Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Agenda 2025

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Michele93
Touchdown
Touchdown
Agenda 2025

Messaggio da Michele93 »

Buongiorno a tutti!
Spero di essere nella sezione giusta.
Visto che il 2025 è sempre più vicino, stavo cominciando a cercare un' agenda cartacea giornaliera. Considerando che sono un neofita in campo stilografiche volevo chiedere a voi più esperti un consiglio a riguardo. Principalmente mi interessa sapere quali agende valide e quali sono proprio da evitare. Per quanto riguarda il il formato prediligo l' A5 (righe/quadretti ecc... non ho particolari preferenze).

Grazie mille in anticipo!
Michele.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Agenda 2025

Messaggio da Automedonte »

Posso solo consigliarti di evitare le Moleskin, costano care e solitamente la loro carta non è adatta alle stilografiche.

Per il resto lascio la parola ad altri, io uso il Bullet Journal e quindi mi oriento su taccuini A5 non su agende classiche.
Solitamente uso Rhodia che fa anche agende.
Cesare Augusto
Michele93
Touchdown
Touchdown
Agenda 2025

Messaggio da Michele93 »

Automedonte ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2024, 10:06 Posso solo consigliarti di evitare le Moleskin, costano care e solitamente la loro carta non è adatta alle stilografiche.

Per il resto lascio la parola ad altri, io uso il Bullet Journal e quindi mi oriento su taccuini A5 non su agende classiche.
Solitamente uso Rhodia che fa anche agende.
Grazie mille per la risposta.
Scusa l'ignoranza ma che differenza c'è tra un agenda classica e un Bullet Journal?

Michele.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Agenda 2025

Messaggio da Automedonte »

Il Bullet journal è una agenda fai da te partendo da un taccuino/quaderno, ti lascio un link che spiega la cosa.
Pernalizzarlo può anche essere divertente.

https://www.illibraio.it/news/storie/bu ... l-1388501/
Cesare Augusto
Michele93
Touchdown
Touchdown
Agenda 2025

Messaggio da Michele93 »

Automedonte ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2024, 11:00 Il Bullet journal è una agenda fai da te partendo da un taccuino/quaderno, ti lascio un link che spiega la cosa.
Pernalizzarlo può anche essere divertente.

https://www.illibraio.it/news/storie/bu ... l-1388501/
Grazie mille!
Michele.
Simy
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Agenda 2025

Messaggio da Simy »

Agenda: ha i giorni della settimana già stampati per te
Journal: ha le pagine libere (possono essere più o meno decorate con disegni, quotes o essere vuote, riportare calendarietti ma il giorno te lo scrivi tu)

Io sono apprezzatrice di Hobonichi. Sulla fascia alta dei costi, però.

Hanno questi formati: agenda giornaliera A6 (detta original), giornaliera A5 (detta Cousin), giornaliera Hon A5 e A6 (più decorata a partire dalla copertina), Avec A5 e A6 (sono due parti da 6 mesi ciascuna, agenda giornaliera), Day Free A5 e A6 (hanno il calendario annuale all'inizio; dopo, le pagine non hanno i giorni pre-stampati, come un journal), Weeks (agenda settimanale con fattore di forma proprio, circa lunga come un A5 - un poco meno - e stretta)

Tutte usano carta Tomoe River da 52gsm. Le agende giornaliere, Day Free e Avec usano la carta bianca, la Weeks usa carta crema.

Esiste anche la 5 anni A5 o A6 con carta crema. Ogni giorno dell'anno ha 5 sezioni (orizzontali) corrispondenti a 5 diversi anni (quindi, per quest'anno, dal 2025 al 2030) in cui si può appuntare un evento breve della giornata e di anno in anno vedere se ci sono ricorrenze o risalire il viale dei ricordi.

Per i formati A6 delle agende, esiste un inserto che si chiama "weekly" che incorpora una specie di agenda settimanale che manca nelle A6, presente invece nelle A5 Cousin, Hon e Avec. La Day Free (sia A5 che A6) non ha il settimanale e la weekly è un formato piccolo, circa A6 che affiancato a una A5 potrebbe essere scomodo, se li si piazza in una copertina per tenerceli entrambi.

Personalmente, io amo la Day Free e la Weeks. La Weeks ha un formato molto compatto, sta in borsa una meraviglia, serve per pianificazioni essenziali. Per avere più spazio, preferisco la Day Free che non mi lega al giorno esatto, così se un giorno devo riportare di più o un giorno lo salto non ho problemi. Per praticità di trasporto, uso la Day Free A6, bella compatta, con il Weekly associato, infilati in una copertina comune
La Weeks è sempre in borsa, la Day Free a casa
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Lamy 2000
Agenda 2025

Messaggio da aferrarini »

Le agende quo vadis hanno carta clairefontaine e in generale vanno bene con le stilografiche. Sono prodotte in numerosi formati e layout. Anni fa avevo preso una ABP2 giornaliera e mi ero trovato bene. Il formato era più sull'a6 forse e credo invece che la abp sia invece a5. Prova a vedere sul loro sito le specifiche. Si trovano anche abbastanza facilmente e i prezzi sono ragionevoli.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Agenda 2025

Messaggio da Silvia1974 »

@Simy grazie per tutte le informazioni sulla produzione di Hobonichi! In effetti mi sono fatta uno screenshot da conservare :D

Per mia parte il 2025 sarà accompagnato da un’agenda Akena della serie Goccioline, dal formato che mi pare a metà tra A6 e A5 (purtroppo unico formato prodotto); carta ottima, che conosco da vent’anni, color avorio e quadrettata. Non mi sento di consigliarla all’opener perché è davvero molto decorata, con piccole e grandi illustrazioni ad acquerello, un po’ naïf e forse è un genere che deve piacere. La disegnatrice è stilografara e ci ho fatto quattro chiacchiere via email :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Agenda 2025

Simy ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2024, 14:10 Agenda: ha i giorni della settimana già stampati per te
Journal: ha le pagine libere (possono essere più o meno decorate con disegni, quotes o essere vuote, riportare calendarietti ma il giorno te lo scrivi tu)

Io sono apprezzatrice di Hobonichi. Sulla fascia alta dei costi, però.

Hanno questi formati: agenda giornaliera A6 (detta original), giornaliera A5 (detta Cousin), giornaliera Hon A5 e A6 (più decorata a partire dalla copertina), Avec A5 e A6 (sono due parti da 6 mesi ciascuna, agenda giornaliera), Day Free A5 e A6 (hanno il calendario annuale all'inizio; dopo, le pagine non hanno i giorni pre-stampati, come un journal), Weeks (agenda settimanale con fattore di forma proprio, circa lunga come un A5 - un poco meno - e stretta)

Tutte usano carta Tomoe River da 52gsm. Le agende giornaliere, Day Free e Avec usano la carta bianca, la Weeks usa carta crema.

Esiste anche la 5 anni A5 o A6 con carta crema. Ogni giorno dell'anno ha 5 sezioni (orizzontali) corrispondenti a 5 diversi anni (quindi, per quest'anno, dal 2025 al 2030) in cui si può appuntare un evento breve della giornata e di anno in anno vedere se ci sono ricorrenze o risalire il viale dei ricordi.

Per i formati A6 delle agende, esiste un inserto che si chiama "weekly" che incorpora una specie di agenda settimanale che manca nelle A6, presente invece nelle A5 Cousin, Hon e Avec. La Day Free (sia A5 che A6) non ha il settimanale e la weekly è un formato piccolo, circa A6 che affiancato a una A5 potrebbe essere scomodo, se li si piazza in una copertina per tenerceli entrambi.

Personalmente, io amo la Day Free e la Weeks. La Weeks ha un formato molto compatto, sta in borsa una meraviglia, serve per pianificazioni essenziali. Per avere più spazio, preferisco la Day Free che non mi lega al giorno esatto, così se un giorno devo riportare di più o un giorno lo salto non ho problemi. Per praticità di trasporto, uso la Day Free A6, bella compatta, con il Weekly associato, infilati in una copertina comune
La Weeks è sempre in borsa, la Day Free a casa
La weeks di Hobonichi è una delle mie preferite. Peccato il recente aumento dei prezzi, almeno in Italia c’è stato un recente aumento molto consistente. Più del 50% almeno in alcuni casi. Prima il prezzo era giusto per la qualità, ora siamo a livelli da lusso. Comunque, prezzi a parte sono ottime.
Michele93
Touchdown
Touchdown
Agenda 2025

Messaggio da Michele93 »

Mi avete aperto un mondo!
Ora mi sto informando per scegliere quella che più mi aggrada prezzo permettendo :D

Davvero grazie mille a tutti!
Maqroll
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Flessibile
Agenda 2025

Messaggio da Maqroll »

Anche io da un paio d'anni uso il bullet journal, molto personalizzato, mi trovo bene, è una soluzione flessibile e risponde pienamente alle mie esigenze di appuntare, programmare, disegnare. Mi sono trovato molto bene con il Quo Vadis, ma uso anche quelli molto più economici che trovi da Tiger o Tedi che vanno piuttosto bene con le stilografiche, però non come il Quo Vadis.
Simy
Vacumatic
Vacumatic

Agenda 2025

Messaggio da Simy »

aferrarini ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 9:09 La weeks di Hobonichi è una delle mie preferite. Peccato il recente aumento dei prezzi, almeno in Italia c’è stato un recente aumento molto consistente. Più del 50% almeno in alcuni casi. Prima il prezzo era giusto per la qualità, ora siamo a livelli da lusso. Comunque, prezzi a parte sono ottime.
Dal giorno del lancio (quest'anno) al giorno successivo c'è stato un enorme incremento. Credo che le offerte da "day 1" siano vincolate a prezzi che è Hobonichi a fare, visto che fanno un evento mondiale, sincronizzato con i loro distributori. Dal giorno successivo diventa un wild west.

Io il 1° settembre sono riuscita a fare acquisti a prezzi decenti (salvo il fatto che c'è stato un crollo dei server di ore per l'assalto). Quanto è andato esaurito subito, però, a prenderlo in pre-ordine successivamente costava molto di più.
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Agenda 2025

Io ho preso una cover e un quaderno (non agenda) hobonichi per la mia compagna il primo giorno. Ero indeciso se prendere la weeks o la hon per cui ho rimandato l'acquisto, tanto avevo già raggiunto il minimo d'ordine per la spedizione gratuita. Torno dopo qualche giorno e la brutta sorpresa... prezzi quasi raddoppiati. Per il 2025 vado di quo vadis. Presa una con layout e dimensioni sovrapponibili alla weeks. Mooolto meno bella ma va beh, comunque qualità della carta buona e con 8 euro in offerta me la sono cavata. Poi magari l'anno prossimo ritorno su hobonichi, vediamo.
Simy
Vacumatic
Vacumatic

Agenda 2025

Messaggio da Simy »

aferrarini ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 18:08 Io ho preso una cover e un quaderno (non agenda) hobonichi per la mia compagna il primo giorno. Ero indeciso se prendere la weeks o la hon per cui ho rimandato l'acquisto, tanto avevo già raggiunto il minimo d'ordine per la spedizione gratuita. Torno dopo qualche giorno e la brutta sorpresa... prezzi quasi raddoppiati. Per il 2025 vado di quo vadis. Presa una con layout e dimensioni sovrapponibili alla weeks. Mooolto meno bella ma va beh, comunque qualità della carta buona e con 8 euro in offerta me la sono cavata. Poi magari l'anno prossimo ritorno su hobonichi, vediamo.
Io ho un po' la scimmia della Tomoe, al momento, e del quadretto piccolino, che preferisco.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Agenda 2025

Messaggio da Silvia1974 »

Non immaginavo questa cosa del giorno di lancio e successivi cambi dei prezzi! Accidenti se anche per l’agenda uno deve farsi venire l’ansia di arrivare in tempo, cambio marca :?
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”