Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Studio con figura femminile

Cosa si può fare con la stilografica? Scrivere e... disegnare e ... dipingere!
Rispondi
Emanuelecastro
Artista
Artista
La mia penna preferita: Platinum century 3776 UEF
Il mio inchiostro preferito: non ne ho idea, aiutatemi voi!
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Emanuelecastro »

Salve a tutti, ritorno con questa sperimentazione che trovo interessante. Ho comprato diversi inchiostri nuovi più o meno sensibili all' acqua. In questo caso ho provato una doppia colorazione con Noodler's Beaver (facilmente dilavabile, tende leggermente a spiumare) e il Diamine Silver Fox (a dir poco stupendo, effetto matita dura) non è waterproof ma ha una bella resistenza. Ho acquistato anche qualche album nuovo, sotto vostro consiglio ho preso la Arches pressata a caldo e dunque satinata 300gr poi sketchbook canson mixed media200gr(avoriata) e lo sketchbook sakura 140 gr. Qui ho provato la canson avorio che devo dire tiene davvero bene il tratto e limita molto lo spiumaggio senza fermarsi mai, ottima tenuta dell'acqua. La carta presenta fronte liscio e retro ruvido a seconda delle esigenze, per esasperare il test ho usato la parte più ruvida. Passiamo al soggetto, ho voluto fare un velocissimo studio di una delle mie immagini preferite "la promessa sposa della villa dei misteri" a Pompei. Questo affresco ritrae una misteriosa sposa nei preparativi per la cerimonia, famosa per il suo sguardo triste e molto pensieroso. Ho alternato i due inchiostri e buttato giù un po' d'acqua con il pennellino per vedere quello che succede. https://viaggiandonellabellezza.altervi ... scaled.jpg
PANA3808 (7)_064859.jpg
Usati platinum uef 14kt e sailor fude de mannen, cosa ne pensate di questa sperimentazione?
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

complimenti, l'espressione mi sembra azzeccata!
(la sua mano destra forse avrebbe richiesto più attenzione, ma io di sicuro non avrei saputo far di meglio, neanche lontanamente) :thumbup:
Emanuelecastro
Artista
Artista
La mia penna preferita: Platinum century 3776 UEF
Il mio inchiostro preferito: non ne ho idea, aiutatemi voi!
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Emanuelecastro »

Vero, hai perfettamente ragione, sono stato abbastanza frettoloso in generale :roll: . Ero molto preso dalla carta e dal test con l'acqua :lol: . Ve la consiglio a tutti questa canson per disegnare con stilografica! A breve vi caricherò le prove con i diversi inchiostri se vi interessa.
Rispondi

Torna a “Circolo Artistico”