Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Robert Oster - Bishop to King

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

allontanandomi con estrema cautela dai blu, e non avendo una gran passione per i blu-verdi, non posso che avventurarmi dall'altro verso, verso i blu-rossi, ossia i viola.
La mia attuale ricerca si ferma poco oltre però, ai blu viola.
Cercavo in particolare un blu-viola scuro, che andasse un po' oltre i blu scuri, ossia più distintamente viola, che non sconfinasse (almeno per ora) nei viola caldi e pieni di toni rossi, e che pur essendo scuro non sconfinasse eccessivamente verso il nero (colore che non amo e non uso).
Ne ho raccolto qualcuno, qui vi mostro semplicemente una veloce (e disordinata) prova del Robert Oster Bishop to King, con qualche rapido confronto di tono.

Seppure io ponga molta attenzione al tono dell'inchiostro, il comportamento in scrittura non è per me secondario, se l'inchiostro è bellissimo ma poi non esce dalla penna nemmeno con le cannonate (sto pensando a te, Scribble Purple) allora la bocciatura è conseguente (e infatti nel confronto non c'è).
Robert Oster Bishop to King.jpg
Del Bishop to King mi piace il colore, è una tonalità di viola giusto (rispetto alla mia ricerca) non ancora troppo rosso, né eccessivamente blu, insomma scrivendo si capisce che è viola. E' discretamente saturo, forse lo vorrei ancora un pelo più carico.
Le sfumature non si notano molto, però le ha (provate a ingrandire la scansione).
Inoltre si comporta molto bene, buon flusso, non intoppa, scorre bene, eppure non causa né feathering né bleed through (su carta da fotocopie un po' sì).
Insomma bello, l'ho promosso, per le mie necessità (btw, grazie Risotto per il campione ;) ).

A confronto il Diamine Purple Bow è molto più scuro, seppure la tonalità viola sotto sia quasi la stessa, ma un po' coperta da un sovratono blu. Bello anche lui comunque.

Il Diamine Monboddos Hat è più scuro ancora, però il viola ce l'ha sotto anche lui. In questo caso è un viola più rosso.
Purtroppo con pennini molto fini lo si confonde un po' con il nero. Si comporta bene però (a differenza dello Scribble) per cui lo sto usando con piacere.

La mia miscela R&K Cassia + Blau Permanent 1:1 ci somiglia un poco, anche se è ancora un po' troppo blu (la proporzione 1:1 era troppo facile per non farla) devo provare a lasciare un po' più di Cassia...

Utimo a confronto, il Diamine Bilberry è parecchio più blu degli altri, del resto è un blurple per definizione. Bell'inchiostro però, uno dei miei preferiti.

Perdonate nella prova se ho scarbocchiato un po' troppo di fretta.
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da RisottoPensa »

Non a caso il mio colore preferito attualmente, sulle punte fini si distingue bene il suo colore senza diventare troppo scuro alla luce delle lampadine

Non è un tono facilmente reperibile, forse forse qualche diamine dello scorso anno ci si è avvicinato
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

A me piace il colore viola; trovo particolarmente bello il Cassia della Rhorer ed il viola 4001 della Pelikan, mi piace anche, non proprio viola ma sul viola, il Bilberry ed il Damson della Diamine ...e poi, peccato sia ferrogallico e quindi mi intimorisca un po', sono, mi pare di capire uno dei pochi, a cui piace molto lo Scabiosa
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

E' cromaticamente accanto alla versione che ho io di Myosotis, potrebbero andare a braccetto :D
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

RisottoPensa ha scritto: venerdì 6 settembre 2024, 22:57
Non è un tono facilmente reperibile, forse forse qualche diamine dello scorso anno ci si è avvicinato
e infatti sto cercando di beccarlo tra i Diamine, devo capire quale, forse l'imperial provato da Simy
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

cinturino ha scritto: venerdì 6 settembre 2024, 23:20 A me piace il colore viola; trovo particolarmente bello il Cassia della Rhorer ed il viola 4001 della Pelikan, mi piace anche, non proprio viola ma sul viola, il Bilberry ed il Damson della Diamine ...e poi, peccato sia ferrogallico e quindi mi intimorisca un po', sono, mi pare di capire uno dei pochi, a cui piace molto lo Scabiosa
Cassia della Rhorer ed il viola 4001 della Pelikan sono entrambi belli, ma parecchio più rossi rispetto alla mia ricerca del viola "perfetto" :)
(infatti questo è il motivo per cui il Cassia l'ho mischiato con un blu)
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Simy ha scritto: sabato 7 settembre 2024, 0:18 E' cromaticamente accanto alla versione che ho io di Myosotis, potrebbero andare a braccetto :D
mhmm... temo che il monitor inganni...

se riesco a trovare il mio Myosotis faccio una prova :)
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: sabato 7 settembre 2024, 22:09
Simy ha scritto: sabato 7 settembre 2024, 0:18 E' cromaticamente accanto alla versione che ho io di Myosotis, potrebbero andare a braccetto :D
mhmm... temo che il monitor inganni...

se riesco a trovare il mio Myosotis faccio una prova :)
E' probabile.
Anche se abbiamo visto che con il Myosotis, dipende molto da quale annata becchi
sansenri ha scritto: sabato 7 settembre 2024, 22:06
RisottoPensa ha scritto: venerdì 6 settembre 2024, 22:57
e infatti sto cercando di beccarlo tra i Diamine, devo capire quale, forse l'imperial provato da Simy
Se vuoi restare ancora su un blurple, Imperial Purple non è adatto, non è così tanto blu.
Per ora, viola così vicini al blu che mi vengono in mente sono tutti glitterati. Non sono una fan del viola-blu, preferisco il blu-viola :lol: che concetto confuso
Insomma: blu violaceo, sì; viola bluastro, no.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

no, chiarisco ulteriormente, sto cercando un viola viola, ma non già con i toni del rosso, in quel senso meglio se è più verso il blu che il rosso, ma capisco che a parole è dura... :)
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: domenica 8 settembre 2024, 0:56 no, chiarisco ulteriormente, sto cercando un viola viola, ma non già con i toni del rosso, in quel senso meglio se è più verso il blu che il rosso, ma capisco che a parole è dura... :)
Dove indica la freccia
colorwheel.jpg
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

certo, sì, siamo lì, comunque per riferimento più semplice ecco qui il Bishop to King vs una serie di blu che tendono al violetto (su Clairefontaine).
bishop to king vs others.jpg
Il Bishop to King è il più viola, anche rispetto al Bilberry che ha un tono violaceo ma contiene ancora una nota abbastanza forte di blu (serve cliccare per ingrandire l'immagine per cogliere bene i toni).

Quindi per eventuali similari (Diamine?) si deve andare ancora un poco verso il viola.

(Le penne usate sono Oliver Exam, pennine omaggio, eyedropper, con pennini Wality F)
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue

Messaggio da RisottoPensa »

Io invece amo i blu che tendono verso i viola , quindi Inchiostri come il bishop to king , bilberry e il cobalt blue stanno diventando un must per me ( strano che non hai messo anche l'azurite che completerebbe il cerchio :mrgreen: )

Immagine

Questo è il tono che starei cercando , ma purtroppo ancora non l'ho trovato :roll:
Immagine
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Mamma mia come cambia la percezione dei colori!
Anche al netto della resa monitor io qui non vedo nessun viola (tranne che nella ruota colori e il diamine monboddos). :D
Solo dei blu un po' freak...
Ultima modifica di Esme il domenica 8 settembre 2024, 12:34, modificato 1 volta in totale.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

RisottoPensa ha scritto: domenica 8 settembre 2024, 11:34 ( strano che non hai messo anche l'azurite che completerebbe il cerchio :mrgreen: )
è vero, non l'avevo sotto mano, magari lo aggiungo! ;)
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: domenica 8 settembre 2024, 12:32 Mamma mia come cambia la percezione dei colori!
Anche al netto della resa monitor io qui non vedo nessun viola (tranne che nella ruota colori e il diamine monboddos). :D
Solo dei blu un po' freak...
eh, sì, purtroppo le sfumature di tono sono molto più percepibili ad occhio nudo, la digitalizzazione tende ad uniformare
(e occhio a non aver attivo il filtro blue light sul monitor)
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”