Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
E-reader: dubbi, perplessità e incomprensioni.
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
- Misura preferita del pennino: Fine
Premessa: sono un lettore di libri cartacei, anche se ho letto qualcosa di digitale via app Kindle installata sul mio smartphone.
Ciò detto, mi sto rendendo conto di far fatica a star dietro al mio attuale ritmo di lettura, in particolar modo per quanto riguarda costo dei libri e spazio occupato, che comincia a scarseggiare.
Sono profondamente ignorante in materia; cercando di informarmi sono giunto a una confusione ancora maggiore.
Il mio rapporto con la lettura è basilare: caccio fuori i soldi, prendo il libro in cambio, me lo porto a casa e lo leggo. Fine. Il libro resta mio: lo rileggo, lo presto, lo regalo, lo sottolineo dove mi va. Esiste un e-reader che mi consenta di fare realmente queste cose, senza dover avere per forza una connessione? In altre parole, esiste un e-reader dove posso infilare - per esempio - una chiavetta con i miei libri preferiti? Sono perplesso perché ho letto da qualche parte che in alcuni casi non acquisti il libro, ma solo il diritto a leggerlo. Io, invece, vorrei sapere se ci sono possibilità di "possedere" i files acquistati.
Abbiate pazienza, spiegatemelo come fareste con un bimbo di seconda elementare.
Grazie a tutti.
Ciò detto, mi sto rendendo conto di far fatica a star dietro al mio attuale ritmo di lettura, in particolar modo per quanto riguarda costo dei libri e spazio occupato, che comincia a scarseggiare.
Sono profondamente ignorante in materia; cercando di informarmi sono giunto a una confusione ancora maggiore.
Il mio rapporto con la lettura è basilare: caccio fuori i soldi, prendo il libro in cambio, me lo porto a casa e lo leggo. Fine. Il libro resta mio: lo rileggo, lo presto, lo regalo, lo sottolineo dove mi va. Esiste un e-reader che mi consenta di fare realmente queste cose, senza dover avere per forza una connessione? In altre parole, esiste un e-reader dove posso infilare - per esempio - una chiavetta con i miei libri preferiti? Sono perplesso perché ho letto da qualche parte che in alcuni casi non acquisti il libro, ma solo il diritto a leggerlo. Io, invece, vorrei sapere se ci sono possibilità di "possedere" i files acquistati.
Abbiate pazienza, spiegatemelo come fareste con un bimbo di seconda elementare.
Grazie a tutti.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
-
- Stantuffo
Molti e-reader funzionano come una pennetta usb. Li attacchi al pc e ci metti dentro i libri, se sono nel formato giusto. Altrimenti, c'è Calibre per convertirli. Io ho avuto un Kindle dal 2011 a gennaio 2024, poi ho dovuto pensionarlo, e sostituirlo con una nuova versione. Era in modalità aereo dal 2011, quindi sempre offline
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
- Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ciao Monet,
posseggo un ebook da diversi anni, i più conosciuti sono Kobo o Kindle, cambia il formato e la piattaforma dalla quale acquisti i libri. I file li scarichi sulla memoria del device al momento dell'acquisto e ne salvi una copia nel tuo account., Puoi leggerli senza utilizzare linae dati, è possibile sottolineare, appuntare note come se fosse cartaceo, ho apprezzato oltre ai pregi che hai elencato la retroilluminazione che uniti al tipo di schermo rendono la pagina perfettamente leggibile sia in piena luce che al buio, altra caratteristica che si apprezza con lo scorrere degli anni è la possibilità di scegliere la grandezza del carattere. Si sente un poco la mancanza del contatto con la carta ma non potrei più rinunciarci. Buona lettura Luca
posseggo un ebook da diversi anni, i più conosciuti sono Kobo o Kindle, cambia il formato e la piattaforma dalla quale acquisti i libri. I file li scarichi sulla memoria del device al momento dell'acquisto e ne salvi una copia nel tuo account., Puoi leggerli senza utilizzare linae dati, è possibile sottolineare, appuntare note come se fosse cartaceo, ho apprezzato oltre ai pregi che hai elencato la retroilluminazione che uniti al tipo di schermo rendono la pagina perfettamente leggibile sia in piena luce che al buio, altra caratteristica che si apprezza con lo scorrere degli anni è la possibilità di scegliere la grandezza del carattere. Si sente un poco la mancanza del contatto con la carta ma non potrei più rinunciarci. Buona lettura Luca
Luca
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
La connessione è comunque necessaria.
Quando compri un libro, spesso c'è il DRM
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Digital ... management
e chi vende libri ti mette a disposizione uno spazio disco dove vengono salvati.
Quindi, legalmente parlando, il "libro" ovvero il filevche compri non è tuo, ma puoi leggerlo.
Alternativi sono i siti tipo
https://www.gutenberg.org/
Dove, di nuovo, il file non è tuo ma di tutti (per così dire).
www.wumingfoundation.com/giap/che-cose-la-wu-ming-
Al link sopra, frugando un po' trovi cosa è il DrM e come funziona e perché qualcuno non è d'accordo con questo sistema.
https://www.comparitech.com/blog/inform ... gainst_DRM
e chi vende libri ti mette a disposizione uno spazio disco dove vengono salvati.
Quindi, legalmente parlando, il "libro" ovvero il filevche compri non è tuo, ma puoi leggerlo.
Alternativi sono i siti tipo
https://www.gutenberg.org/
Dove, di nuovo, il file non è tuo ma di tutti (per così dire).
www.wumingfoundation.com/giap/che-cose-la-wu-ming-
Al link sopra, frugando un po' trovi cosa è il DrM e come funziona e perché qualcuno non è d'accordo con questo sistema.
https://www.comparitech.com/blog/inform ... gainst_DRM
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- demogorgone
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La sto cercando
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ho comprato un e Reader Kindle circa 7-8 anni fa e l'ho utilizzato per 2-3 anni. Alla fine l'ho dismesso e sono tornato ai libri cartacei. Niente ripaga il piacere di prendere in mano, annusare, sfogliare e leggere un libro di carta. A questi piaceri non riesco a rinunciare. Mia moglie però è una avida lettrice Kindle, dopo essere stata per decenni acquirente e lettrice compulsiva cartacea. Scusa Monet per l'off topic, volevo solo metterti in guardia sul fatto che il passaggio all'e-reader non è indolore.
Buona fortuna
Daniele
Buona fortuna
Daniele
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Lamy 2000
Uso Kindle dal 2011 circa. Se hai uno smartphone puoi condividere la connessione in modalità hotspot e connetterti con il lettore. Puoi poi acquistare direttamente sullo store dal kindle e, dopo che il libro si è scaricato automaticamente, la connessione non ti serve più fino al prossimo acquisto. In alternativa si possono copiare i libri dal PC usando calibre, che è quello che nella maggior parte dei casi faccio io. Anch'io all'epoca sono passato agli eReader per gli stessi motivi (costi e spazio) e non sono più tornato indietro. Ora compero libri cartacei solo nel caso di libri d'arte/fotografia.
-
- Crescent Filler
Ho acquistato un ereader Kindle nel 2012, dopo anni di onorato servizio si è rotto lo schermo (altrimenti l'avrei tenuto ancora in quanto perfettamente funzionante), sostituito con un altro Kindle nel 2022 .
Non ho mai attivato il Wi-Fi, sempre tenuto in modalità aereo.
Compravo i libri dai vari store, li scaricavo sul pc e poi li caricavo sul Kindle via USB (col cavo) usando Calibre per gestire la libreria.
Calibre inoltre quando carica i file sul dispositivo fa lui le conversioni necessarie da un formato all'altro in modo automatico.
Inoltre installando il plugin DeDRM in Calibre si possono anche rimuovere i DRM dai file acquistati.
Per portarsi i libri in viaggio è una benedizione, ho letto di più al mare che a casa, oltre sl fatto che lo schermo eInk è leggibilissimo anche in pieno sole e non stanca gli occhi proprio come la carta a differenza degli schermi dei cellulari/tablet.
Questo non toglie che se mi capita di trovare qualche bancarella che vende libri usati a pochi spicci non ci butti un occhi e magari compro qualcosa... e gli armadi a casa piangono...
Non ho mai attivato il Wi-Fi, sempre tenuto in modalità aereo.
Compravo i libri dai vari store, li scaricavo sul pc e poi li caricavo sul Kindle via USB (col cavo) usando Calibre per gestire la libreria.
Calibre inoltre quando carica i file sul dispositivo fa lui le conversioni necessarie da un formato all'altro in modo automatico.
Inoltre installando il plugin DeDRM in Calibre si possono anche rimuovere i DRM dai file acquistati.
Per portarsi i libri in viaggio è una benedizione, ho letto di più al mare che a casa, oltre sl fatto che lo schermo eInk è leggibilissimo anche in pieno sole e non stanca gli occhi proprio come la carta a differenza degli schermi dei cellulari/tablet.
Questo non toglie che se mi capita di trovare qualche bancarella che vende libri usati a pochi spicci non ci butti un occhi e magari compro qualcosa... e gli armadi a casa piangono...
- Simy
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Questo.Ottorino ha scritto: ↑venerdì 27 settembre 2024, 6:24 La connessione è comunque necessaria.
Vedo che non sono state date risposte sul "prestare e/o regalare".
Per quanto riguarda file coperti da DRM: no, non puoi scambiarli con altri a meno di prestare fisicamente l'e-reader. Se anche provi a passare il file del libro a qualcuno che ha un e-reader a sua volta, se non l'ha acquistato, nel suo account non sarà stata sbloccata la possibilità di leggerlo e si troverà con in mano un file inutile.
Esistono archivi che pubblicano e-book di opere non più protette da copyright. Solo quelli possono essere scambiati a piacere perché non hanno il DRM a bloccarne la lettura.
Un modo in cui potresti condividere semi-legalmente un tuo e-book acquistato è condividendo anche i dati del tuo account. In quel caso, farlo in famiglia non sarebbe un problema, farlo con altri - fossi in te - non lo farei.
Dico "semi-legalmente" perché in realtà gli account di questi servizi sono intesi per essere usati su più dispositivi personali di un singolo individuo, non in giro. Che è uno dei motivi per cui servizi come Netflix hanno cominciato ad alzare i prezzi come se non ci fosse un domani.
Esistono modi/procedure per rimuovere i DRM: sii consapevole che è azione penalmente perseguibile. E' in tutto e per tutto pirateria. Lo dico, tanto con una rapida ricerca google lo scopriresti da solo quindi, fai attenzione
Aggiungo: un buon e-reader con monitor e-ink è impressionante quanto somigli alla carta nel suo aspetto visivo. Se lasci stare i dispositivi a colori (ancora l'e-ink a colori fa un po' schifo) e acquisti un classico dispositivo in scala di grigi ti troverai bene nella lettura: è molto diverso dal leggere dal cellulare, meno stancante per gli occhi.
Prova, magari, a vedere se qualche negozio locale di elettronica ne ha qualcuno in casa da poterti mostrare per farti un'idea di come potrebbe essere l'esperienza.
Ultima modifica di Simy il venerdì 27 settembre 2024, 11:28, modificato 1 volta in totale.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Premesso che i libri cartacei danno maggiore soddisfazione anch’io soprattutto causa spazio ho abbinato l’ebook al classico.
Inoltre è comodissimo per le vacanze perché ci carichi dentro i libri che ti interessano ed occupa pochissimo spazio, io avevo incominciato proprio per questo scopo visto che, facendo le vacanze in moto, portarmi dietro dei libri era un problema.
Il collegamento via cavo al pc o Wi-Fi serve solo per caricare i libri, una volta caricati non serve nessuna connessione.
Io ho il classico eBook Kindle ed i libri li scarico da Amazon e trovo la soluzione molto semplice, i libri sono miei per sempre sul mio apparato ed anche sul mio cloud di riferimento ( se perdo, rompo o cambio il Kindle li ricarico tutto senza problemi).
So che esistono altre soluzioni, che è possibile fare conversioni che consentono risparmi su prezzo di acquisto ma la comodità di avere tutto pronto e insieme è impagabile per me.
Inoltre se quando sei in casa lo connetti al Wi-Fi sincronizza non solo tutti i libri che hai nel cloud ma anche la pagina dove sei arrivato di ogni libro pertanto se, tramite l’applicazione Kindle, lo apro sul telefono a sul tablet mi ritrovo il libro al punto dove ero arrivato.
Insomma esistono tante soluzioni ma questa la trovo comoda.
Inoltre è comodissimo per le vacanze perché ci carichi dentro i libri che ti interessano ed occupa pochissimo spazio, io avevo incominciato proprio per questo scopo visto che, facendo le vacanze in moto, portarmi dietro dei libri era un problema.
Il collegamento via cavo al pc o Wi-Fi serve solo per caricare i libri, una volta caricati non serve nessuna connessione.
Io ho il classico eBook Kindle ed i libri li scarico da Amazon e trovo la soluzione molto semplice, i libri sono miei per sempre sul mio apparato ed anche sul mio cloud di riferimento ( se perdo, rompo o cambio il Kindle li ricarico tutto senza problemi).
So che esistono altre soluzioni, che è possibile fare conversioni che consentono risparmi su prezzo di acquisto ma la comodità di avere tutto pronto e insieme è impagabile per me.
Inoltre se quando sei in casa lo connetti al Wi-Fi sincronizza non solo tutti i libri che hai nel cloud ma anche la pagina dove sei arrivato di ogni libro pertanto se, tramite l’applicazione Kindle, lo apro sul telefono a sul tablet mi ritrovo il libro al punto dove ero arrivato.
Insomma esistono tante soluzioni ma questa la trovo comoda.
Cesare Augusto
Condivido tutto tranneAutomedonte ha scritto: ↑venerdì 27 settembre 2024, 11:17 Premesso che i libri cartacei danno maggiore soddisfazione anch’io soprattutto causa spazio ho abbinato l’ebook al classico.
Sono tuoi fino a quando Amazon (o l'editore) non decide diversamente.Automedonte ha scritto: ↑venerdì 27 settembre 2024, 11:17 ... i libri li scarico da Amazon ... sono miei per sempre.
d. L'uso inaccorto del pulsante "cita" rende difficile e frustrante la navigazione. Si richiede quindi di cancellare sempre le parti secondarie della citazione, lasciando solo quelle necessarie alla risposta.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Ni, una volta che sono sul Kindle basta non collegarsi in Wi-Fi e nessuno li tocca.geko ha scritto: ↑venerdì 27 settembre 2024, 12:57Condivido tutto tranneAutomedonte ha scritto: ↑venerdì 27 settembre 2024, 11:17 Premesso che i libri cartacei danno maggiore soddisfazione anch’io soprattutto causa spazio ho abbinato l’ebook al classico.Sono tuoi fino a quando Amazon (o l'editore) non decide diversamente.Automedonte ha scritto: ↑venerdì 27 settembre 2024, 11:17 ... i libri li scarico da Amazon ... sono miei per sempre.
Comunque mi sembra un problema molto marginale. Quel che conta è non dover pagare abbonamenti mensili o annuali per poter leggere i libri.
Una volta comprati non devo pagare più nulla.
Poi se Amazon chiude magari è un problema
Cesare Augusto
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Nessuno li tocca nel breve battito d'ali che è il ciclo di vita del tuo Kindle. Poi un giorno ne devi comprare un altro o magari scoprono una falla di sicurezza e allora...Automedonte ha scritto: ↑venerdì 27 settembre 2024, 13:34Ni, una volta che sono sul Kindle basta non collegarsi in Wi-Fi e nessuno li tocca.
I punti sollevati nel link di Ottorino (https://www.comparitech.com/blog/inform ... gainst_DRM) non sono del tutto marginali...
Venceremos.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Miii come siete complicati
Io li uso da 15 anni e non ho mai avuto un problema, i libri oggi non li vuole più nessuno costo a parte occupano un sacco di posto e tenerli puliti ed in ordine è un problema (ricordo ancora quando la signora delle pulizie rimettendoli nella libreria e pensando di farmi un favore, li mise per colore invece che per autore )
Tranne rare eccezioni la maggior parte dei libri letti una volta non li tocco più, quindi sai che mi frega se un giorno futuro dovessero sparire.
Io ho il libro ed Amazon ha detto che resterà sempre nel mio cloud, io mi fido
Io li uso da 15 anni e non ho mai avuto un problema, i libri oggi non li vuole più nessuno costo a parte occupano un sacco di posto e tenerli puliti ed in ordine è un problema (ricordo ancora quando la signora delle pulizie rimettendoli nella libreria e pensando di farmi un favore, li mise per colore invece che per autore )
Tranne rare eccezioni la maggior parte dei libri letti una volta non li tocco più, quindi sai che mi frega se un giorno futuro dovessero sparire.
Cesare Augusto
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker 25
- Il mio inchiostro preferito: Tutti
Il problema è che stai a Milano, sennò passavo stasera e ti liberavo la libreria, io a casa mia di spazio ne trovo!Automedonte ha scritto: ↑venerdì 27 settembre 2024, 13:57 Miii come siete complicati
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Tu scherzi ma tra casa ed ufficio ho qualcosa come 4.000 libri tra i miei e quelli ereditati da mio padre, se trovassi qualcuno interessato li regalerei volentieri buttarli proprio non riescochmiglio ha scritto: ↑venerdì 27 settembre 2024, 14:31Il problema è che stai a Milano, sennò passavo stasera e ti liberavo la libreria, io a casa mia di spazio ne trovo!Automedonte ha scritto: ↑venerdì 27 settembre 2024, 13:57 Miii come siete complicati
Cesare Augusto