Pagina 1 di 3

Scribo - La Dotta - Campanula - EEF

Inviato: martedì 6 agosto 2024, 18:02
da Simy
DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono fatti su carta Tomoe River da 52gsm, dove non diversamente precisato. Dove non vengono sollevate osservazioni su eventuali caratteristiche negative o positive della penna, si possono considerare queste caratteristiche come nella media, in generale positive.

Questa, più che una recensione, è una raccolta di prime impressioni, non avendo ancora usato la penna a lungo.


IL BRAND:

Scribo nasce a Bologna nel 2016, fondata da Luca Baglione, che ha lavorato per il settore marketing, prima, e commerciale, poi, in Omas. Nel 2007 Omas è stata venduta a un produttore cinese e il fondatore di Scribo ha deciso di fondare una propria azienda di penne stilografiche di lusso e artigianali che è partita ufficialmente nel 2016.
A oggi, i più grandi mercati di Scribo sono quello statunitense e quello asiatico, in particolare il mercato giapponese.

Tutte le penne prodotte da Scribo sono in edizione limitata, prodotte in poco più di 200 pezzi per modello. Montano pennini in oro, alcune a 18 carati, altre a 14 carati.

Le forme cercano di ispirarsi a modelli classici ma con un tocco di innovatività, sia nelle curve che nelle resine usate. E non sempre sono le resine a dare il colore alle loro penne. Il modello Acquerello, per esempio, è dipinto a mano.


LA PENNA:

Scribo La Dotta è un modello di penna oversize, caratterizzato da una doppia curvatura a "botte", una sul corpo della penna e una sul cappuccio. Questa doppia curvatura le conferisce una forma a clessidra che resta, tuttavia, slanciata e dolce, molto particolare e piacevole.
Il caricamento è a pistone.

Campanula si distingue per una colorazione della resina viola caldo medio/chiaro (a seconda di com'è ruotata e della luce tangente). La resina è ricca di mica mescolata, che conferisce un aspetto quasi metallico e cangiante alla resina, da riflessi bianchi o rosa pallido fino ad aree viola più scuro.
I trim sono rodiati.


20240806_153717.jpg


Il modello che io ho scelto monta un pennino da 18 carati EEF.

Il packaging è semplice ed elegante, in cartoncino. Ha due strati: una sleeve esterna che può essere rimossa facendo scorrere la scatola all'interno.
La scatola interna, anch'essa in cartone, è chiusa da un flap magnetizzato.
La sleeve esterna e la scatola sono blu chiaro polvere.

001.jpg

La penna, all'interno, è avvolta da carta velina e tenuta in sede dal laccio di un astuccio portapenne, fatto di tessuto, con chiusura a rotolo. Il mio è in colore blu, con inserti e laccio in vera pelle color caffè. Non so se ci siano variazioni di colore del portapenne in altri modelli.

002.jpg

Rimossa la penna dalla sua sicurezza e, successivamente, la plastica protettiva, finalmente, la si può ammirare in tutto il suo splendore.

003.jpg

Ammetto di aver fatto una pazzia ad acquistare questa penna. Era da un po' che volevo, in realtà, provare una Pilot Capless ma questa penna - da quando l'avevo vista - era un pensiero a cui tornavo costantemente. Questa resina pare aver scritto sopra il mio nome, sia per il colore che per il fatto che è cangiante e luminosa. Poi ho visto che proponevano un pennino EEF... ho deciso di cedere alla follia. Per me, quello di questa penna, è un prezzo assolutamente proibitivo e ben oltre il limite di quella che è la mia accettabilità ma mi sono armata di salvadanaio e, almeno fino a Natale, vi parlerò solo di inchiostri o, magari, di penne più anzianotte e rodate.

20240806_153645_01.jpg

Cosa posso dire, in ogni caso?
E' davvero un bel pezzo di resina. E' una penna grande ma - sorprendentemente - la trovo molto confortevole in mano.
Ha solo un unico grandissimo difetto (a parte i trilioni di euro che sono volati via per comprarla, intendo :lol: ): non si può inserire il cappuccio in coda. Io vado in ansia, quando non posso "postare" la penna, perché sono una dannata distratta e maldestra e rischio di perdermi tutto, anche la testa. Dovrò usare extra-cautela

Ho fatto una piccola foto confronto con altri modelli che ho:

20240806_153926.jpg

Questa penna è un gigante in confronto alle altre. La Sailor, poi, è lillipuziana!

Per quanto riguarda la scrittura, avevo letto che l'EEF avrebbe potuto avere necessità di un breve rodaggio, prima di funzionare al meglio, tuttavia, sono stata fortunata e non ho ravvisato alcun problema: è perfettamente tarato appena uscito dalla scatola. E' un pennino bagnato, per essere così fine, sicuramente complice anche l'inchiostro che ho usato, che è un poco sbrodoloso di suo: Schneider Pastel Lilac. E' il suo, quasi identico al colore della penna.

20240806_161640_03.jpg

Ho anche messo a confronto un breve scritto con l'EF di Sailor. Va tenuto presente che dentro la Sailor ho un inchiostro più asciutto. Tra l'asciutto nella Sailor e lo sbrodoloso nella Campanula, i tratti hanno grandissima differenza. Ma non mi aspettavo che una EEF europea arrivasse a essere sottile quanto una EF giapponese. Sapevo che avrei avuto un tratto più generoso.

004.jpg

IN CONCLUSIONE:

Mi piace moltissimo questa penna. Scrive molto bene, è un pennino molto liscio, per essere limato così fine. Probabilmente aiutato anche dall'inchiostro, non si sente quasi il dente sulla carta. In genere, preferisco pennini con un poco più di mordente ma non mi lamento affatto di questo, soprattutto perché è una penna perfettamente bilanciata e confortevole.

Se ce la si può permettere e piace la particolare forma, consiglio di provarla. Ce ne sono numerosissime resine davvero interessanti.

Scribo - La Dotta - Campanula - EEF

Inviato: martedì 6 agosto 2024, 18:43
da RisottoPensa
Bella questa resina , me lo aspettavo meno lucente , però devo dire che fa un suo effetto pur essendo abbastanza basico come tonalità e tipo.

Io pure sono ancora attratto dalle Scribo, avrei intenzione di prenderne uno con pennino F. Al momento mi piace la Al Zigant , ma aspetto un bel blu scuro...magari che tende al violetto...

Come si sente la sezione di questa penna? Io o provato la feel e stava bene in mano anche se non ho apprezzato tantissimo le facciate poliedriche nel manico.

L'accoppiata dell'inchiostro è venuto molto bene , ti consiglierei di provare anche il Diamine Amazing Amethyst che mi piace un sacco.

Io ormai mi sono distaccato dai pennini EF europei e grin simili perché so che quelle Giapponesi saranno sempre spanne sopra , ma a vedere come si comporta questo pennino forse mi potrei ricredere.

Scribo - La Dotta - Campanula - EEF

Inviato: martedì 6 agosto 2024, 18:54
da Simy
RisottoPensa ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 18:43 Bella questa resina , me lo aspettavo meno lucente , però devo dire che fa un suo effetto pur essendo abbastanza basico come tonalità e tipo.
Sì, non è niente di mai visto ma la trovo molto ben riuscita

RisottoPensa ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 18:43 Come si sente la sezione di questa penna? Io o provato la feel e stava bene in mano anche se non ho apprezzato tantissimo le facciate poliedriche nel manico.
E' molto liscio e confortevole. Per la mia mano, le dita si accomodano benissimo e non sento i rilievi della sezione di avvitamento del cappuccio

RisottoPensa ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 18:43 L'accoppiata dell'inchiostro è venuto molto bene , ti consiglierei di provare anche il Diamine Amazing Amethyst che mi piace un sacco.
Dalle foto che vedo in giro, Amazing Amethyst mi pare un po' troppo freddo, troppo blu. Intendo, per i miei gusti. Ma mi incuriosisce. Non escludo di prendermene un flaconcino da provare, prima o poi

RisottoPensa ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 18:43 Io ormai mi sono distaccato dai pennini EF europei e grin simili perché so che quelle Giapponesi saranno sempre spanne sopra , ma a vedere come si comporta questo pennino forse mi potrei ricredere.
A meno di farlo limare ulteriormente, non credo che si potrà mai avere l'affilatura giapponese su un pennino di gusto europeo, ma mi piace ugualmente. Resta fine quanto basta. In futuro, lo proverò con un inchiostro un poco più asciutto, per vedere quanto fine riesce effettivamente a essere

P.S. La Acquerello mi ha fatta dubitare sulla scelta della resina, lo devo ammettere, poi, alla fine, ho scelto Campnula perché è brillante. Il fondo scuro della Acquerello mi ha fatto temere che me ne sarei stufata. Non sono grande amante delle penne scure

Scribo - La Dotta - Campanula - EEF

Inviato: martedì 6 agosto 2024, 19:35
da ASTROLUX
Dopo aver letto un po' delle tue belle recensioni di inchiostri, se avessi dovuto immaginare un colore per la tua penna... Avrei detto questo. :thumbup:
Le Scribo sono un po' bistrattate nel forum, perché pare sia opinione comune che i dipendenti delle aziende di penne fallite, dopo debbano fare seppuku. :lol:

A me piacerebbe questa ... Ahimé :roll:

Scribo - La Dotta - Campanula - EEF

Inviato: martedì 6 agosto 2024, 19:46
da Simy
ASTROLUX ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 19:24 Dopo aver letto un po' delle tue belle recensioni di inchiostri, se avessi dovuto immaginare un colore per la tua penna... Avrei detto questo. :thumbup:
Allora, direi che non sono ambigua sui miei gusti :lol:
ASTROLUX ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 19:24 Le Scribo sono un po' bistrattate nel forum, perché pare sia opinione comune che i dipendenti delle aziende di penne fallite, dopo debbano fare seppuku. :lol:
Ah! :lol: Ma poveri!
ASTROLUX ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 19:35 A me piacerebbe questa:
https://youtu.be/F8uPUiO78Oo?si=-fmEW5Nfn8c-HUvD
... Ahimé :roll:
Questa, come forma, è proprio molto classica

Scribo - La Dotta - Campanula - EEF

Inviato: martedì 6 agosto 2024, 20:03
da Automedonte
ASTROLUX ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 19:24 Dopo aver letto un po' delle tue belle recensioni di inchiostri, se avessi dovuto immaginare un colore per la tua penna... Avrei detto questo. :thumbup:
Le Scribo sono un po' bistrattate nel forum, perché pare sia opinione comune che i dipendenti delle aziende di penne fallite, dopo debbano fare seppuku. :lol:
Non c’è nessuna preclusione nei confronti dei dipendenti, la cattiva opinione derivava ed in parte deriva dai finti pennini flessibili che pubblicizzano e dal gradino eccessivo sia esteticamente che, per molti, funzionalmente tra sezione e fusto ;)

Senza considerare la forma decisamente originale a botticella che lascia molti perplessi.

Scribo - La Dotta - Campanula - EEF

Inviato: martedì 6 agosto 2024, 20:14
da RisottoPensa
Automedonte ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 20:03
ASTROLUX ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 19:24 Dopo aver letto un po' delle tue belle recensioni di inchiostri, se avessi dovuto immaginare un colore per la tua penna... Avrei detto questo. :thumbup:
Le Scribo sono un po' bistrattate nel forum, perché pare sia opinione comune che i dipendenti delle aziende di penne fallite, dopo debbano fare seppuku. :lol:
Non c’è nessuna preclusione nei confronti dei dipendenti, la cattiva opinione derivava ed in parte deriva dai finti pennini flessibili che pubblicizzano e dal gradino eccessivo sia esteticamente che, per molti, funzionalmente tra sezione e fusto ;)

Senza considerare la forma decisamente originale a botticella che lascia molti perplessi.
Immagine

Credo sia una specie di moderna penna ad intinzione di quelli antichi bombati di legno

Però avevano fatto anche penne "normali" come edizioni speciali

Io spero che comincino a tirare fuori modelli più moderni da affiancare alle Piuma

Scribo - La Dotta - Campanula - EEF

Inviato: martedì 6 agosto 2024, 20:14
da alfredop
Per essere un eff scrive un po’ troppo doppio, però la penna è bella.

Alfredo

Scribo - La Dotta - Campanula - EEF

Inviato: martedì 6 agosto 2024, 20:18
da Simy
Automedonte ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 20:03 Senza considerare la forma decisamente originale a botticella che lascia molti perplessi.
La prima volta in cui l'ho vista, ammetto che l'ho trovata brutta... dopo l'ho riguardata più e più volte e ho cominciato ad apprezzarla. Devo dire che ad averla in mano mi piace parecchio. Strana, sì, ma meno di quanto pensassi inizialmente
alfredop ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 20:14 Per essere un eff scrive un po’ troppo doppio, però la penna è bella.

Alfredo
A confronto con un EF giapponese, credo che anche un capello scriverebbe troppo grosso :lol:

Scribo - La Dotta - Campanula - EEF

Inviato: martedì 6 agosto 2024, 20:49
da Automedonte
Simy ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 20:18
Automedonte ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 20:03 Senza considerare la forma decisamente originale a botticella che lascia molti perplessi.
La prima volta in cui l'ho vista, ammetto che l'ho trovata brutta... dopo l'ho riguardata più e più volte e ho cominciato ad apprezzarla. Devo dire che ad averla in mano mi piace parecchio. Strana, sì, ma meno di quanto pensassi inizialmente
Infatti ho detto originale, non brutta :lol:

Scribo - La Dotta - Campanula - EEF

Inviato: martedì 6 agosto 2024, 20:59
da Silvia1974
Ma è bellissimissima!!!! Ottima scelta :clap: Se te la vede mia figlia grande, te la ruba al volo! Stupenda

Scribo - La Dotta - Campanula - EEF

Inviato: martedì 6 agosto 2024, 21:59
da Simy
Automedonte ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 20:49
Simy ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 20:18

La prima volta in cui l'ho vista, ammetto che l'ho trovata brutta... dopo l'ho riguardata più e più volte e ho cominciato ad apprezzarla. Devo dire che ad averla in mano mi piace parecchio. Strana, sì, ma meno di quanto pensassi inizialmente
Infatti ho detto originale, non brutta :lol:
:lol: Lo dico io, infatti
Al primo colpo d'occhio, mi sono detta "Ussignur, cos'è quell'orrore?!"
Poi, come si dice: chi disprezza, compra
Silvia1974 ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 20:59 Ma è bellissimissima!!!! Ottima scelta :clap: Se te la vede mia figlia grande, te la ruba al volo! Stupenda
Tua figlia ha ottimi gusti :lol:

Scribo - La Dotta - Campanula - EEF

Inviato: mercoledì 7 agosto 2024, 6:55
da Tisbacker
Provo una naturale simpatia per chi riconosce, ma effettua, un acquisto folle (economicamente) legato ad una passione.
In questo caso c’è l’aggravante di una penna prodotta quasi sotto casa mia e che trovo oltremodo lontana dai miei gusti.
Quindi: 10 minuti di applausi e stima.
Mi permetto di invitarti al prossimo incontro dei Salumieri Stilografici, che si svolgerà ai primi freschi, a metà strada tra la Dotta e quel di Milano.

Scribo - La Dotta - Campanula - EEF

Inviato: mercoledì 7 agosto 2024, 8:27
da Simy
Tisbacker ha scritto: mercoledì 7 agosto 2024, 6:55 Provo una naturale simpatia per chi riconosce, ma effettua, un acquisto folle (economicamente) legato ad una passione.
In questo caso c’è l’aggravante di una penna prodotta quasi sotto casa mia e che trovo oltremodo lontana dai miei gusti.
Quindi: 10 minuti di applausi e stima.
Addirittura! Grazie! :lol:
Almeno, ho il contrappunto: da una parte il portafoglio mi mazzuola, dall'altra ho gli applausi ;)
Tisbacker ha scritto: mercoledì 7 agosto 2024, 6:55 Mi permetto di invitarti al prossimo incontro dei Salumieri Stilografici, che si svolgerà ai primi freschi, a metà strada tra la Dotta e quel di Milano.
Ti ringrazio dell'invito, quando ci saranno dettagli più precisi, vedremo se ce la farò a esserci!

Scribo - La Dotta - Campanula - EEF

Inviato: mercoledì 7 agosto 2024, 8:54
da ASTROLUX
Se le Scribo fossero davvero così "diversamente belle" allora o cambiavano modello o abbassavano la serranda.
E' evidente che hanno mercato.