Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pelikan 4001 nero - blu e Pelikan Edelstein

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Kmu48
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 13:44
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Gender:

Pelikan 4001 nero - blu e Pelikan Edelstein

Messaggio da Kmu48 »

Buongiorno agli amici del forum. Non ho ancora approfondito le mie prove con molti e diversi inchiostri perché è poco tempo che ho riscoperto il mondo delle stilografiche ma ho eseguito qualche ricerca sul forum relativamente agli argomenti trattati precedentemente, in particolare riguardo agli inchiostri che sto al momento utilizzando. Il Pelikan 4001 al momento solo nella colorazione nera ma ho adesso anche una boccetta di Royal blu. Gli inchiostri blu li usavo alle medie ma sto riprendendo in considerazione di implementarli affiancati al nero . Ho letto che l’inchiostro Pelican è uno dei più, diciamo universalmente affidabili e adatto alle stilo della stessa casa che sono abbondanti di inchiostro.

È ancora presente la differenza tra blu e nero !? Nel senso che avevo visto in una discussione che il colore nero aveva avuto dei problemi di granulosità dovuta ai componenti utilizzati. Inoltre per un a M1000 potrebbe valere la pena virare su Edelstein piuttosto che sul 4001 o si tratta solo di una questione di maggior pregio nella presentazione e giù di maggior costo di fronte a un prodotto comparabile all’altro ??
Sempre su una M1000 quale altro inchiostro potrebbe essere indicato per valorizzarne l’utilizzo ??

Grazie a tutti
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pelikan 4001 nero - blu e Pelikan Edelstein

Messaggio da RisottoPensa »

Puoi tranquillamente andare di 4001 black, se la puzza dell'inchiostro non ti da fadtido.

La differenza con la versione Edelstein è che essendo leggermente più chiari ( il nero, onxyx, e il blu, sapphire) creano sfumature più affascinanti.

Se il costo non è un problema gli Edelstein sono meglio per l'effetto che conferiscono alla scrittura per me.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan 4001 nero - blu e Pelikan Edelstein

Messaggio da Silvia1974 »

Restando in casa Pelikan, i 4001 tendono a mantenere il tratto della penna senza allargarlo; contengono un po’ più degli Edelstein. Poi anche tra questi c’è variabilità secondo la colorazione. Tutti comunque molto validi (ne ho provati 5 o 6 finora)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1511
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Pelikan 4001 nero - blu e Pelikan Edelstein

Messaggio da geko »

Ciao Al,
ho tre flaconi di 4001 appena acquistati: blu, blunero e nero.
Il nero non ha evidenziato alcun comportamento anomalo rispetto gli altri due.
Come flusso, dando al blu la qualifica di normale, il blunero è un po' più secco e il nero sta tra i due.
Odore: il blu è quello che ha un lieve sentore di ... inchiostro (ricordi di gioventù), meno il blunero, praticamente nessun odore il nero.
:wave:
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Avatar utente
Kmu48
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 13:44
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Gender:

Pelikan 4001 nero - blu e Pelikan Edelstein

Messaggio da Kmu48 »

Grazie a tutti per gli interventi.
Una menzione particolare va a Geko perchè grazie a lui ho la possibilità di sperimentare anche il blu Royal su una bella Pelikan blu anch'essa :thumbup:
Ho fatto anche una prova inchiostro con il Carbon Ink di Platinum su una penna da battaglia ma non mi ha entusiasmato così tanto, ha un'asciugatura che lo porta a diventare molto più grigio che nero e credo che la migliore resa la raggiungerei con una delle loro penne.
Chissà che non sia una buona occasione per prendere anche una Platinum... :clap:
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Pelikan 4001 nero - blu e Pelikan Edelstein

Messaggio da MauriStilo »

Il blu Royal sulla m1000 diventa più intenso grazie al flusso generoso, ho letto che alcuni lo considerano scialbo.
Il nero non l'ho testato, non ho simpatia per i neri.
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Pelikan 4001 nero - blu e Pelikan Edelstein

Messaggio da Roland »

Se il costo non è un problema gli Edelstein sono meglio per l'effetto che conferiscono alla scrittura per me.

Gli inchiostri edelstein andrebbero banditi (non per il costo) ma per il calamaio peggio progettato di sempre. Specie con stilografiche con pennini enormi (come la m1000) puoi fare tranquillamente un paio di cariche normali, dopodiché le imprecazioni si sprecheranno perché non riuscirai più a fare un pieno carico grazie al fondi molto basso e a l'impossibilità di adagiare il calamaio su un lato.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Pelikan 4001 nero - blu e Pelikan Edelstein

Messaggio da mastrogigino »

Vabbeh, anche i calamai Herbin da 30ml e quelli mignon di Ferris Wheel sono stati progettati da dei designer che probabilmente non hanno mai visto una stilografica nella loro vita.... :mrgreen:
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pelikan 4001 nero - blu e Pelikan Edelstein

Messaggio da Simy »

Roland ha scritto: domenica 1 settembre 2024, 19:49
Se il costo non è un problema gli Edelstein sono meglio per l'effetto che conferiscono alla scrittura per me.

Gli inchiostri edelstein andrebbero banditi (non per il costo) ma per il calamaio peggio progettato di sempre. Specie con stilografiche con pennini enormi (come la m1000) puoi fare tranquillamente un paio di cariche normali, dopodiché le imprecazioni si sprecheranno perché non riuscirai più a fare un pieno carico grazie al fondi molto basso e a l'impossibilità di adagiare il calamaio su un lato.
mastrogigino ha scritto: domenica 1 settembre 2024, 22:23 Vabbeh, anche i calamai Herbin da 30ml e quelli mignon di Ferris Wheel sono stati progettati da dei designer che probabilmente non hanno mai visto una stilografica nella loro vita.... :mrgreen:
Aggiungo gli Schneider. La penna entra nell'imboccatura senza problemi ma il flacone è così basso che il pennino fatica a immergersi. Per caricare la Scribo, ho dovuto inclinare pericolosamente la boccetta... ed è ancora pieno. Appena sarà sceso un poco il livello, dovrò spostare l'inchiostro in una fialetta da 5ml per poter caricare la penna
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Pelikan 4001 nero - blu e Pelikan Edelstein

Messaggio da mastrogigino »

Ma il calamaio della Schneider non è uguale a quello dei 4001 Pelikan?
Allegati
IMG_2690.jpeg
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pelikan 4001 nero - blu e Pelikan Edelstein

Messaggio da Simy »

mastrogigino ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 0:48 Ma il calamaio della Schneider non è uguale a quello dei 4001 Pelikan?
Quello che ho io è questo

6938-schneider-original-imag2es7jju9s5zh.jpg
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Pelikan 4001 nero - blu e Pelikan Edelstein

Messaggio da mastrogigino »

Simy ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 13:47
mastrogigino ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 0:48 Ma il calamaio della Schneider non è uguale a quello dei 4001 Pelikan?
Quello che ho io è questo

6938-schneider-original-imag2es7jju9s5zh.jpg
Ahh, non l'avevo mai visto, si in effetti non mi sembra una particolare alzata d'ingegno da parte del progettista.... :thumbdown:
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pelikan 4001 nero - blu e Pelikan Edelstein

Messaggio da Simy »

mastrogigino ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 14:18
Simy ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 13:47

Quello che ho io è questo

6938-schneider-original-imag2es7jju9s5zh.jpg
Ahh, non l'avevo mai visto, si in effetti non mi sembra una particolare alzata d'ingegno da parte del progettista.... :thumbdown:
Per niente. E' piccolo e davvero mal fatto. Quelli da 10 ml di J. Herbin sono più pratici ed è tutto dire
Rispondi

Torna a “Inchiostri”