Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Diamine - Music - Handel

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine - Music - Handel

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.


IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32821

L'INCHIOSTRO:

Handel fa parte della collezione Music di Diamine
Handel è un marrone medio caldo, lo definirei un nocciola, con sottotono verde. Ha media capacità di shading, media capacità di chromashading, molto bassa capacità di sheen, in colore verdognolo. Non ha glitter.

20240914_185350_01.jpg

Premessa: a me il marrone è un colore che non piace ma sarà il profumo dell'autunno e sono in periodo di marrone. Non avevo assolutamente in programma di acquistare dell'inchiostro ma mi servivano quel paio di euro per la spedizione inclusa... sapete benissimo come va :lol: Dopo una rapidissima ricerca online ho deciso di provare un flaconcino di questo.

20240914_185357.jpg

Un giorno, quando la mia fase marrone sarà morta e sepolta, vi permetto di rinfacciarmi quello che sto per dire: è davvero un bel colore :o
E' un marrone nocciola ed è molto particolare. Il tono portante è marrone caldo, quando è in condizioni di ombreggiare, l'ombreggiatura è spiccatamente rosa, ma ha dei sottotoni verdi che lo bilanciano. Non è un rosa desaturato, solo grazie a questi: quelle ombre verdi tengono questo inchiostro dentro il marrone.

20240914_185404.jpg

Ho deciso di provare a fare un test intingendo il pennino di una Eco EF per capire meglio la scrittura e l'ombreggiatura è meravigliosa.

20240914_185409.jpg

E' un'ombreggiatura che si presenta più facilmente con un pennino non troppo bagnato.
La lubrificazione di questo inchiostro è molto ben bilanciata. Scorre bene ma non sbrodola. Riempie un tratto EF (sebbene occidentale) senza ingrossarlo.
Devo ammettere che è, forse, uno degli acquisti più soddisfacenti dell'ultimo paio di mesi.

20240914_185432.jpg

Ammetto di non essere abituata a pensare a Diamine come a quel brand degli inchiostri multisfaccettati. Vedo Diamine come il brand della varietà ma non della grande innovatività. Con questo inchiostro - non so se per caso o perché voluto - riescono ad affiancarsi a quelle bestie un po' strane che sanno essere diversi degli inchiostri di Sailor. E io sono una grandissima apprezzatrice degli inchiostri di Sailor: per me, è un grande complimento da fare.

20240914_185208_01.jpg

Non ho nulla che possa essere davvero confrontato a questo inchiostro e ho affiancato anche Masquerade di Diamine perché le aree rosate possono ricordarlo. Masquerade è un po' quello che Handel sarebbe stato se non avesse avuto quel verde a tirarlo dal lato marrone dello spettro cromatico.

E, a proposito di verde: l'acqua in cui ho sciacquato i pennini usati è diventata verde.

20240914_185220.jpg

A chi lo consiglio: se piacciono i marroni caldi, questo è molto consigliato. E' perfettamente leggibile pur non essendo troppo scuro. E regala ombreggiature interessanti. Da evitare, però, se non piace il rosa.

A chi non lo consiglio: a chi cerca un colore più neutro e/o deciso.

Per quanto mi riguarda, va dritto dentro una penna. Mi ha davvero stupita.
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine - Music - Handel

Messaggio da Simy »

Oggi ho inchiostrato la Hongdian N8 con questo inchiostro.

20240915_112822.jpg
|
20240915_112828.jpg
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Diamine - Music - Handel

Messaggio da maylota »

La seconda prova (quella con la Hongdian N8) è il colore che ricordavo io, un violetto sporco middle of the road che di buono ha solo il nome di un grande compositore.

La prima prova invece è un bel colore ma che io non ho tirato fuori in nessuna prova. Al di là delle foto, hai notato anche tu la stessa differenza?
Venceremos.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Diamine - Music - Handel

Messaggio da alfredop »

Infatti: due inchiostri completamente diversi.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine - Music - Handel

Messaggio da Simy »

maylota ha scritto: domenica 15 settembre 2024, 13:59 La seconda prova (quella con la Hongdian N8) è il colore che ricordavo io, un violetto sporco middle of the road che di buono ha solo il nome di un grande compositore.

La prima prova invece è un bel colore ma che io non ho tirato fuori in nessuna prova. Al di là delle foto, hai notato anche tu la stessa differenza?
alfredop ha scritto: domenica 15 settembre 2024, 14:06 Infatti: due inchiostri completamente diversi.

Alfredo
Foto in luci differenti e le correzioni ce la fanno fino a un certo punto.
Le prime sono state fatte sotto luce artificiale non neutra (è un poco giallognola). Ho corretto il bianco al meglio possibile.
Le seconde sotto luce diurna (luce blu). Anche lì ho corretto il bianco al meglio possibile.
Non ho, al momento, luci neutre con cui poter fotografare. L'aspetto più accurato è nel mezzo. Nel parti chiare la base è rosata, nelle parti con pooling è marrone.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”