flusso abbondante ma contenuto. Qualsiasi penna simile farà bene dall'inchiostro
Scusa Risotto, ma cosa vuoi dire con "flusso abbondante ma contenuto"? O è abbondante o è contenuto :lol:
Intendevi forse "moderatamente abbondante"?
Più o meno :lol:

Intendevo che sia abbondante senza allargare il tratto
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Inchiostri”