Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Diamine - Writer's Blood

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine - Writer's Blood

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.

IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32821

L'INCHIOSTRO:

Writer's Blood è un rosso in base blu, un amaranto, medio-scuro, con medio-bassa capacità di shading, nessun chromashading. Ha bassa capacità di sheening (oro). Non ha glitter.

20240921_131957_02.jpg

Questo è un rosso nelle mie corde, un rosso in base blu che fa emergere del magenta e del viola nelle aree meno bagnate.
Rispetto alla media degli inchiostri Diamine, questo ha più surfattante, è più sbrodolone, sebbene mai tanto quanto ho visto - in termini generali - negli inchiostri di Robert Oster.

20240921_132005.jpg

Si tratta di un colore scelto dalla community di Reddit qualche anno fa, quindi, chiesto dagli scrittori: da qui il nome.
Probabilmente, questo rosso è un po' troppo violaceo per essere davvero sanguigno ma l'effetto è ugualmente d'impatto. Lo trovo un tono elegante e sofisticato, al contempo un po' misterioso, molto in stile Dark Academia, tra il vampiresco e il moderno.

20240921_132014.jpg

Nonostante sia un inchiostro così bagnato, lascia ugualmente un poco di spazio per momenti di shading, dove la componente magenta emerge di più, quasi a renderlo un poco più "pop" e meno serioso.

20240921_164404.jpg

Non ho nulla che sia davvero paragonabile a questo inchiostro. Per me è stato un'ottima sorpresa ed è finito nella mia wishlist degli acquisti futuri.

Aggiungo anche qualche paragone fatto con altri due inchiostri nella mia wishlist: Tyrian Purple [QUI: viewtopic.php?t=33282 ] (sempre di Diamine) e Alt Bordeaux [QUI: viewtopic.php?t=33281 ] di Rohrer&Klingner.

20240923_163338.jpg

|

20240923_163739.jpg

Non sono davvero somiglianti ma volevo vederli vicini per prendere una decisione su quale avrei potuto preferire nella mia scrittura. Tanto per informazione: ho deciso che li preferisco tutti :lol: Ancora non ne ho acquistato nessuno in flacone intero ma arriveranno, con calma.

20240921_164425.jpg

A chi lo consiglio: a chi ama un tocco di viola dentro i suoi rossi (quindi non a Esme :D ), a chi vuole un inchiostro intenso e affidabile ma senza rinunciare alla possibilità di sorprese avendo sparuti momenti di shading o di sheening elegantemente dorato.

A chi non lo consiglio: a chi cerca un rosso più istituzionale e "serio". C'è quella nascosta anima pop, in questo, che potrebbe non fare al caso.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Diamine - Writer's Blood

Messaggio da Esme »

Come no? Certo che sì!
Ma poi mi dici che è sbrodolone... ☹️

Quando ho preso l'Oxblood ero incerta proprio con questo.
Mi sa che proverò a mettere un po' di Imperial Purple nell'Oxblood e vediamo cosa ne esce... 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Diamine - Writer's Blood

Messaggio da Simy »

Esme ha scritto: martedì 8 ottobre 2024, 16:25
:lol: Ah, dal tuo commento su Rustic Brown, pensavo che non volessi rossi violacei
Esme ha scritto: martedì 8 ottobre 2024, 16:25
Non in modo insopportabile, comunque
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Diamine - Writer's Blood

Messaggio da Esme »

No no, infatti ci sono rimasta male quando mi hai detto che nel rustic il viola in scrittura non si percepisce. Ma almeno schivo una scimmia. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Diamine - Writer's Blood

Messaggio da Simy »

Esme ha scritto: martedì 8 ottobre 2024, 16:51 No no, infatti ci sono rimasta male quando mi hai detto che nel rustic il viola in scrittura non si percepisce. Ma almeno schivo una scimmia. 🙂
Aaaaah! Ho interpretato al contrario il sollievo! :lol:
Allora, con Writer's Blood sei nel tuo elemento
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Diamine - Writer's Blood

Messaggio da ASTROLUX »

Mi piace, e' un inchiostro che ho nel mirino da un po' di tempo...
Bella recensione. :thumbup:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”