Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Lubrificare il meccanismo di carica in ottone MontBlanc

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Kmu48
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 13:44
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Gender:

Lubrificare il meccanismo di carica in ottone MontBlanc

Messaggio da Kmu48 »

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio ai tecnici del forum relativamente a questo quesito.

Un meccanismo di carica a vite di una Montblanc può essere lubrificato senza bisogno di smontarlo qualora dovesse risultare un po' rigido
con una goccia di olio versata direttamente sul filetto con conseguente chiusura e apertura un paio di volte per distribuire il prodotto.
L'olio in questione sarebbe quello utilizzato per la manutenzione dei coltellini svizzeri, allego foto. Non dovrebbe rovinare nè resina nè ottone in quanto specifico per metalli e poi in quantità controllata.

Grazie per gli interventi.
IMG_4206.jpeg
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Lubrificare il meccanismo di carica in ottone MontBlanc

Messaggio da Ottorino »

È la testa del pistone che va lubrificata con grasso siliconico, non olio. Le parti filettate non si devono lubrificare.

Un avvertimento: delle MB i ricambi non sono disponibili, se tu dovessi rompere qualcosa
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Kmu48
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 13:44
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Gender:

Lubrificare il meccanismo di carica in ottone MontBlanc

Messaggio da Kmu48 »

Ottorino ha scritto: sabato 31 agosto 2024, 14:58 È la testa del pistone che va lubrificata con grasso siliconico, non olio. Le parti filettate non si devono lubrificare.

Un avvertimento: delle MB i ricambi non sono disponibili, se tu dovessi rompere qualcosa

Grazie per questo intervento.
Magari ad uno step successivo tenterò di fare qualche manutenzione ordinaria in autonomia, ho guardato qualche tutorial sul forum e visto che c’è bisogno di una chiave per sbloccare il meccanismo.

Politica di MB è quella di non fornire pezzi di ricambio ?? Un po’ come fa Rolex. Quindi significherebbe passare per l’assistenza ufficiale. Ma i riparatori indipendenti ? Anche loro non hanno accesso ai ricambi ??
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Lubrificare il meccanismo di carica in ottone MontBlanc

Messaggio da G P M P »

Suggerisco per la prossima volta di inserire direttamente in Tecnica e Riparazioni, la sezione più adatta (dove ho spostato io).

Esperienza personale. Alcuni anni fa, preso dal più classico dei momenti del ciglione :silent: , mi avventurai nella manutenzione autonoma della mia 149, ritenendomi esperto a sufficienza. Bene, non lo ero (né lo sono), e le Montblanc sono penne solo apparentemente semplici. Ci sono diversi dettagli (incastri, incollaggi, ecc) che bisogna conoscere - altrimenti il rischio è fare danni irreversibili.

Il mio suggerimento spassionato e disinteressato è contattare un riparatore ufficiale, anche aggirando la distribuzione ufficiale (che offre solo supporto logistico, generalmente). Io feci così, e mi ritrovai la penna riparata e migliorata (pennino messo a posto). Dulcis in fundo, intervento passato in garanzia nonostante l'evidente manomissione.

Più recentemente, ho inviato una penna delle mie in Visconti per diversi interventi estetici. Non mi sono neanche provato a metterci le mani sopra, nonostante avessi preso la penna qui sul Mercatino qualche mese prima. Bene, intervento eseguito dalla casa madre, con messa a punto di pennino e sistema di caricamento, a un prezzo veramente contenuto.

In sintesi: perché rischiare?
Giovanni Paolo
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Lubrificare il meccanismo di carica in ottone MontBlanc

Messaggio da Ottorino »

Esatto tutto quello che hai detto. E i ricambi sono MOLTO COSTOSI. MOLTO
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Kmu48
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 13:44
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Gender:

Lubrificare il meccanismo di carica in ottone MontBlanc

Messaggio da Kmu48 »

Grazie a tutti per i consigli ! Che fosse caro tutto quanto è marchiato dalla stella è un dato di fatto ma ultimamente si sono raggiunti livelli folli.
Basta guardare i prezzi della pelletteria che sono fuori dal mondo. Volevo un portacarte MB in particolare che mi piaceva molto e sono stato fortunato da riuscire a trovarlo nuovo e ovviamente originale da un privato a tre volte in meno il prezzo che lo proponevano sul sito ufficiale, in quanto regalo non desiderato, altrimenti non lo avrei comprato.

Non ricordo più i prezzi che giravano fine anni novanta inizi duemila ma non erano così alti. La Chopin che regalai a mio nonno e che adesso ho io non sarei mai riuscito a permettermela altrimenti perché in quegli anni avevo appena iniziato a lavorare.

Nel caso avessi bisogno di una manutenzione o revisione o qualsiasi altra cosa non prenderò la cosa alla leggera e mi affiderò a chi di competenza. Grazie!!!

G P M P ha scritto: sabato 31 agosto 2024, 15:54 Suggerisco per la prossima volta di inserire direttamente in Tecnica e Riparazioni, la sezione più adatta (dove ho spostato io).
Grazie, mi scuso per l’imprecisione.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5734
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Lubrificare il meccanismo di carica in ottone MontBlanc

Messaggio da francoiacc »

L'olio non serve a nulla, bisogna mettere un filo di grasso sulla guarnizione del pistone come diceva Ottorino. Tuttavia, per farlo bisogna smontare il pistone e a tal scopo serve una chiave.
Smontare una penna non è mai una operazione a rischio zero. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”