Comprai ,tempo fa, una Pilot Plumix pennino italico BB largo m/m 1,3 che non avevo ancora inchiostrato. E’ un pennino che va saputo gestire perché è tagliente come un rasoio e non accetta rotazioni di sorta. Stavo pensando ad alcuni concetti etici sull’onestà e l’obbedienza alle leggi ,quindi ho fatto una panoramica mentale sui vari filosofi da Platone ad oggi. Ne ho esclusi tanti altrimenti veniva fuori un trattatello ed ho cercato di rappresentare i meno conosciuti, ma non per questo, i meno significativi. Ho buttato giù due paginette usando l’inchiostro Pessi di 61 anni fa. Se lo desiderate , buona lettura.
Un caro saluto.
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
PLATONE:L'UOMO ONESTO
-
- Touchdown
- elli
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan M400
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
- Misura preferita del pennino: Medio
Complimenti! Bellissima grafia
-
- Touchdown
Grazie,è una scrittura in cancelleresca molto soggettiva.
- calli1958
- Calligrafo
- La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Seguo piacevolmente i tuoi post soprattutto per guardare gli allegati "calligrafici". E' un piacere aver trovato un appassionato di cancelleresca (ancorché "soggettiva", come la definisci), rimango però ogni volta perplesso sulla tua impaginazione a righe così vicine. A mio parere i tuoi scritti risulterebbero più piacevoli alla vista e più facili alla lettura se le righe fossero più ariose; uno spazio interlinea credo gioverebbe molto. Naturalmente ognuno scrive come vuole, ma un adeguato modulo (o, per dirla altrimenti, un bilanciamento fra spazi occupati e spazi bianchi) rende tutto più armonioso e, oltretutto, permette più libertà di gestione per le maiuscole e per eventuali allungamenti di ascendenti e discendenti.
Buona scrittura!
Buona scrittura!
-
- Touchdown
Hai perfettamente ragione e sto aspettando che torni dalle ferie il tipografo per farmi stampare una risma di navigator 80 con le righe da cancelleresca.Riga centrale di 4 m/m, ascendente di 3 m/m e discendente di 3 m/m. Quindi abbiamo il primo gruppo di tre. Spazio vuoto di 3 m/m e si ricomincia. La prossima pubblicazione sarà più corretta. Per quanto riguarda lo stile l'ho reso più soggettivo perchè risuona meglio col mio sentire.
Suum cuique . Apprezzo, comunque , ogni tipo di osservazione in quanto motivo di crescita.Grazie.
Un caro saluto.
Suum cuique . Apprezzo, comunque , ogni tipo di osservazione in quanto motivo di crescita.Grazie.
Un caro saluto.
- calli1958
- Calligrafo
- La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Mi fa molto piacere trovarti d'accordo; credo che modulo più "adeguato" ti potrà dare nuove e crescenti soddisfazioni.
Mentre attendi il tipografo puoi comunque usare una falsariga da tenere sotto il foglio di scrittura (con fogli a 80 gr. si dovrebbe intravvedere a sufficienza). Puoi fartela o stamparla da uno dei tanti siti web dove può essere compilata; per esempio, io uso di solito questo (gratuito e utile): http://calligraffiti.in/rulings (ogni tanto non funziona).
Ciao e buona scrittura.