Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Consiglio Sailor Professional gear gold black 21k, EF o F?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
win67
Snorkel
Snorkel

Messaggio da win67 »

Non so perchè la seconda metà dell'anno gli acquisti di penne aumentano più penne (me ne devono arrivare due che poi inserirò in forum).
Da alcuni amici salumieri ho visto la Sailor 21k, versione 1911 (sigaro), ma non mi dispiace la pro gear per differenziare un po' le forme (più avanti si penserà ad un Pilot 743 SF per adesso di difficile ritrovamento) e quindi volevo acquistarla.
Ho due dubbi: il primo se il pennino è tutto oro oppure bicolore (adesso ci sono anche i due tipi di disegni, quello più vecchio e quello più nuovo, ma spero e credo non cambi nulla in termini di qualità del pennino), il secondo la scelta del tratto del pennino.
Ho visto che il tratto EF e F sono praticamente uguali (sono tratti per caratteri orientali corti, i nostri tratti che sono più lunghi prediligerebbero linee più spesse, ma poi entra il gusto personale), ma in una prova su YT di Marco Chiari ho visto che l'EF scrive meglio su carte peggiori serfa sulle crespature, carte quotidiane, mentre l'F va meglio su carte "pregiate" come Clairfontaine perchè ha un minimo di scorrevolezza in più.
Prezzo sui 145 euro, buono??
Qual è la vostra esperienza?
Grazie
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da RisottoPensa »

145 è un ottimo prezzo per la pro gear 21k

Io andrei su F, la mia scrive benissimo in F e già è un chiodo ( scorrevole e bagnato) di suo, figuriamoci se fosse stato EF, diventerebbe ( come se non lo fosse già) un ago.

Rispetto alla 743 sarà tutt'altra esperienza, che trovo particolarmente piacevole sulle carte di ottima qualità liscia come quella che hai indicato.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack

Messaggio da Enbi »

Carissimo, io ho provato una 1911 Light con pennino 14k EF e ho attualmente la Progear con pennino oro 21k F.
Sulla Progear le mie impressioni le ho scritte nella relativa recensione che ho pubblicato qualche tempo fa: viewtopic.php?p=408775#p408775
145 euro mi pare ottimo! Ma è nuova o usata?
In generale su cosa preferire tra EF e F, se non hai l'occasione di provarli, è quanto ti senti pronto a sopportare e gestire il feedback in scrittura, il quale a sua volta dipende da quale carte e inchiostri usi ecc.
Personalmente trovo l'F sulla mia Progear davvero piacevole, sottile e preciso come un bisturi.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
win67
Snorkel
Snorkel

Messaggio da win67 »

RisottoPensa ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 16:41 145 è un ottimo prezzo per la pro gear 21k

Io andrei su F, la mia scrive benissimo in F e già è un chiodo ( scorrevole e bagnato) di suo, figuriamoci se fosse stato EF, diventerebbe ( come se non lo fosse già) un ago.

Rispetto alla 743 sarà tutt'altra esperienza, che trovo particolarmente piacevole sulle carte di ottima qualità liscia come quella che hai indicato.
La usi anche su carta normale, carta da fotocopie o quaderni tipo monocromo?
Grazie
win67
Snorkel
Snorkel

Messaggio da win67 »

Enbi ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 16:44 Carissimo, io ho provato una 1911 Light con pennino 14k EF e ho attualmente la Progear con pennino oro 21k F.
Sulla Progear le mie impressioni le ho scritte nella relativa recensione che ho pubblicato qualche tempo fa: viewtopic.php?p=408775#p408775
145 euro mi pare ottimo! Ma è nuova o usata?
In generale su cosa preferire tra EF e F, se non hai l'occasione di provarli, è quanto ti senti pronto a sopportare e gestire il feedback in scrittura, il quale a sua volta dipende da quale carte e inchiostri usi ecc.
Personalmente trovo l'F sulla mia Progear davvero piacevole, sottile e preciso come un bisturi.
Anch'o io propenderei per l'F, la penna è nuova su Amazon jp.
Avevo provato l'EF, ma su carta Rhodia o Tomoe River, quindi una prova parziale.
Grazie
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack

Messaggio da Enbi »

win67 ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 16:50 la penna è nuova su Amazon jp.
In tal caso controlla bene che sia il venditore che il corriere siano Amazon, altrimenti c'è il rischio di avere brutte sorprese alla consegna per dazi e spese di spedizione aggiuntivi.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Io ho una Pro Gear standard 21k EF [viewtopic.php?t=32904] e una Pro Gear Slim 14k F [viewtopic.php?t=33218]
Non ho il confronto diretto tra EF e F 21k. Tra 14k e 21k le differenze sono le seguenti:
F14k - più scorrevole, pennino più rigido, vagamente più bagnato. Tratto più grosso
EF 21k - più feedback, più elastico (non parlo di flessibilità ma di un sensibilmente percepibile "rimbalzo" alla scrittura, una sorta di molleggiatura), sensibilmente più asciutto, tratto finissimo

Personalmente preferisco l'EF. E' davvero un ago ma a me è così che piace il pennino: sottilissimo, che morda un poco la carta. Io ho pensionato un Pilot F (della capless) perché era troppo grosso (ed è ben più grosso dei tratti F ed EF di Sailor) e troppo "saponetta" (tremendamente liscio, per me inusabile, l'ho odiato)

Poi, anche l'F della PGS è un fantastico pennino ma se io dovessi scegliere prenderei senza il minimo dubbio l'EF

Curiosità: dove diavolo l'hai trovata una PG a così basso prezzo? E' usata?

P.S. Ho letto dopo. Amazon jp, quindi ci si aspetta tasse di importazione. Mi pareva strano (a menoc he ti vada bene la lotteria doganale: buona fortuna, in cas!)
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler

win67 ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 16:47
RisottoPensa ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 16:41 145 è un ottimo prezzo per la pro gear 21k

La usi anche su carta normale, carta da fotocopie o quaderni tipo monocromo?
Grazie
Purtroppo no, sono troppo appuntiti sulle carte ruvide.

Uso la MF se proprio voglio scrivere con una sailor.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Io con entrambe le Sailor ci scrivo anche su carta scrausa per fotocopie. Basta avere una mano leggera e vanno benissimo. Si sente di più il dente rispetto a Tomoe River, sì
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler

Simy ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 16:59 Io con entrambe le Sailor ci scrivo anche su carta scrausa per fotocopie. Basta avere una mano leggera e vanno benissimo. Si sente di più il dente rispetto a Tomoe River, sì
Altra ragione per cui amo la Platinum : nessuno di questi problemi anche con l'EF 😂
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
win67
Snorkel
Snorkel

Messaggio da win67 »

Order Summary
Items: JPY 20,357
Shipping & handling: JPY 2,837
Order total: JPY 23,194
Payment Total: EUR 144,55

C'è scritto -44% :D
Poi forse mi chiederanno qualcosa in più......

Presa F, arriva il 23/10, vi terrò aggiornati su eventuali altri balzelli e metterò qualche foto anche se come penna è già vista e rivista ;)
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

win67 ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 17:18 Order Summary
Items: JPY 20,357
Shipping & handling: JPY 2,837
Order total: JPY 23,194
Payment Total: EUR 144,55

C'è scritto -44% :D
Poi forse mi chiederanno qualcosa in più......

Presa F, arriva il 23/10, vi terrò aggiornati su eventuali altri balzelli e metterò qualche foto anche se come penna è già vista e rivista ;)
Grazie!
RisottoPensa ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 17:15
Simy ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 16:59 Io con entrambe le Sailor ci scrivo anche su carta scrausa per fotocopie. Basta avere una mano leggera e vanno benissimo. Si sente di più il dente rispetto a Tomoe River, sì
Altra ragione per cui amo la Platinum : nessuno di questi problemi anche con l'EF 😂
La 3776 sì, è meno mordace della Sailor, ma il pennino 02 della linea Preppy (e linee ulteriori che lo usano) non è così differente dal Sailor, in quanto a dente o, almeno, il mio ricorda quel tipo di sensazione su carte scadenti
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Io non ho una Sailor con pennino 21k (anche se lo ho provato) però uso anche su carta "da ufficio" la mia Profit Casual con pennino EF in acciaio. Certo, si ha la sensazione di scrivere con una matita ben appuntita, ma a me quel tipo di sensazione piace, difatti è una delle mie penne preferite. Ci scrivo anche su quaderni tipo Monocromo, o quelli di Tiger con la copertina marroncina e uno strano formato, leggermente più largo di un A5, e non ho mai avuto impuntamenti, solo la sensazione di controllo e precisione su carta. Certo, se si ha una mano pesante, con quel pennino sottilissimo ci si può impuntare, ma con mano leggera va che è una bellezza.
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia

Messaggio da MaPe »

Per il 14K preferisco la misura F, per il 21K la misura EF.
Massimo
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

win67 ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 16:33 (più avanti si penserà ad un Pilot 743 SF per adesso di difficile ritrovamento)
Prendi direttamente la FA, molto più facile da trovare anche nell’amazzonia del Sol Levante a non molto di più :wave:
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”