Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Il lato oscuro è potente : consiglio su prima stilografica giapponese
Sono in preda a una piccola rivoluzione, forse dico forse comprerò per la prima volta una stilografica giapponese.
È una platinum, in argento massiccio, ma prima di buttarmi visto il costo non proprio contenuto vorrei avere i pareri di chi ne ha usata già una. Il pennino è lo stesso che si trova su modelli minori (in resina o celluloide)? Come scrivono i pennini platinum rispetto ai Leonardo Fenice ( in oro) o Aurora ? Feedback molto pronunciato, medio o assente? Pennino ultralevigato come i Pelikan o no? A flusso come siamo messi, considerato che questa penna viene solo con pennini F o B. Se prendo un F non è che mi ritrovo con un EEF europeo? Forse sarebbe meglio andare sul B? Inoltre visto che io le cartucce non le uso userei il converter. Ecco come sono i converter platinum, buoni (nel senso che si riesce a fare una carica completa normalmente) oppure esecrabili (come la maggior parte dei converters europei /americani moderni) da farmi rimpiangere l'uso delle cartucce?
Dimenticavo il modello in questione è la Platinum PTS-5000.
È una platinum, in argento massiccio, ma prima di buttarmi visto il costo non proprio contenuto vorrei avere i pareri di chi ne ha usata già una. Il pennino è lo stesso che si trova su modelli minori (in resina o celluloide)? Come scrivono i pennini platinum rispetto ai Leonardo Fenice ( in oro) o Aurora ? Feedback molto pronunciato, medio o assente? Pennino ultralevigato come i Pelikan o no? A flusso come siamo messi, considerato che questa penna viene solo con pennini F o B. Se prendo un F non è che mi ritrovo con un EEF europeo? Forse sarebbe meglio andare sul B? Inoltre visto che io le cartucce non le uso userei il converter. Ecco come sono i converter platinum, buoni (nel senso che si riesce a fare una carica completa normalmente) oppure esecrabili (come la maggior parte dei converters europei /americani moderni) da farmi rimpiangere l'uso delle cartucce?
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Non ho specifica esperienza con le Platinum di alta gamma. Ma ti posso dire che per quanto riguarda l'argento, la Pilot Silvern è una meraviglia sotto tutti gli aspetti ! (lo so, non ho risposto ai quesiti. Perdonami)
Venceremos.
Ho visto le silvern sia vintage che nuove ma non mi piacciono. Almeno non i modelli con i disegni a dragone, cicogna, pesce etc... Quello che mostri in foto non è male ma ho già una sonnet cisele e vorrei evitare i doppioni stilistici .
Tanto per intenderci questa è la stilografica a cui sono interessato
Tanto per intenderci questa è la stilografica a cui sono interessato
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander
Il pennino e' sempre quello dalle 3776 alle Nakaya.
Non ho mai avuro una 3776 ma ho avuto i pennini in questione (un SF per essere puntiglioso) ed un B su un paio di Piccolo, il B era de facto un medio europeo con un flusso controllato, l'altro era un extrafine europeo. Ti direi di cercare sul mercatino una 3776 di seconda mano e provarli
Non ho mai avuro una 3776 ma ho avuto i pennini in questione (un SF per essere puntiglioso) ed un B su un paio di Piccolo, il B era de facto un medio europeo con un flusso controllato, l'altro era un extrafine europeo. Ti direi di cercare sul mercatino una 3776 di seconda mano e provarli
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
- Misura preferita del pennino: Fine
io ho preso una 3776 pochi mesi fa
una M
dopo pochi minuti mi ha conquistato
un M che pare un F, ok
un po' di feedback? sì
ma per niente graffiante
è subito diventata una delle preferite
tanto che ho trovato anche una
pocket short SF
"soft" davvero poco,
ma anche questo un pennino fantastico
insomma
per me un grande sì
una M
dopo pochi minuti mi ha conquistato
un M che pare un F, ok
un po' di feedback? sì
ma per niente graffiante
è subito diventata una delle preferite
tanto che ho trovato anche una
pocket short SF
"soft" davvero poco,
ma anche questo un pennino fantastico
insomma
per me un grande sì
-
- Crescent Filler
Ho provato solo Platinum Preppy e Plaisir, però per quanto riguarda il converter posso dire che costruttivamente è il migliore che mi sia capitato, robusto, efficace, si può anche smontare per lavarlo per bene.
Facendogli fare un paio di su e giù riesce a caricare al 100% della capacità.
C'è da dire che non è particolarmente indispensabile, dato che la cartuccia di cortesia è robustissima e si può lavare e ricaricare (con una siringa) infinite volte, io sto usando la cartuccia di cortesia da quasi tre anni e ancora non mostra segni di cedimento.
Facendogli fare un paio di su e giù riesce a caricare al 100% della capacità.
C'è da dire che non è particolarmente indispensabile, dato che la cartuccia di cortesia è robustissima e si può lavare e ricaricare (con una siringa) infinite volte, io sto usando la cartuccia di cortesia da quasi tre anni e ancora non mostra segni di cedimento.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
qualche consiglio, visto che lo chiedi:Roland ha scritto: ↑mercoledì 18 settembre 2024, 13:26 Sono in preda a una piccola rivoluzione, forse dico forse comprerò per la prima volta una stilografica giapponese.
è la prima giapponese... ma perché questa? (non ti converrebbe partire da una più economica e provare?)
Estetica: mi piacciono le penne in argento e in particolare mi piace la lavorazione " a canne", ma non amo molto il contrasto tra corpo in argento e finiture in oro... fa un po' troppo regalo della comunione, ovviamente opinione personale.
Ergonomia: a me quella filettatura metallica sulla sezione preoccupa un poco, ma è una fissa mia che impugno abbastanza indietro.
Pennino: ho letto, che la PTS-5000 ha il pennino come tutte le 3776 ma è 18k non 14k, quindi forse il confronto non è immediato con chi ha la 3776.
I pennini della 3776 (perlomeno i 14k) sono abbastanza rigidi, ma abbastanza levigati, forse non come i Pelikan, ma non grattano.
Se vai sui fini un po' di feedback lo avrai, ma secondo me medio. Ho un B ed è molto bello (un M europeo ma molto scorrevole, e non è neanche un chiodo). Un F sarà sicuramente un EF europeo ma non un EEF. La scelta di andare sul B è tua, ma tieni conto che scriverà come un M, dipende da te se apprezzi il tratto (io sì, non ho la fissa degli ultrafini).
Il converter funziona normalmente senza problemi a quanto mi ricordi.
anche io vorrei una platinum, ne ho provate un paio in un negozio di parigi mentre ero in vacanza, non ricordo i modelli ma erano penne sopra i 600 euri, un peccato lasciarle li, ma è già un miracolo essere riusciti a fare una vacanza..... buona fortuna, e ti consiglierei il B.....
-
- Crescent Filler
La Platinum President ha il pennino "uguale" alla 3776 ma in oro 18k, magari è lo stesso con una diversa incisione.
-
- Contagocce
direi di no, se c'è scritto 18k è 18k, non 14k. La punzonatura dell'oro è regolata per legge, credo anche in Giappone. Non è detto che vi sia differenza sensibile, ma magari sì.mastrogigino ha scritto: ↑mercoledì 18 settembre 2024, 17:03 La Platinum President ha il pennino "uguale" alla 3776 ma in oro 18k, magari è lo stesso con una diversa incisione.
-
- Crescent Filler
No, forse mi sono spiegato in modo poco chiaro.sansenri ha scritto: ↑mercoledì 18 settembre 2024, 17:30direi di no, se c'è scritto 18k è 18k, non 14k. La punzonatura dell'oro è regolata per legge, credo anche in Giappone. Non è detto che vi sia differenza sensibile, ma magari sì.mastrogigino ha scritto: ↑mercoledì 18 settembre 2024, 17:03 La Platinum President ha il pennino "uguale" alla 3776 ma in oro 18k, magari è lo stesso con una diversa incisione.
Intendevo che la "forma" geometrica del pennino mi sembra la stessa tra quello della 3776 e quello della "Silver " e quello della President.
Il pennino della 3776 è 14k , mentre quello della Silver e quello della President sono a 18k, ma la forma è sempre la stessa.
Per incisione diversa intendo che quello della 3776 ha scritto sopra "3776" mentre sulla President c'è inciso "President", invece su quello della Silver, pur essendo "a occhio " identico a quello della President, e a 18k proprio come quello della President invece c'è inciso sopra "3776".
Intendevo dire che probabilmente il pennino della Silver è identico a quello della President con la sola differenza che invece di esserci inciso "President" c'è inciso "3776", non intendevo dire che la gradazione dell'oro fosse "tarocca".
-
- Contagocce
ah, ok, chiaro adesso
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Nessun doppione stilistico. Nota come i quadretti della Silvern si assottiglino agli apici. Anche io temevo la copia con la Parker 75. Stile a parte, un pennino di altro pianeta.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Simy
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Chiedi diversi confronti che io non sono in grado di fare.Roland ha scritto: ↑mercoledì 18 settembre 2024, 13:26 Sono in preda a una piccola rivoluzione, forse dico forse comprerò per la prima volta una stilografica giapponese.
Io ho un EF di Platinum su una 3776 e posso dirti che è un pennino rigido, ha feedback medio - considerando l'estremo l'EF di Sailor da una parte e l'F di Pilot dall'altra, che pare di scrivere con una saponetta, terribile - trovo che tra questi due estremi il Platinum sia il migliore: si sente il dente senza inciampo nelle fibre della carta, fornendo controllo senza dare fastidio (preciso che a me il mordente Sailor piace molto ma sono in grado di comprendere dove possa non piacere ad altri).
Ho un EEF in 18k occidentale su una Scribo e il tratto è molto più generoso dell'EF Platinum.
Non ho F Platinum per poterti dire di quello.
Ho un F Sailor da 14k e non arriva all'EEF di Scribo, è molto più sottile.
Al contempo l'F di Pilot è più grosso dell'EEF di Scribo, quindi, boh. Non so dare più di questi 2 cent Spero che aiutino lo stesso.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Beh, quello è uno delle tre varianti geometriche, e per il mio gusto, indipendentemente dalle considerazioni sullo stile, è quella meno interessante, le altre due le vedi ad esempio qui:
https://www.pilot.co.jp/products/pen/fo ... in/silver/
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758