Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Sailor - Manyo - Azuki

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sailor - Manyo - Azuki

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.


IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32828

L'INCHIOSTRO:

Azuki è un inchiostro ispirato al colore degli omonimi fagioli, quelli della soia, per intenderci.
Azuki è un rosa caldo medio/chiaro, desaturato, ha buona capacità di shading, chromashading solo in aree di grande accumulo e non nella scrittura, nessuno sheen, leggero haloing violaceo. Non ha glitter.

azuki-bean.jpg
20240905_174047_02.jpg

Come inchiostro, Azuki può essere azzeccato o meno - nel rappresentare gli omonimi fagioli - a seconda del pennino, della carta e della luce.

20240905_174057.jpg

E' un inchiostro tendenzialmente asciutto. In pennini fini ed extra-fini giapponesi è chiaro, rosa. Il carattere rossastro si esprime nelle ombreggiature. E' un inchiostro molto espressivo nel suo shading.

20240905_174107.jpg

Su carte più assorbenti, emerge di più la componente rossa e scompare lo shading.
Se, quindi, si è preoccupati per la leggibilità, questa non è un problema su carte non stilografiche, come la comune carta da fotocopie, ma - nonostante sia chiaro - trapassa sull'altro lato.

Su Tomoe River con pennino F giapponese è al limite della leggibilità.
Per chi non ama i colori gentili, è sicuramente troppo chiaro.

20240905_174111.jpg

Prima di metterli a confronto, a prima vista, mi è venuto da paragonarlo a un altro inchiostro di Sailor, lo Shikiori Yozakura. Yozakura, tuttavia, messo accanto a questo, è molto più freddo. Affiancato ad Azuki, Yozakura sembra lilla, non rosa.

20240905_174542_01.jpg

Trovo Azuki un inchiostro cromaticamente interessante. La base rossa sembra lì solo per poter fare da campo di incontro per il blu e per il giallo.
Nelle spennellate si intuiscono, infatti, sia aree viola che gialle/beige. Nello scritto si esprime di più il viola, con aree di haloing che - confrontate con il rosa - sembrano quasi nere ma è solo il contrasto con il colore chiaro.
Il giallo si vede solo al pennello ma è quello che mitiga il viola e neutralizza un colore che - senza di esso - potrebbe toccare il rosa sakura a cui il sopra-nominato Yozakura è ispirato.

20240905_174130.jpg

E' davvero un colore particolare, che sfiora il rosa, il viola, il marrone e il rosso; li incorpora un po' tutti, riuscendo a rendersi inafferrabile.

20240905_174548_01.jpg

A chi lo consiglio: a chi ama i colori chiari, caldi e dal sapore antico. Il tono di Azuki ricorda drappi di altri tempi, pergamene invecchiate e carte ingiallite. E' un colore rilassante che si toglie dalle spalle il gusto antico nel suo essere chiaro e quasi "kawaii".

A chi non lo consiglio: a chi non tollera i colori chiari, a chi non tollera i colori caldi.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Sailor - Manyo - Azuki

Messaggio da ASTROLUX »

Sono tra quelli che non apprezzano i colori troppo slavati.
Non me ne volere cara Simy, ma questo sembra una vecchia macchia di vino, che un lavaggio a 90 gradi non e' riuscito a mandare via,😂 :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sailor - Manyo - Azuki

Messaggio da sansenri »

acci, ce l'ho uguale sul mollettone che abbiamo ereditato da mia suocera!... :D
Avatar utente
Kmu48
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 13:44
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Gender:

Sailor - Manyo - Azuki

Messaggio da Kmu48 »

Molto bello questo colore…anche se non saprei come applicarlo alla mia quotidianità giornaliera ma potrei sempre prenderlo e tenerlo da parte.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Sailor - Manyo - Azuki

Messaggio da Esme »

Questo inchiostro, così come la Sailor che hai recensito, oserei dire che è molto shabby.

I fagioli, invece, mi hanno fatto venire voglia di andare a mangiare nel mio ristorante giapponese preferito! :lol:
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sailor - Manyo - Azuki

Messaggio da Simy »

ASTROLUX ha scritto: domenica 8 settembre 2024, 19:12 Sono tra quelli che non apprezzano i colori troppo slavati.
Non me ne volere cara Simy, ma questo sembra una vecchia macchia di vino, che un lavaggio a 90 gradi non e' riuscito a mandare via,😂 :lol:
Figurati, al massimo è Sailor che potrebbe volertene :lol: (hic!)
sansenri ha scritto: domenica 8 settembre 2024, 20:14 acci, ce l'ho uguale sul mollettone che abbiamo ereditato da mia suocera!... :D
E' una macchia di vino? :lol:
Kmu48 ha scritto: domenica 8 settembre 2024, 20:18 Molto bello questo colore…anche se non saprei come applicarlo alla mia quotidianità giornaliera ma potrei sempre prenderlo e tenerlo da parte.
Io ci scrivo dentro planner personali o quaderni di appunti
Esme ha scritto: domenica 8 settembre 2024, 21:43 Questo inchiostro, così come la Sailor che hai recensito, oserei dire che è molto shabby.

I fagioli, invece, mi hanno fatto venire voglia di andare a mangiare nel mio ristorante giapponese preferito! :lol:
Sì, direi che "shabby" ci sta come definizione. Fa un po' anziana megera britannica di Brighton con la casa diroccata di famiglia!
E il cibo giapponese è sempre un'ottima ispirazione da avere!
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”