Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da fountainjoe »

Mo ero fatto mandare alcuni provini anni fa da un tizio da UK, e mi avevano ben impressionato positivamente i due inchiostri Aurora in oggetto.

- Il nero per la scorrevolezza e fluidità, anche con penna cinese di cui non ricordo neanche il nome.
- Il blu nero per la saturazione e la tonalità che non mi stanca e trovo molto contrastante e leggibile.

Ne faccio un utilizzo di appunti senza nessun valore, non appunti presi a lezioni o simili ma per schematizzare concetti, varie eventuali, diciamo che non scrivo tantissimo a stilo ma chiedo ugualmente, non si sa mai che riesca a fare qualche prova in più prossimamente.

Non vorrei spender molto, e purtroppo gli Aurora citati sono abbastanza cari.
Mi chiedevo se aveste qualche consiglio su alternative più economiche.

Per il nero, non è la stessa cosa come fluidità, ma avevo preso un boccetto di Hero 234 carbon black che effettivamente come saturazione un po' può ricordare l'aurora, ad un costo irrisorio, l'avevo preso da Bangood se ben ricordo, ora non lo vedo più, ma ad esempio su aliexpress si trova ancora a meno di un euro per 56 ml.
C'è anche un blue black che per la cifra potrei anche provare... ma dalle immagini mi sembra meno saturo rispetto all'Aurora.

OK, se avete dei suggerimenti... grazie in anticipo!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da sansenri »

io mi trovo bene con il blue-black di Diamine, non ha la stessa tonalità dell'Aurora, è un pelo meno blu, ma si comporta molto bene ed è adeguatamente saturo. La boccetta da 30ml è abbordabile in valore assoluto, e dal sito convenzionato con il forum hai anche uno sconticino.

Non uso i neri, l'Aurora nero però temo sia insostituibile per caratteristiche.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da MatteoM »

A me piace il Pilot Blue Black, che costa poco e ha un calamaio da 70ml.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da ASTROLUX »

L'inchiostro Hero 234 nero ha una ottima recensione su questo forum.
Una boccetta in plastica da 70ml costa meno di 5 euro spedita (;non 1 euro).
Una prova del Blue black di Hero si potrebbe pure azzardare senza finire sul lastrico.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 948
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da novainvicta »

MatteoM ha scritto: mercoledì 28 agosto 2024, 8:48 A me piace il Pilot Blue Black, che costa poco e ha un calamaio da 70ml.
+1 . Inoltre è discretamente indelebile e non crea problemi alla penna .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da Esme »

Il Lamy nero ha una buona fluidità, fa scrivere bene anche i pennini un po' rognosetti.
Non è intenso come l'Aurora ma è comunque un bel nero.
Costa meno dell'Aurora: su uno dei siti convenzionati Lamy 9€ per 50ml contro i 16€ per 45ml dell'Aurora.

Se però non scrivi molto, con l'Aurora ti trovi bene e considerato che 45ml durano parecchio, valuta il fatto che l'Aurora nero è considerato (anche da me 🙂) un inchiostro difficile da eguagliare.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da mastrogigino »

Se ne usi tanto, comprando in quantità puoi ottenere un buon prezzo al millilitro.

Ad esempio Pilot Black è disponibile in bottigliette da 250ml.
Il Perle Noir di Herbin in bottiglia da 500ml costa circa 35€.
Esagerando esiste la bottiglia di Pelikan 4001 nero da 1 litro a 30€ circa.



Edit:
Scusa ho letto meglio che non ne usi molto, quindi il ragionamento cade.

A questo punto senza per forza andare in Cina Diamine offre un'ottima scelta a prezzi contenuti (30 ml 4€)
Ottimo il Diamine BlueBlack che ti hanno già segnalato.
Altro inchiostro interessante è il Verdigris della R&K a 4,5€ X 50ml

Per il nero l'Aurora se ti piace come caratteristiche allora difficilmente troverai un valido sostituto e ben difficilmente a costo inferiore. Forse Noodler's nella sua vastità di gamma offre qualcosa di paragonabile.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da ASTROLUX »

Qui le recensioni degli Hero:
viewtopic.php?f=9&t=11286#p137266
viewtopic.php?f=73&t=12421#p151090

Credo che il recensore abbia dato un giudizio più che positivo. Il prezzo di questi inchiostri è ancora contenuto, non certo 1 euro, ma molto abbordabili. Non è affatto detto siano peggiori di altri.

Da questa prova, sembra molto saturo, adesso si chiama 234A e non più solo 234, forse è cambiata la formulazione. Chissà se è ancora waterproof...
https://www.youtube.com/watch?v=Nvf0abq1lF4

Alla prossima tornata di acquisti cinesi lo prenderò sicuramente.
Ultima modifica di ASTROLUX il mercoledì 28 agosto 2024, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1511
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da geko »

Oggi l'Aurora in flacone costa circa 0,36€/ml.
Un onesto Pelikan 4001 in flacone piccolo e i - per me molto più validi - Pilot standard costano circa 0,18€/ml.

Io scrivo relativamente poco, un quaderno da 96 pagine A4 mi dura circa due mesi e mezzo, circa 10 ml al mese (buone carte, penne giapponesi e pennini EF/F).
Se mi piacesse l'Aurora spenderei circa 4€ al mese però mi piacciono i Pilot: circa 2€ al mese.
Hero? poco più di 70 centesimi al mese.
In percentuale sono grossi numeri, risparmi del 50%, del 75% a fronte della rinuncia a ... un cappuccino al mese?
Ma poi l'inchiostro più economico ti piace? 70ml ti potrebbero durare anni ma siamo sicuri che dopo dieci anni il liquido sia ancora utilizzabile?
Ho usato a periodi un flacone di Aurora black: è durato più di vent'anni, sempre uguale.

Per me, se ne usi poco (e dipende da cosa significa per te poco), prendi quello che ti piace senza stare a guardare il prezzo.
Ultima modifica di geko il mercoledì 28 agosto 2024, 21:32, modificato 1 volta in totale.
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da fountainjoe »

Ne ho utilizzato veramente poco, perché non è che sia un vero appassionato, dalle vostre rapide risposte fa piacere vedere il fermento che c'è su questo forum.

Volevo solo confermare che dalla Cina si trova l'Hero 234A (black) ma anche il 232A (blue-black), 233A (blue) e 231A (red). Sono boccetti da 70 ml.
Costo, attuale (c'è scritto offerta sconto 30%): 0,81 € (invece di 1,15).

Non credo di potervi mettere il link, ma sull'espresso basta cercare hero ink che salta fuori, ve ne sono anche altre offerte ad altri prezzi. Posso mettervi il numero item: "1005006825678397", giusto come prova che non mi invento nulla.

Invece quello che ho visto (e poi alla fine preso ieri a tarda ora) era da 75 ml, indicato come 232 (senza la A). Sul quantitativo non ci metterei mano sul fuoco comunque, mi fido più della scatola che ho con quello vecchio che riporta 56 ml.
Questo in ogni caso l'ho pagato 0.91 € spedizione gratuita e IVA inclusa.
Evidentemente sono offerte a tempo perché ora nello stesso articolo (se clicco dall'ordine) c'è anche scritto spedizione gratuita per totale sopra 10€.


L'Aurora blue-black in oriente non sembra invece rintracciabile. Io comunque su un sito italiano lo vedo a 16 € per il boccetto da 45 ml.

EDIT
Purtroppo devo rettificare, l'offerta che vi dicevo sopra adesso è soldout, ma col numero di "item" si trova ancora, ai 0.81 va aggiunto però un costo di spedizione di 3.60, circa 4,50 € quindi alla fine.
Evidentemente sono offerte a tempo: vedi e ordini al volo altrimenti ciccia.





PS.
Io solitamente scrivo robe al volo con quello che ho sottomano, tipicamente dai tempi degli appunti universitari uso ancora delle Pilot V5, che non sono stilo ma ci si avvicinano un pochino.

Poi un po' per curiosità, un po' grazie ai prezzi cinesi avevo preso una copia della Twsbi Eco, era marchiata wingsung mi pare 698... ma roba che costava pochissimo. E ho fatto bene perché al di là del fatto che con l'aurora black (ma non solo) scrive molto bene (per i miei bassi standard di paragone) con un pennino EF, l'ho utilizzata alla fine pochissimo... ne ho sempre una più vicina per un appunto al volo, e fosse anche una poverissima bic "gellosa", quasi sempre pesco quella. In seguito ne avevo prese altre due simili, che avevano anche il pennino F ed EF inclusi, ma sinceramente non ricordo il nome, dovrei ravanare nei vecchi ordini di qualche anno fa.
Fate conto che dei provini che avevo ordinato in UK, gli unici che avevo trovato che vendevano così piccole quantità a così poco (pre-brexit se ben ricordo), ne ho ancora!
Anche di Aurora, sia nero che blu nero... peccato che non aver ordinato ai tempi il diamine blue-black, ad ogni modo per il momento sono fornito.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da sansenri »

MatteoM ha scritto: mercoledì 28 agosto 2024, 8:48 A me piace il Pilot Blue Black, che costa poco e ha un calamaio da 70ml.
ah, giusto sì, ho anche questo ed è un blue-black più vicino all'Aurora.
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da fountainjoe »

Avete qualche consiglio su qualche sito che vende provini da tipo 4 ml, spediti però ad un prezzo onesto?
Il venditore che avevo sentito anni fa non sembra più presente sulla baia.

Volevo provare:

- il Pilot blue-black e
- il Diamine blue-black

Ma senza prenderne quantità esagerate.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da G P M P »

Per citazioni commerciali e consigli su piattaforme di vendita ricordo la sezione dedicata.
Giovanni Paolo
Nepgdamn
Levetta
Levetta
Messaggi: 533
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da Nepgdamn »

fountainjoe ha scritto: giovedì 29 agosto 2024, 1:17 Volevo provare:

- il Pilot blue-black e
- il Diamine blue-black

in questi casi quello che faccio è comprare un pacco di cartucce per poi travasare l'inchiostro o in una bottiglia vuota o nelle cartucce compatibili con la penna in cui voglio usarli
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 650
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da cinturino »

Parere positivo sull'inchiostro Hero blue-black; ero curioso di provare il blu (boccetta da 70 ml...mi piace il calamaio) ma è introvabile ...o non lo producono più...o me li avete soffiati tutti :D
Rispondi

Torna a “Inchiostri”