Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

MALA TEMPORA CURRUNT

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
GuidoBotti
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2024, 8:50

MALA TEMPORA CURRUNT

Messaggio da GuidoBotti »

Ho aßunto un impegno con Calli58 di provare a scrivere ,in modo più arioso, su un modello di falsariga. Ho dato disposizioni alla tipografia di farmene uno con le misure più confacenti al mio modo di scrivere. Risultato? Lo vedrete nel Pdf , ma personalmente mi sento più libero nei fogli protocollo , e mi piace maggiormente. Ho colto l’occasione di riaßumere una conferenza di due ore tenuta dal Dott. Fausto Carotenuto per provare le nuove falsarighe. Breve biografia: Esperto di politica e strategie mondiali, con una vasta e diretta esperienza governativa e per conto di organizzazioni internazionali. Ha vissuto una serie di avventurose vicende in vari scenari. Studioso, scrittore e comunicatore di tematiche spirituali che pongono al centro liberi percorsi di coscienza. Fondatore del movimento politico spirituale Coscienze in Rete, dell’organo di informazione online di politica spirituale Coscienzeinrete Magazine e dell’Accademia di Studi Politico Spirituali. Alla base della sua attività la convinzione che solo un approfondito approccio alle conoscenze ed alle realtà spirituali, accompagnato da un serio studio e dall’esperienza delle tematiche politiche, economiche e sociali, possano fornire un quadro realistico della situazione mondiale.
Amare è creare il Bene intorno a noi, e siamo qui sulla Terra proprio per imparare a farlo.
MALA TEMPORA CURRUNT.pdf
(3.44 MiB) Scaricato 60 volte
Botti_Pag righe_Tavola disegno 1.png
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

MALA TEMPORA CURRUNT

Messaggio da ASTROLUX »

Grazie della condivisione.
Scarico sempre i tuoi scritti, oltre per leggere il contenuto, li uso per analizzare la calligrafia e tentare di copiarla.
:thumbup:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
GuidoBotti
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2024, 8:50

MALA TEMPORA CURRUNT

Messaggio da GuidoBotti »

Ti ringrazio per l'apprezzamento ma ,come ho sempre dichiarato, scrivo in una cancelleresca spuria in quanto è molto soggettiva.Se vuoi veramente un buon testo ,secondo me, compre italico per italiani di Eric Hebborn.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

MALA TEMPORA CURRUNT

Messaggio da ASTROLUX »

GuidoBotti ha scritto: venerdì 6 settembre 2024, 13:17 Ti ringrazio per l'apprezzamento ma ,come ho sempre dichiarato, scrivo in una cancelleresca spuria in quanto è molto soggettiva.Se vuoi veramente un buon testo ,secondo me, compre italico per italiani di Eric Hebborn.
Sono un dilettante allo sbaraglio. Non cerco la perfezione, ma l'allontanamento dallo stile "zampa di gallina". :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

MALA TEMPORA CURRUNT

Messaggio da sansenri »

Ciao Guido,
ho provato a stampare la tua falsariga ma risulta inutilizzabile, troppo piccola e troppo tenue, stampando il tuo .png.
Hai una versione in word?

grazie
LuigiB1952
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2024, 11:52
Gender:

MALA TEMPORA CURRUNT

Messaggio da LuigiB1952 »

Mi é consentita una critica?
Avere una falsariga e non rispettarla equivale a non averla. Per te non c'è alcuna differenza tra il foglio protocollo e quallo con la falsariga prestampata.
GuidoBotti
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2024, 8:50

MALA TEMPORA CURRUNT

Messaggio da GuidoBotti »

Caro Sensenri ti allego una falsariga in Pdf che dovrebbe essere leggibile.
Guidesheet.pdf
(118.99 KiB) Scaricato 14 volte
GuidoBotti
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2024, 8:50

MALA TEMPORA CURRUNT

Messaggio da GuidoBotti »

Rispondo a LuigiB1952. Caro Luigi ho qui davanti il mio originale ma non riesco a vedere dove non ho rispettato la falsariga. Cortesemente Vuoi farmelo notare? Grazie. Se poi si tratta di un millimetro sai ,nella calligrafia, che è una forma espreßiva il millimetro va e viene non si tratta di costruire pistoni. Un caro saluto.
LuigiB1952
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2024, 11:52
Gender:

MALA TEMPORA CURRUNT

Messaggio da LuigiB1952 »

Caro Guido, guarda che non volevo assolutamente essere polemico, come mi sembra tu abbia assunto, se devo dedurre qualcosa dalla tua risposta alquanto piccata. Per entrare nel merito, sarebbe più semplice indicare dove hai rispettato la falsariga :-). Volevo solo suggerirti che per il tuo modo di interpetrare la cancelleresca l'uso della falsariga è del tutto inutile. Ognun interpreta come gli pare. Ti faccio solo notare che se parliamo di CALLIgrafia dobbiamo tenere in dovuta considerazione il prefisso CALLI, per cui, anche se non parliamo di pistoni, il millimetro è importante. Se poi parliamo di grafia, ognumo scrive come gli pare. Un saluto.
GuidoBotti
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2024, 8:50

MALA TEMPORA CURRUNT

Messaggio da GuidoBotti »

Caro Luigi non sono affatto piccato ma sono semplicemente un toscanaccio.Se leggerai il messaggio "perché cancelleresca soggettiva" e quello fel "futurismo e cancelleresca" noterai che non ho mai voluto e preteso do far calli grafia ma solo ,a mio gusto, attualizzare la cancelleresca in modo fortemente soggettivo. Si può chiamare anche grafia cancelleresca gestuale anche se di gestuale non ha niente.
Ho usato la falsariga perché havevo promesso a Calli58 che avrei provato anche se ho ribadito che non fa per me.Come molti maledetti toscani,sono uno spirito libero.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

MALA TEMPORA CURRUNT

Messaggio da sansenri »

GuidoBotti ha scritto: venerdì 6 settembre 2024, 17:21 Caro Sensenri ti allego una falsariga in Pdf che dovrebbe essere leggibile.

Guidesheet.pdf
grazie, Guido, ora sì!
Rispondi

Torna a “Calligrafia”