Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Diamine - Majestic Purple

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.

IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32821

L'INCHIOSTRO:

Majestic Purple è un viola freddo, medio/scuro, non ha shading, non ha chromashading, scarsa capacità di sheen. Non ha glitter.

scr06.jpg

Vedo questo inchiostro come uno stretto cugino di Imperial Purple, sempre di Diamine [QUI: viewtopic.php?t=33096]
Un viola molto vicino allo standard ma con un leggero tocco di rosso in più che lo fa diventare un poco meno usuale. E' davvero questione di sfumature.

scr08.jpg

Personalmente lo preferisco a Imperial Purple, proprio perché è sensibilmente più caldo e il mio gusto tende a favorire i viola neutri o più ricchi in magenta che in blu

f04.jpg

Alla scrittura è molto ben leggibile, un po' monolitico, non davvero interessante nei suoi comportamenti, solo nel colore di base.

c01.jpg
c02.jpg
c03.jpg
c04.jpg

Anche i confronti tra i viola che ho evidenziano la maggiore somiglianza con Imperial Purple.

sw03.jpg

A chi lo consiglio: a chi non cerca un viola/blu ma un viola/viola affidabile, ben leggibile e che non sembri nero

A chi non lo consiglio: a chi ama lo sheen. Ci sono parti, nelle foto, in cui compare ma è davvero scarsissimo, non è un inchiostro da avere per quello
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

grazie, penso che insieme all'Imperial facciano una giusta coppia.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine

Messaggio da Silvia1974 »

L’avevo, ma per le mie abitudini era troppo.. vistoso? Non trovo il termine, direi forse un po’ “acceso”, troppo brillante (sto invecchiando, lo so)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Dopo averti scritto a proposito dell'Imperial Purple ho letto questa recensione, e adesso ho un dubbio: non è che si sono sbagliati e nel mio flacone di Imperial hanno messo in realtà il Majestic? :lol:
Perché il mio Imperial sembra proprio il tuo Majestic, ma sputato sputato!

Per caso uno dei due ha un odore piuttosto forte?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Esme ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 2:06 Dopo averti scritto a proposito dell'Imperial Purple ho letto questa recensione, e adesso ho un dubbio: non è che si sono sbagliati e nel mio flacone di Imperial hanno messo in realtà il Majestic? :lol:
Perché il mio Imperial sembra proprio il tuo Majestic, ma sputato sputato!

Per caso uno dei due ha un odore piuttosto forte?
Non sono stupita, sono davvero simili e, si sa, le foto non sono perfette.
Comunque l'Imperial che ho io puzza esattamente come qualunque inchiostro sheen, di scarpone bagnato vecchio. Il Majestic ha un normale odore di inchiostro
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da mastrogigino »

Anche il Majestic Blue (sheen rosso scuro) puzza di cantina.... :D
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Io sento un odore da fitofarmaco, tanto che sulle prime ho pensato fosse colpa del conservante.
Un po' come in certi vecchi inchiostri.

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Esme ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 10:21 Io sento un odore da fitofarmaco, tanto che sulle prime ho pensato fosse colpa del conservante.
Un po' come in certi vecchi inchiostri.
Non ho presente il tipo di odore
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Non sono uso a sniffare fitofarmaci.. :mrgreen:

Ma è simile a "sverniciante" ? Tipo acqua ragia o trementina?

Come le boccette dei vecchi Pelikan anni '80?
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

No no, la trementina ha un odore resinoso.

Questo non saprei come descriverlo, ma è lo stesso che percepisco in alcuni antiparassitari per piante in vaso. Molto penetrante e decisamente spiacevole.
Userei l'espressione "molto chimico" se non fosse che è concettualmente una cavolata. ;)

Tenete conto che ho un olfatto piuttosto sviluppato, e spesso sento odori che altri ignorano (e passo per pazza...)
Non è simile all'odore di muffa dei muri, né a quello di straccio asciugato male.
Forse in effetti ha anche un po' sentore di vecchia cantina asciutta, che però è un odore che a me piace, mentre qui è fastidioso.

Comunque non ce n'è: cercare di descrivere un odore fa fare la figura da squilibrati. :lol:

[sir Terry Pratchett]
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine

Messaggio da Silvia1974 »

Esme ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 11:27 è lo stesso che percepisco in alcuni antiparassitari per piante in vaso. Molto penetrante e decisamente spiacevole.
Userei l'espressione "molto chimico" se non fosse che è concettualmente una cavolata. ;)
Vedi? gli antiparassitari non vanno dati. Ti eviti la puzza, preserviamo l'ambiente e le api :)
Se proprio hai qualche afide, vai di sapone di marsiglia o anche lo spruzzino blu per i vetri..

fine OT sorry
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Esme ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 11:27 No no, la trementina ha un odore resinoso.

Questo non saprei come descriverlo, ma è lo stesso che percepisco in alcuni antiparassitari per piante in vaso. Molto penetrante e decisamente spiacevole.

Tenete conto che ho un olfatto piuttosto sviluppato, e spesso sento odori che altri ignorano (e passo per pazza...)
Non è simile all'odore di muffa dei muri, né a quello di straccio asciugato male.
Forse in effetti ha anche un po' sentore di vecchia cantina asciutta, che però è un odore che a me piace, mentre qui è fastidioso.

Comunque non ce n'è: cercare di descrivere un odore fa fare la figura da squilibrati. :lol:
Andrò al consorzio e chiederò di annusare qualche flacone per farmi un'idea...

Così poi avrò diritto ad un TSO in psichiatria, tanto ormai mi conoscono come "quello strano"....
Il mio personaggio preferito..
Il mio personaggio preferito..
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

mastrogigino ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 9:43 Anche il Majestic Blue (sheen rosso scuro) puzza di cantina.... :D
proseguendo nell'OT... anche il Sargasso Sea ha questo odore.

Secondo me non è il conservante, più probabilmente è l'odore proprio del colorante.
La cosa strana è che nella boccetta in plastica si nota di più (del Sargasso ho sia la boccetta in vetro che quella in plastica).
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

mastrogigino ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 11:10 Non sono uso a sniffare fitofarmaci.. :mrgreen:

Ma è simile a "sverniciante" ? Tipo acqua ragia o trementina?

Come le boccette dei vecchi Pelikan anni '80?
no, è più un odore di vernice ad acqua, di tempera.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Silvia1974 ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 12:06
Esme ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 11:27 è lo stesso che percepisco in alcuni antiparassitari per piante in vaso. Molto penetrante e decisamente spiacevole.
Vedi? gli antiparassitari non vanno dati. Ti eviti la puzza, preserviamo l'ambiente e le api :)
Se proprio hai qualche afide, vai di sapone di marsiglia o anche lo spruzzino blu per i vetri..

fine OT sorry
scusate, enorme OT :angel:
(ma Silvia di giardinaggio se ne intende :) )
e la cocciniglia? infesta le mie edere e non vuol saperne di andarsene, ogni anno puntualmente si ripresenta
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”