Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Pen Show Firenze 2013

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Rispondi
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Pen Show Firenze 2013

Messaggio da piccardi »

Mi sono dimenticato di girare qui la comunicazione

Firenze 3.2.2013

Carissimo,

Ho il piacere di comunicarti che il giorno Sabato 23/03/2013 si terrà a Firenze la prossima mostra scambio di penne stilografiche e materiali di scrittura organizzata dalla nostra associazione con orario dalle ore 13.30 alle 18.30. L’ingresso è riservato agli associati; ci si potrà associare o rinnovare l’associazione direttamente presso la sede della mostra, corrispondendo la quota sociale di € 5, che ha validità di un anno.

La mostra si terrà presso in una nuova sede, l’Hotel AC Marriot, in Via Luciano Bausi, 5 (Tel. +39 055 3120112), a fianco della storica Stazione Leopolda. L’hotel è facilmente raggiungibile dalla stazione centrale tramite la tramvia, essendo posto ad un centinaio di metri dalla fermata di Porta al Prato, la prima dopo la stazione. A ridosso dell’hotel è disponibile un ampio parcheggio sotterraneo (tariffa 1€ la prima ora, 2€ le successive, 20€ il giorno) che è facilmente raggiungibile dai viali di circonvallazione.

Se sei interessato potrai prenotare un tavolo (dimensioni 140x50 cm) per esporre la tua collezione o le penne che vuoi scambiare contattando entro il giorno 19 Marzo Marco Vanzi (055.7398731 - 333.8175873), Giovanni Scrivere (348 2110095 – 055.578236) o Simone Piccardi (347-1032433) oppure inviando una email all’indirizzo di posta elettronica “acps.segreteria@gmail.com”. Per l’utilizzazione del tavolo l’associazione richiede un rimborso spese di € 50,00 e di € 75,00 per un tavolo doppio (i tavoli doppi saranno disponibili solo dopo l’esaurimento delle richieste per quelli singoli, ed in rigoroso ordine di prenotazione). Per l'allestimento del tavolo è consentito l'ingresso dalle ore 11.30. Per lo scarico è possibile un accesso temporaneo (solo in auto) a fianco della sala.

Per tutti gli interessati l’hotel si è dichiarato disponibile a fornire un sostanzioso sconto rispetto alla tariffa ordinaria per chi volesse restare per la notte, occorre però, per la concomitanza con un congresso medico, segnalare la propria prenotazione all’albergo indicando esplicitamente la propria partecipazione alla mostra. Dato che le tariffe dipendono dal tipo di camera, si invita a contattare direttamente l’hotel.

Per incentivare la partecipazione dei soci sarà predisposta un’area con almeno un tavolo libero a disposizione gratuita (ovviamente temporanea e non esclusiva) dei singoli soci che pur non partecipando come espositori vogliano poter effettuare degli scambi fra loro. Per animare la manifestazione Daniel J. Quinn effettuerà delle dimostrazioni di calligrafia, e Fabio Moricci, il Pennaio, sarà a disposizione per interventi di nib tuning a favore degli intervenuti.

Ricordiamo che poter mantenere una quota ridotta è essenziale la riduzione dei costi di gestione il più rilevante dei quali è quello relativo all'invio degli inviti per lettera. Si invitano pertanto tutti i soci che non l'avessero già fatto, a comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica all'indirizzo e-mail dell'associazione: acps.segreteria@gmail.com. Ulteriori notizie riguardo alla mostra, ed in particolare agli eventi che vi si terranno e sono ancora in corso di organizzazione, saranno inviate soltanto per posta elettronica.

Prosegue anche in questa occasione la collaborazione con il sito "FountainPen.it" ei invitano pertanto i soci ad iscriversi al forum del sito (raggiungibile all'indirizzo http://forum.fountainpen.it) che ha uno spazio riservato ai soci e con il quale è stata avviata la campagna di conservazione dei documenti riguardanti la storia della penna stilografica che ha già visto la pubblicazione di quasi un migliaio di scansioni digitali (fra pubblicità e libretti di istruzione). Nell’occasione della mostra verrà predisposta una postazione dove effettuare ulteriori scansioni, per cui chiunque abbia documenti interessanti è invitato a contribuire a questo sforzo ed a portarli alla mostra dove verranno acquisiti e pubblicati in diretta.

Cari saluti.
La segreteria dell’ACPS
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
nuvola
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Fine

Pen Show Firenze 2013

Messaggio da nuvola »

Ciao , la tranvia parte dalla stazione di Santa Maria Novella, lato scalette...., a piedi, dalla stazione all'hotel, saranno 20 minuti circa.
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Pen Show Firenze 2013

Messaggio da alfredop »

Partendo da Empoli consigliate l'auto o il treno?
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
nuvola
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Fine

Pen Show Firenze 2013

Messaggio da nuvola »

E' praticamente indifferente, l'albergo è vicino ai viali e quindi per l'auto è comodo. Personalmente verrei in treno, ci metti pochissimo.
fab66
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Pen Show Firenze 2013

Messaggio da fab66 »

alfredop ha scritto:Partendo da Empoli consigliate l'auto o il treno?
Alfredo
Ah, vedo con piacere che ti fidi parecchio dei miei consigli :lol: :lol:
Fabrizio
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Pen Show Firenze 2013

Messaggio da piccardi »

Alfredo
Se trovi il treno che ferma alla stazione (ferroviaria) della Leopolda l'ingresso dell'albergo è di fronte... Ma è una linea secondaria e non so che orari ha. Appena più lontano (qualche decina di metri in più) c'è il parcheggio sotterraneo (caro). In zona c'è pure parcheggio per residenti, ma rischi la multa. Da Santa Maria Novella esci lato "scalette" (cioè a destra rispetto alla direzione di arrivo dei treni) e prendi la tramvia, scendi alla prima fermata e hai l'albergo ad un centinaio di metri (attraversi il viale, passi davanti alla Leopolda e prosegui di lato (sulla destra della leopolda, dove c'è anche la stazione ferroviaria nuova di cui sopra).

Simone
PS dimenticavo, la stazione Leopolda è la vecchia stazione ferroviaria di Firenze, ora trasformata in un centro dove si fanno manifestazioni.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Pen Show Firenze 2013

Messaggio da alfredop »

fab66 ha scritto:
Alfredo
Ah, vedo con piacere che ti fidi parecchio dei miei consigli :lol: :lol:
Sei stato tu a dirmi di chiedere anche ad altri :D

Grazie a Nuvola ed a Simone per la risposta, credo proprio che userò il treno.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”