Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Perché negli Stati Uniti il caricamento a stantuffo era aborrito?

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Enbi »

Salve a tutti,
Pongo qui un mio quesito nato quando ho letto nel Wiki del Forum questa frase tratta dalla pagina sulla Conklin Nozac:

"La Nozac è una penna praticamente unica nel panorama produttivo americano, essendo l'unica penna ad essere dotata di un sistema di caricamento a stantuffo."

Lo so di star parlando con il senno di poi, ma il caricamento a stantuffo mi sembra più duraturo e robusto rispetto ai sistemi di caricamento con sacchetti o membrane (levetta, pulsante di fondo, touchdown, vacumatic...), oltre che offrire una maggiore capacità rispetto ai sacchetti, eppure guardando la produzione vintage lo stantuffo sembra essere appannaggio di produttori europei.
Da cosa deriva questa sorta di avversione da parte dei produttori storici americani verso questo sistema di caricamento? Problemi con i brevetti? Difficoltà di realizzazione con i materiali del tempo?
Ringrazio già chiunque vorrà illuminarmi su questo aspetto.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

La butto un po' lì.
Forse il fatto che fosse un caricamento brevettato e adottato da una azienda tedesca (Pelikan 1929) in quel periodo era sufficiente per non renderlo gradito.
È stato poi adottato anche dai produttori italiani, ma non dagli inglesi e dai francesi se non ricordo male.
C'era un forte sentimento patriottico, e un prendere le distanze da ciò che poteva anche solo sembrare tedesco?

Qualcuno su FPN ha anche detto che agli americani non piacciono le cose che rendono complicata la produzione e la manutenzione.
Sicuramente le penne a sacchetto sono quasi sempre più semplici di quelle con guarnizioni e parti in movimento, ma non è che le aziende negli USA si siano tirate indietro nel brevettare sistemi anche molto più complessi e di difficile manutenzione rispetto a quelle a pistone. :)

In quest'ottica mi viene forse più da chiedermi come mai non sia stato gradito in Giappone.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Enbi
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Enbi »

Capisco, quindi forse più una questione politica che tecnica... Come giustamente rilevi tu, il sistema a stantuffo è più complesso dei sistemi a levetta e a pulsante di fondo, ma non dei sistemi touchdown e vacumatic; non sembra che gli statunitensi si siano mai tirati indietro di fronte alla complessità meccanica, però se si considera che lo stantuffo è una "coza tettescha", ha un senso escluderlo.
Esme ha scritto: lunedì 23 settembre 2024, 16:44 In quest'ottica mi viene forse più da chiedermi come mai non sia stato gradito in Giappone.
Su questo punto non saprei, ma da quello che so pare che i giapponesi non abbiano mai amato inventare sistemi particolarmente complessi: sono rimasti per molto tempo alla carica a contagocce, anche se hanno inventato la variante "di sicurezza" con la valvola, poi sono passati a sistemi già in uso, come levetta, pulsante di fondo, siringa rovesciata, e quando la Platinum ha introdotto la cartuccia se ne sono innamorati, tanto che oggi la produzione è quasi tutta con il sistema cartuccia/converter con solo poche eccezioni.
il sistema più originale mi sembra quello presentato da Mirko qui: viewtopic.php?t=33121, anche se è limitato a Pilot.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

La produzione USA negli anni d'oro era tutta basata su grandi numeri, quindi la semplicità era tutto (=denaro).
Eventuali complicazioni (tipo uno snorkel) dovevano portare vantaggi che gli altri produttori non avevano ed essere protetti da brevetti o scala o tecnologia proprietaria.

Insomma o producevi meglio e più economico degli altri, oppure aggiungevi complessità se potevi far pagare di più il consumatore rispetto a quanto costava a te produrlo.

Sospetto il pistone non fosse né carne né pesce e quindi giustamente l'abbiano accuratamente tralasciato.
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

sì, la cultura anglosassone soffre un po' della sindrome NIH (not invented here) per cui probabilmente il pistone è stato quasi sempre visto come estraneo.
Enbi
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Enbi »

Grazie a entrambi, quindi ci sono anche motivi "culturali" che hanno portato al rifiuto del pistone...
Enrico
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

Potrebbe anche essere la “filosofia” costruttiva dell’aereo: meno cose ci sono, meno cose si rompono.
Cordialità
Polemarco
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue

Messaggio da RisottoPensa »

Enbi ha scritto: lunedì 23 settembre 2024, 15:30 Salve a tutti,
Pongo qui un mio quesito nato quando ho letto nel Wiki del Forum questa frase tratta dalla pagina sulla Conklin Nozac:

"La Nozac è una penna praticamente unica nel panorama produttivo americano, essendo l'unica penna ad essere dotata di un sistema di caricamento a stantuffo."

Lo so di star parlando con il senno di poi, ma il caricamento a stantuffo mi sembra più duraturo e robusto rispetto ai sistemi di caricamento con sacchetti o membrane (levetta, pulsante di fondo, touchdown, vacumatic...), oltre che offrire una maggiore capacità rispetto ai sacchetti, eppure guardando la produzione vintage lo stantuffo sembra essere appannaggio di produttori europei.
Da cosa deriva questa sorta di avversione da parte dei produttori storici americani verso questo sistema di caricamento? Problemi con i brevetti? Difficoltà di realizzazione con i materiali del tempo?
Ringrazio già chiunque vorrà illuminarmi su questo aspetto.
Secondo me duravano troppo con il caricamento a stantuffo, e sai come la maggior parte delle aziende americane facevano roba per fare soldi e non per durate ( come accade tutt'ora )
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

I motivi non li so e non mi avventurò. Testimonio che sui due libri esistenti sulle riparazioni (uno USA e uno UK) il pistone viene descritto come marginale e gli vengono dedicate poche pagine. Evidenza che in quei posti è veramente poco diffuso.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Enbi
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Enbi »

Ottorino ha scritto: lunedì 23 settembre 2024, 21:49 I motivi non li so e non mi avventurò. Testimonio che sui due libri esistenti sulle riparazioni (uno USA e uno UK) il pistone viene descritto come marginale e gli vengono dedicate poche pagine. Evidenza che in quei posti è veramente poco diffuso.
È incredibile come nel tempo e nello spazio le opinioni siano così diverse... Oggi da noi è considerato il sistema di caricamento "nobile" per eccellenza (poi c'è molta gente che dissente da questa idea, io per primo, però è innegabile che questa idea circoli molto in Europa e altrove).
Enrico
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

La Storia la scrive chi vince. E in fondo Montblanc li ha seppelliti tutti….
Venceremos.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Esme ha scritto: lunedì 23 settembre 2024, 16:44 La butto un po' lì.
Forse il fatto che fosse un caricamento brevettato e adottato da una azienda tedesca (Pelikan 1929) in quel periodo era sufficiente per non renderlo gradito.
Ma “poverino” Hitler nel 29 ancora non esisteva, in Germania c'era ancora la Repubblica di Weimar, baffetto è arrivato nel 33. :D
Cesare Augusto
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da mastrogigino »

Automedonte ha scritto: lunedì 23 settembre 2024, 22:50
Esme ha scritto: lunedì 23 settembre 2024, 16:44 La butto un po' lì.
Ma “poverino” Hitler nel 29 ancora non esisteva, in Germania c'era ancora la Repubblica di Weimar, baffetto è arrivato nel 33. :D
E tra l'altro il baffetto all'inizio era anche abbastanza ben visto dagli americani, soprattutto in funzione anticomunista.
Come anche il mascellone italico prima di lui...
Agli americani hanno sempre fatto più paura i rossi.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Automedonte ha scritto: lunedì 23 settembre 2024, 22:50 Ma “poverino” Hitler nel 29 ancora non esisteva, in Germania c'era ancora la Repubblica di Weimar, baffetto è arrivato nel 33. :D
mastrogigino ha scritto: lunedì 23 settembre 2024, 23:03 E tra l'altro il baffetto all'inizio era anche abbastanza ben visto dagli americani,
Eh ho capito, ma gli Usa stanno comunque dall'altra parte dell'oceano.
Dategli il tempo.
Ora che si accorgono che di qua hanno inventato il piston filler e che a qualcuno piace pure, il bassetto mal pettinato è già lì che sgomita.

A parte gli scherzi, il sentimento antigermanico negli USA era già radicato con la prima guerra mondiale. Quando c'è da fare propaganda contro i nemici gli americani sanno come fare.

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Enbi ha scritto: lunedì 23 settembre 2024, 22:02 Oggi da noi è considerato il sistema di caricamento "nobile" per eccellenza
Ecco, però per l'appunto oggi e da noi.
E mica da tutti, come dicevi (da me no di certo... 😅).
Se si mettono assieme tutte le possibili ipotesi fatte, un po' complicato, tedesco, già brevettato, e le unisci al fatto che il caricamento a pistone è alla fine un caricamento come un altro, forse semplicemente si è trattato di un bel "chissenefrega". 😁

Che poi, è un meccanismo lento.
Bisogna star lì a girare una vite. Prima in giù eppoi in su.
Nel frattempo quanti affari hai già perso, firmati dal tuo concorrente che la penna la ricarica con due colpi secchi e veloci?
Mica c'avevano tempo come quei pastina ruzanivul europei. 😎

[sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”