Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Sailor - Manyo - Ayame

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sailor - Manyo - Ayame

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.

IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32828

L'INCHIOSTRO:

Ayame è un grigio caldo chiaro, desaturato, con sottotono verde. Ha media capacità di shading, ha chromashading verde e rosa, non ha sheen. Non ha glitter.

20240920_103356.jpg

Questo è uno degli inchiostri della serie "perché?": Più che essere un inchiostro è un'idea fuggente, affascinante ma impalpabile ed evanescente. E' come quei sogni che si fanno prima del risveglio, sogni belli, che - tuttavia - corrono via e scompaiono appena si torna al presente, a prescindere che si cerchi di fare lo sforzo di ricordarli.

20240920_103405.jpg

Nell'idea, si direbbe che dovrebbe essere un inchiostro verde chiaro, desaturato verso il beige... un greige verdognolo, insomma. All'atto pratico è troppo volatile, troppo chiaro.
Questo, se non altro, non è secchissimo e il chromashading compare nello scritto, rendendo i tratti rosa con alone verde foresta. Idea splendida, realizzazione... meh.

20240920_103413.jpg

Vorrei poterlo afferrare meglio, leggere meglio, invece è quasi imprendibile, anche con tratti abbondanti.
Un altro inchiostro molto più da pittura che da scrittura. Why?

20240920_103231.jpg

Non ho paragoni da poter fare, è molto distintivo, molto unico come tipo di inchiostro.

20240920_103238.jpg

A chi lo consiglio: come per tutti questi inchiostri, lo consiglio solo a chi dipinge. Il chromashading è eccezionale, gli effetti a pennello sono bellissimi in questo inchiostro.

A chi non lo consiglio: a chiunque intenda anche scriverci, con i propri inchiostri.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”