Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

digital divide

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

digital divide

Messaggio da sansenri »

Abituato alla città, cellulari veloci, internet via fibra a 1Gbps, e anche quando (a casa dei miei figli ad esempio) con un modem LTE e una sim si raggiungono velocità paragonabili (non di targa, ma nella pratica sì, visto che poi la velocità dipende molto dal device con cui ci si collega al wifi), quando vengo in campagna (Oltrepò) mi beo della amenità del luogo, il bosco, il canto dei grilli, il silenzio, l'aria pulita...
ma per tutti gli aggeggi elettronici connessi qua è un calvario...

L'abitazione è fuori dal paese qualche chilometro, su per un colle, un po' isolata (é il suo bello), e già con i cellulari è un terno al lotto, ora il segnale c'è, ora no. Tim, Iliad, Wind, Vodafone, le ho provate quasi tutte, il ripetitore è dall'altra parte della collina... se scendo in paese il segnale c'è ma qui no, se non a tratti.

Per questo specifico motivo non ho abbandonato la linea fissa telefonica, perlomeno posso telefonare... quando va.
Eh, sì, perché anche il telefono fisso hai i suoi bei problemi, non di rado la linea è interrotta, soprattutto dopo qualche bel temporale...
Tim mi conosce per nome, conosco personalmente l'addetto alla assistenza della linea della zona, un omone molto pratico, che più d'una volta mi ha risolto problemi (anche oggi... erano due giorni che ero senza internet), ma che cordialmente mi odia...
Il 187 a volte è patetico... due giorni fa (dalla Sardegna) mi dicono che il problema è in centrale, ci vogliono due giorni per risolvere.
Com'è che quando hai un problema con internet è sempre domenica?...
Oggi però, senza preavviso (meno male che ero in casa, altrimenti erano cavoli miei) arriva l'omone (incazzato, ti credo, due giorni prima di ferragosto) smanetta, cambia il filtro, il cavetto, e miracolosamente tutto va (era già venuto 7 giorni fa, smontandomi le prese SIP di mezza casa...). Ma non era un problema in centrale?

Ovviamente con una linea fissa "old style" l'unica possibilità per avere internet è una ADSL. 7Mbps.
Tim l'ha inclusa gratuitamente nel contratto (ormai non la vuol più nessuno).
Quando va, sembra di essere tornati indietro di una quindicina d'anni almeno.
Ho un vecchio modem lynksys che usavo a casa una ventina di anni fa, qui va che è una scheggia (sempre relativamente ai 7Mbps max).
Il mese scorso un bel temporalone, fulmine vicinissimo, botto da attentato, mi brucia il modem precedente e la scheda della caldaia... :roll:
(è stato troppo bello poterla accendere da remoto l'inverno scorso).

I due giorni passati (ad attendere l'omino o altra risoluzione) internet di emergenza, con un modem LTE (di cui dicevo sopra).
Speed test con sim Tim, 0,48 Mbps in download :wtf: a manovella si va più veloci :(

Ma mica finisce qui: televisione, non si vede una mazza. Rai 1,2,3 a volte, a volte quadrettati a mille, a volte non esistono proprio (la tv mi chiede se voglio cancellarli...).
Mediaset come se non esistesse (saltuarie visioni per pochi minuti), altri canali assenti, siamo prima delle tv libere qui .
La TV è nuova e smart, a volte la vedo meglio se la collego al wifi, quando va.
Degli amici di queste parti mi han detto di desistere da qualsiasi altro tentativo e mettere la parabola TV sat. Mi sa che farò così.
Anche se è due anni che aspetto che il tecnico dell'antenna venga su "a vedere".

Mia moglie voleva fermarsi la settimana dopo ferragosto anche se ha da lavorare, in smart working... credo sia speranza vana, e dovremo tornarcene in città :roll:

Il digital divide esiste, nel mio piccolo lo sperimento un po' anch'io.
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siracusa
Gender:

digital divide

Messaggio da AntonioBove »

medesimo problema in campagna dai miei genitori, che vivono in una fossa :D :D :D
in pratica, salendo sul tetto (circa 3 metri) segnale a palla.
risolto tutto montando due antenne sul traliccio dell'antenna TV, un bel modem 4G: 90Mbps in DL, 15 Mbps in UL, ping 36 ms
tutti felici e contenti e videochiamate tra mio figlio ed i nonni senza spixellature o interruzioni varie
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1400
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

digital divide

Messaggio da rrfreak63 »

'fratello di pene'!!! Sono nella tua stessa situazione. Toscana, casa in collina in fondo ad una valle. Paese con neno di 50 anime. Segnale cellulari a macchia di leopardo. Ti sposti di un tot e zero segnale. Telefono fisso con costante ronzio quando alzi la cornetta. Un paio d'anni fa isolati completamente e mia madre 80enne sola in casa. Un mese c'hanno messo a risolvere il problema, ma la bolletta l'hanno voluta pagata per intero ed il ronzio permane. Ho chiamato il 187 tre o quattro volte ed ogni volta era un tentativo di risoluzione diverso. Mi hanno mandato il tecnico due volte, volevano che chiamassi l'elettricista per far controllare l'impianto elettrico di casa.
Il vicino ha la parabola vodafone con cui vede Netflix ed altro. Mi sono informato e costa quasi 400 euro l'anno. Noi ci stiamo due mesi l'anno quando va bene. Vale la pena? Mah, per ora si aspetta. Però è comodo, nessuno che rompe gli zebedei hahaha
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

digital divide

Messaggio da Koten90 »

Sì, le compagnie telefoniche fanno abbastanza pena...
TIM, capo dei ladri, vive ancora nella beatitudine delle aziende statali come Poste Italiane: qualità sotto i piedi, lavorare solo per finta e scioperare appena possibile.

Quando decisi di annullare il contratto perché, cito testualmente:
Per la sua città, abbiamo già raggiunto gli obiettivi di copertura della fibra. Se ancora non gliel'hanno messa significa che probabilmente non ce l'avrà mai.
ottenni per 4 volte da 4 operatrici italiane di accento diverso l'indicazione di fare un bonifico di 100€ sul codice iban IT03... Rifiutandomi di fare un bonifico alla cieca senza indicazione scritta, mi veniva attaccato il telefono in faccia dopo un gentilissimo
ALLORA NON POSSO AIUTARLA
La quinta telefonata fu dirottata in Romania dove Andrei mi spiegò che bastava mandare una raccomandata.
Da allora i balordi fanno periodi a chiamarmi anche 3 volte al giorno per intrappolarmi di nuovo e a nulla valgono le mie spiegazioni o menzogne (spesso dico di avere già TIM a casa, o di avere tolto completamente i cavi telefonici, o di vivere ancora con i miei e di essere minorenne). Sembra che il call center abbia una programmazione indipendente dalle risposte ricevute al telefono.

Da allora ho la parabola di Eolo installata che garantisce 30Mbps (niente di fenomenale, ma contro i 4Mbps di TIM è oro) con qualsiasi condizione meteo. Non mi sono informato se ci siano abbonamenti "a consumo" o per brevi periodi.

Per la TV sfrutto Eolo: ho un mini PC montato sotto alla TV e uso la TV come monitor. Tutto quello che voglio guardare, lo cerco in streaming il giorno dopo gratuitamente (ovviamente su siti non a pagamento, almeno finché la pigrizia della moglie non prende il sopravvento, come quando fece per alcuni mesi l'abbonamento a NOW tv per vedere il giorno giusto una qualche serie, altrimenti il giorno dopo sarebbe stato tutto spoilerato dalle colleghe) :roll:
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

digital divide

Messaggio da sansenri »

be', ragazzi, mi consolo che non sono da solo :)
e ogni tanto (oggi ad esempio :) ) internet va!
cerco di fare altro se possibile, oggi un po' di piscina... (quella comunale, all'aperto, fortunatamente non è niente male)
poi pazienza quando si torna in città tutto si collega a palla! in città, i problemi sono altri :roll: :)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

digital divide

Messaggio da sansenri »

rrfreak63 ha scritto: martedì 13 agosto 2024, 18:08 'fratello di pene'!!! Sono nella tua stessa situazione. Toscana, casa in collina in fondo ad una valle. Paese con neno di 50 anime. Segnale cellulari a macchia di leopardo. Ti sposti di un tot e zero segnale. Telefono fisso con costante ronzio quando alzi la cornetta. Un paio d'anni fa isolati completamente e mia madre 80enne sola in casa. Un mese c'hanno messo a risolvere il problema, ma la bolletta l'hanno voluta pagata per intero ed il ronzio permane. Ho chiamato il 187 tre o quattro volte ed ogni volta era un tentativo di risoluzione diverso. Mi hanno mandato il tecnico due volte, volevano che chiamassi l'elettricista per far controllare l'impianto elettrico di casa.
Il vicino ha la parabola vodafone con cui vede Netflix ed altro. Mi sono informato e costa quasi 400 euro l'anno. Noi ci stiamo due mesi l'anno quando va bene. Vale la pena? Mah, per ora si aspetta. Però è comodo, nessuno che rompe gli zebedei hahaha
ahah, sì, mia moglie che senza il cellulare sclera, ogni tanto parte a piedi giù per la strada che va in paese fin quando il maledetto aggeggio non trova il segnale! :D
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

digital divide

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: martedì 13 agosto 2024, 19:00 Sì, le compagnie telefoniche fanno abbastanza pena...
TIM, capo dei ladri, vive ancora nella beatitudine delle aziende statali come Poste Italiane: qualità sotto i piedi, lavorare solo per finta e scioperare appena possibile.

Quando decisi di annullare il contratto perché, cito testualmente:
Per la sua città, abbiamo già raggiunto gli obiettivi di copertura della fibra. Se ancora non gliel'hanno messa significa che probabilmente non ce l'avrà mai.
ottenni per 4 volte da 4 operatrici italiane di accento diverso l'indicazione di fare un bonifico di 100€ sul codice iban IT03... Rifiutandomi di fare un bonifico alla cieca senza indicazione scritta, mi veniva attaccato il telefono in faccia dopo un gentilissimo
ALLORA NON POSSO AIUTARLA
La quinta telefonata fu dirottata in Romania dove Andrei mi spiegò che bastava mandare una raccomandata.
Da allora i balordi fanno periodi a chiamarmi anche 3 volte al giorno per intrappolarmi di nuovo e a nulla valgono le mie spiegazioni o menzogne (spesso dico di avere già TIM a casa, o di avere tolto completamente i cavi telefonici, o di vivere ancora con i miei e di essere minorenne). Sembra che il call center abbia una programmazione indipendente dalle risposte ricevute al telefono.

Da allora ho la parabola di Eolo installata che garantisce 30Mbps (niente di fenomenale, ma contro i 4Mbps di TIM è oro) con qualsiasi condizione meteo. Non mi sono informato se ci siano abbonamenti "a consumo" o per brevi periodi.

Per la TV sfrutto Eolo: ho un mini PC montato sotto alla TV e uso la TV come monitor. Tutto quello che voglio guardare, lo cerco in streaming il giorno dopo gratuitamente (ovviamente su siti non a pagamento, almeno finché la pigrizia della moglie non prende il sopravvento, come quando fece per alcuni mesi l'abbonamento a NOW tv per vedere il giorno giusto una qualche serie, altrimenti il giorno dopo sarebbe stato tutto spoilerato dalle colleghe) :roll:
sto seriamente considerando anche internet con la parabola, però dato che è una seconda casa (un po' del periodo estivo, i week end quando la stagione lo permette) mi scoccia un po' fare un abbonamento fisso.
Se la ADSL funzionasse sempre mi basterebbe, il problema appunto è che troppo spesso ha problemi.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

digital divide

Messaggio da mastrogigino »

Se vi può consolare, qui in Puglia la situazione è un eguale disastro...
Cellulari che prendono pochissimo, e solo per telefonare, solo in alcune zone.
Internet ancora devono scoprire cosa sia....

Linee fisse adatte solo ai telefoni a disco...

Eolo non copre nulla.

Io riesco a telefonare e a scrivere una mail o rispondere sul forum solo se mi metto su una specifica mattonella del cortile davanti al pollaio delle galline....

Forse si salva solo starlink , ma devo piazzare la parabola su un albero con il cavo volante per decine di metri...

Bello stare isolati ogni tanto, ma anch'io avrei desiderato lavorare da remoto in questo posto bellissimo... speranza vana
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

digital divide

Messaggio da Koten90 »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 14 agosto 2024, 10:55 Forse si salva solo starlink , ma devo piazzare la parabola su un albero con il cavo volante per decine di metri...
Se non ho capito male, Starlink funziona esattamente come tutti gli altri servizi satellitari, ha solo i satelliti più vicini alla terra che permettono di avere un ping molto più basso
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1511
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

digital divide

Messaggio da geko »

Koten90 ha scritto: mercoledì 14 agosto 2024, 13:26 Se non ho capito male, Starlink funziona esattamente come tutti gli altri servizi satellitari, ha solo i satelliti più vicini alla terra ...
Questo è ciò che ho capito anch'io.
Pensavo anche di spendere quei cinquecento euri per farmi l'impianto e risolvere i miei problemi di connessione ma essendoci di mezzo lo psicopatico, capace di svegliarsi la mattina e decidere di spegnrere tutto, mi tengo la mia ADSL a 1MB che, lentamente, funziona quasi sempre.
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

digital divide

Messaggio da RisottoPensa »

Nulla batte il buon caro filo di rame :lol:

Speriamo che la necessità di mettere più antenne 5g e sostituire quelli vecchi farà in modo che anche le zone meno popolate possano usufruire di internet senza dover ricorrere ai satelliti
sansenri ha scritto: martedì 13 agosto 2024, 17:26 Degli amici di queste parti mi han detto di desistere da qualsiasi altro tentativo e mettere la parabola TV sat. Mi sa che farò così.
Penso che esistano servizi che ti danno sia tv che internet
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

digital divide

Messaggio da sansenri »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 14 agosto 2024, 10:55
Io riesco a telefonare e a scrivere una mail o rispondere sul forum solo se mi metto su una specifica mattonella del cortile davanti al pollaio delle galline....
:lol: mi vedo anch'io, vagare col cellulare tenuto alto in mano, un occhio alle tacche un occhio ai sassi, mica di rotolar giù! :)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

digital divide

Messaggio da sansenri »

RisottoPensa ha scritto: mercoledì 14 agosto 2024, 15:58 Nulla batte il buon caro filo di rame :lol:

Speriamo che la necessità di mettere più antenne 5g e sostituire quelli vecchi farà in modo che anche le zone meno popolate possano usufruire di internet senza dover ricorrere ai satelliti
be' no, la fibra dove arriva è "mind blowing", il problema è "dove arriva".
Nel paesello qui vicino la stanno mettendo!
Il problema è se metteranno mai quei tre chilometri di fibra in più che separano la frazione dal paese... ho seri dubbi.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

digital divide

Messaggio da sansenri »

RisottoPensa ha scritto: mercoledì 14 agosto 2024, 15:58
Penso che esistano servizi che ti danno sia tv che internet
questo non lo so per certo, comunque mi sono informato, TV sat è gratuito, basta montare la parabola una volta per tutte.
Con un buon servizio internet si può vedere la tv in streaming ma si usa un sacco di banda, e comunque la selezione dei canali non è mai rapida come una normale tv.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

digital divide

Messaggio da mastrogigino »

geko ha scritto: mercoledì 14 agosto 2024, 14:16
Koten90 ha scritto: mercoledì 14 agosto 2024, 13:26 Se non ho capito male, Starlink funziona esattamente come tutti gli altri servizi satellitari, ha solo i satelliti più vicini alla terra ...
Questo è ciò che ho capito anch'io.
Pensavo anche di spendere quei cinquecento euri per farmi l'impianto e risolvere i miei problemi di connessione ma essendoci di mezzo lo psicopatico, capace di svegliarsi la mattina e decidere di spegnrere tutto, mi tengo la mia ADSL a 1MB che, lentamente, funziona quasi sempre.

Starlink ha i satelliti in orbita molto bassa, quel tanto che basta per far funzionare l'antenna in Download E ANCHE in upload, quindi non serve collegamento a linea fissa, basta solo l'antenna Starlink, infatti la vendono anche per "oggetti spostabill" come Camper e Barche .
Un mio collega che abita in val d'intelvi la usa da un anno e si trova bene, molto veloce e con una latenza buona, ha solo qualche "singhiozzo " quando l'antenna passa da un satellite all'altro. Va bene per lavoro, non benissimo per giocare.

Sull' affidabilità di Elonio Muschio..... il personaggio purtroppo è quello che è.... però non credo che a breve spenga tutta la baracca.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”